B2/F. Poggetti è il nuovo allenatore del Cecina Volley

01.12.2020 11:09 di  Carlo Grandi   vedi letture
B2/F. Poggetti è il nuovo allenatore del Cecina Volley

Livorno - Tocca a coach Luca Poggetti sostituire il tecnico livornese Roberto Lavorenti dopo le sue dimissioni alla guida del Cecina Volley Baia del Marinaio di Serie B2 femminile, dimissioni arrivate sul tavolo del presidente Andrea Ricci. Motivi di salute e di rispetto per società ed atlete da parte di Lavorenti, il quale ha spiegato la sua decisione, di cui la dirigenza era già a conoscenza e che è maturata la scorsa settimana.

Poggetti rappresenta una logica soluzione interna. Si tratta di un uomo della società ed è pertanto a scelta forse più idoea per iniziare una stagione di per sé molto complessa per il coronavirus covid-19. Grande esperienza di guida tecnica di squadre giovanili in piazze importanti della Toscana, da alcuni anni coordinatore del settore tecnico maschile e femminile del Volley Cecina, Poggetti ha già guidato in panchina, con risultati di tutto rispetto, le ragazze rossoblu alcune stagioni fa sempre in Serie B2. Quella presa dal club è in ogni caso una scelta condivisa dallo stesso allenatore.

Dal girone previsto a tredici squadre, a causa del covid, siamo passati a un minigirone a sei denominato H2. Prima gara il 23 o 24 gennaio, partite di andata e ritorno. Una fase uno che si concluderà nel fine settimana del 27 e 28 marzo 2021. In avvio Cecina dovrà sfidare le cugine toscane del Valdarninsieme Firenze, del Cus Siena e del Chiusi e viaggiare due volte in Umbria, a Perugia.

Spazio poi, dal weekend a cavallo tra il 24 e il 25 aprile, alle dodici squadre che compongono un girone, pronte ora a riunirsi. Ovviamente, si incontreranno solo le squadre che non si sono ancora affrontate nella prima parte, e verranno disputate gare di sola andata: 3 in casa e 3 fuori per ciascuna squadra. La fine di maggio dovrebbe vedersi completare anche questa fase, che produrrebbe quindi una classifica comprensiva di tutte le 12 squadre. A giugno, spazio finalmente agli attesi playoff.