Livorno - Per chi ama il football, ma soprattutto per chi si cimenta nell'affascinante esperienza di allenatore, può essere senz'altro utile un libro uscito nei giorni scorsi a cura di Mauro Viviani, livornese, già allenatore di Serie A e B negli anni Ottanta e Novanta. Il libro in questione è "Il nuovo eserciziario del calcio", edito da Calzetti e Mariucci, che rappresenta l'evoluzione di un lavoro già presentato agli addetti ai lavori nel 2006. Distribuito nelle migliori librerie italiane, può essere acquistato anche on-line ordinandolo direttamente tramite il sito dell'editore.
Viviani, forte del costante confronto sui temi calcistici che egli ha in virtù dei corsi che tiene per conto della Federcalcio, ha voluto infatti aggiornare ed arricchire il suo storico manuale dedicato a tutto quanto riguarda la tecnica e la preparazione calcistica.
Nella nuova edizione, partendo dai concetti di difesa a uomo, a zona e mista, approfondendo le interpretazioni dei principali sistemi di gioco e dei loro sviluppi, Viviani tratta anche i temi del pressing, del giropalla, delle transizioni e delle ripartenze, delle palle inattive, delle rifiniture in attacco, dei blocchi e delle finalizzazioni, il tutto per proporre esercizi e suggerimenti utili e in grado di essere trasformati in azione concreta.
Viviani è partito dalla constatazione che le proposte di esercitazioni tecnico-tattiche che si trovano su molti libri ed anche on-line sono spesso contraddittorie e poco comprensibili ed applicabili dagli allenatori che, specie nei campionati dilettanti, lavorano con tempi ristretti e su spazi non sempre ottimali. Grazie a un atteggiamento didattico improntato alla più grande semplicità e all'esperienza accumulata in tanti anni di carriera, il tecnico livornese, con questo nuovo lavoro, è riuscito nel senso più pieno del termine a fornire suggerimenti ed indicazioni per impostare un'attività di allenamento ad alto grado di realizzabilità pratica.
"Non è un romanzo, ma un'eserciziario che a mio modo di vedere può risultare importantissimo per allenatori alle prime armi e non", spiega lo stesso Viviani. Che aggiunge: "Il libro è finalizzato al coinvolgimento pratico di piccoli e grandi gruppi".
Il libro propone cento proposte di lavoro in 350 pagine. Il costo di copertina è di soli 26 euro.
Altre notizie - Generico
Altre notizie
- 18:40 Esciua sui Lucarelli: "Momento storico, sono commosso e felice"
- 14:48 Cristiano Lucarelli davanti ai tifosi: "Ogni energia per seguire il volere di Igor"
- 22:02 Mercato. Dionisi lascia il Livorno, non rientra nei piani Cristiano Lucarelli
- 21:52 Ale Lucarelli si presenta: "Porto esperienza ma anche la passione da tifoso"
- 20:24 La Curva Nord: "Sempre presenti ma la frattura con la società è insanabile, i Lucarelli non siano parafulmini"
- 20:16 LNB. La Pielle chiude il roster con l'esperto Lorenzo Tortù
- 08:34 Ceccarini nella terna dei finalisti al Premio nazionale Storie di Sport
- 11:30 Notte Bianca dello Sport a Livorno sabato 11 luglio con Gianni Rivera
- 10:18 Alessandro Lucarelli sarà il nuovo direttore sportivo del Livorno
- 23:35 Amaranta d’Estate, l’8 luglio la terza puntata con Bonatti e Martelli
- 15:21 Risoluzione consensuale tra Cristiano Lucarelli e la Pistoiese
- 12:41 Musica per le orecchie amaranto
- 12:38 LNB. Pielle ha firmato l'ex nazionale Brian Sacchetti
- 10:35 Livorno, raggiunto l'accordo tra Esciua e Lucarelli per la panchina amaranto
- 23:15 Livorno, ancora nessun accordo tra Esciua e Lucarelli
- 22:43 Mercato. Dionisi vicino a firmare per la Lucchese in Serie D
- 16:33 Triplo. Migliore prestazione mondiale dell'anno per Diaz, livornese di Cuba
- 16:22 Laudicino su Facebook: "Ho chiesto qualche giorno di riflessione"
- 23:02 Ex amaranto. Botrini lascia il Teramo e si lega al Renate fino al 2028
- 22:48 Laudicino lascia il Livorno e va a gestire il marketing del Grosseto
- 21:41 Per la panchina del Livorno crescono le quotazioni di Miramari, ex Forlì
- 17:59 Pielle, ora è ufficiale Tassinari, ha firmato un biennale
- 23:37 Il 1° luglio la seconda puntata di Amaranta d'Estate
- 15:17 Il piazzale davanti allo stadio d'Ardenza è largo Igor Protti, approvata la delibera
