Piacenza - Era con la famiglia sulla riva del fiume Trebbia, nel comune di Bobbio in provincia di Piacenza, quando ha visto una ragazzina in difficoltà, perdere il controllo ed essere quasi inghiottita dalle acque. Si è così tuffato, agendo d'istinto, afferrandola e salvandola.
Luis Fernando Centi, 43 anni, livornese, ex giocatore del Livorno, oggi allenatore nel settore giovanile della Vigor Carpaneto, squadra della provincia di Piacenza, nel pomeriggio di domenica scorsa, 18 agosto, si trovava con amici e famiglia in riva al fiume, quando la moglie ha attirato la sua attenzione su una ragazza che rischiava di annegare un punto in cui l'acqua è profonda.
"Non ci ho pensato due volte e mi sono tuffato, raggiungendo la ragazza che probabilmente distava sei sette metri da me", ha detto Centi alla testata Sportpiacenza.it. "Quando l'ho afferrata si è aggrappata a me, stavamo scendendo ma sono rimasto lucido e sono riuscito a liberarmi, per poi riafferrarla da dietro e portarla a riva. La giovane aveva perso conoscenza, ma nel frattempo altre persone presenti l'hanno soccorsa".
Immediati sono arrivati i soccorritori del 118. Ma se la ragazza, 16 anni, ne è uscita sana e salva, lo deve soprattutto a lui, all'ex calciatore Centi, che nove anni fa, a Gallipoli, si rese protagonista di un altro salvataggio, quella volta in mare, aiutando un bagnino a soccorrere alcune persone in difficoltà.
Centi, nato a Savona da padre livornese e madre colombiana, ha vissuto gli anni della gioventù a Livorno. Cresciuto calcisticamente nel Picchi, ha fatto parte delle giovanili del Piacenza, con cui ha giocato anche in Serie B. E' passato quindi al Carpi, al Varese e al Como. Ha giocato inoltre nel Lumezzane e nel Treviso, con quest'ultima squadra in Serie A. Nell'estate 2005 è passato al Livorno, sempre in A, quindi all'Atalanta, all'Ascoli, alla Spal e infine al Gallipoli, ancora in B, con cui ha chiuso l'attività da professionista. Ha tuttavia giocato in Lombardia e in Emilia con formazioni dilettantistiche di Eccellenza e Promozione fino a 41 anni.
Non sono neanche tre anni che Centi fa l'allenatore. Come tecnico, però, ha già allenato la Spes Borgotrebbia e le giovanili della Pro Piacenza. Quest'anno guida una formazione giovanile della Vigor Carpaneto, club piacentino la cui prima squadra milita in Serie D.
Altre notizie - Generico
Altre notizie
- 21:44 Lucarelli e Apolloni assolti in Appello dall'accusa di stupro: "Il fatto non sussiste"
- 16:08 Arbitro. Pontedera-Livorno a Ciro Aldi della sezione di Lanciano
- 11:17 Ex amaranto. Cannarsa taglia il traguardo dei cinquant'anni
- 10:18 Quel gol a Pisa che ha fatto di Vitulano una leggenda del Livorno
- 21:04 Per l’Unione Sportiva Livorno, il 22 aprile la trentacinquesima puntata
- 10:14 LNB. Piombino in emergenza perde a Imola e chiude dodicesima, 80 a 63
- 19:40 Serie C, il punto sulla trentasettesjma. Tutto ancora da decidere
- 13:09 Giovanili. Il Livorno batte la Giana Erminio e la distanzia in classifica, 3 a 2
- 12:54 Eccellenza. Il Cecina supera la capolista Lucchese e si avvicina ai playoff, 2 a 0
- 19:20 B2/F. Per la Perullo sconfitta casalinga con la Carpe Diem, 1 a 3
- 18:49 Eccellenza. La Pro Livorno sconfitta dal San Giuliano scivola ai playout, 0 a 2
- 23:40 A2. Libertas corsara a Mestre con una grande sesta vittoria esterna, 82 a 90
- 22:45 LNB. La Pielle non passa l'esame alla Luiss, Roma vince 77 a71
- 14:10 Ci lascia Oscar, campionissimo del basket mondiale
- 16:30 Proficuo allenamento e tanti gol nel test fra il Livorno e le sue squadre giovanili
- 12:49 A2. La Libertas di scena a Mestre per l'ultima trasferta
- 11:30 LNB. La Pielle torna in vetta alla classifica battendo Nocera, 76 a 67
- 08:11 LNB. Piombino crolla nel secondo tempo a Chiusi, 80 a 60
- 20:02 Per l’Unione Sportiva Livorno, il 15 aprile la trentaquattresima puntata
- 18:33 Ternana nel caos, avviata la liquidazione volontaria della società
- 10:21 Venturato compie gli anni e Calcio Latino gli dedica un post iconico
- 23:43 Marcia. La Fiorini vicecampionessa del mondo in Brasile
- 19:27 Serie C, il punto dopo la trentaseiesima. Arezzo ed Ascoli ancora appaiate
- 18:21 Eccellenza. Colpo esterno del Cecina con la Sestese, 0 a 1
- 10:02 B2/F. La Perullo arresta la corsa sul parquet del Pietrasanta, 3 a 0
- 09:08 Postgara. Gentile, Livorno: “Discorso playoff non chiuso, a Pontedera per vincere”
- 08:14 Intervista all'ex. Vanigli: "Livorno è stata una parte importante nella mia vita"


