Livorno - Gli indimenticabili anni Novanta del calcio italiano iniziano con lo scudetto della Sampdoria. Vialli e Mancini conducono i blucerchiati del mitico e vulcanico Boskov al primo storico e finora unico tricolore per questo club di Genova. E' la stagione 1990-91. E' la stagione che il giornalista Alessandro Guerrieri, storico volto di Telecentro, ha immortalato nella sua ultima fatica, lavoro di avvio di un progetto dal significativo titolo "La grande storia del calcio italiano", che verrà presentato domani alla pasticceria La Rosa a Livorno.
Nell’opera è stata raccolta l'intera stagione con i tabellini di tutte le partite di Serie A e B, i quadri riepilogativi di tutte le squadre protagoniste, i tabellini delle coppe europee e della coppa Italia vinta dalla Roma. In più, le carriere di tutti i protagonisti della Serie A e della Serie B che hanno messo piede in campo anche per un solo minuto. Ad arricchire il volume, infine, vi sono le foto di tutte le squadre e di tanti protagonisti, rigorosamente a colori.
Il volume dedicato alla stagione 1990-91, che contiene la prefazione di Stefano Olivari, sarà presentato domani, martedì 5 novembre, ore 18, alla pasticceria La Rosa (via dell'Ardenza 171) con la partecipazione dell'allenatore Paolo Stringara e il portiere Luca Mazzoni, entrambi ex amaranto del Livorno. Presenterà la serata Martina Parigi di Telegranducato.
Altre notizie - Generico
Altre notizie
- 22:34 È scomparso Pironti, giocò nella Libertas alla fine degli anni Settanta
- 21:30 Proficuo test per la Primavera amaranto contro la Nazionale Under 19
- 23:48 Remo. La Barontini va al Borgo, Venezia incagliato sotto il Ponte dei Francesi
- 12:26 Libertas, il mercato italiano è finito, più ambizioni e tanto entusiasmo
- 20:29 Remo. Tutto pronto per la 57a edizione della Coppa Barontini
- 19:31 Intervista all'ex. Francesconi: "A Livorno due stagioni stupende"
- 22:35 Serie C, il punto sugli spareggi. Playoff, all'Ascoli l'ultimo atto, batte il Brescia e sale in B
- 15:10 È scomparso Viviani, il livornese che allenò il Pisa di Anconetani
- 16:40 LNB. Il direttore generale Petronio dopo tre anni lascia la Pielle
- 16:38 Mercato. Di Carlo e il Gubbio non hanno un accordo, il Livorno è alla finestra
- 19:33 Ippica. Slitta l'avvio di stagione al Caprilli per problemi burocratici
- 19:18 Ex amaranto. Formisano è il nuovo allenatore del Savoia
- 12:49 Serie C, il punto sugli spareggi. Finale, parità fra Brescia e Ascoli all'andata, 1 a 1
- 21:30 Ippica. Presentazione corse al Caprilli, venerdi 5 giugno ore 20,45
- 16:11 C Toscana. Si conclude ai playoff la stagione di Us Livorno e Don Bosco
- 23:30 Us Livorno: "Incontro con Salvetti per ricostruire serenità nei rapporti"
- 22:33 Ippica. Presentata la stagione estiva all'ippodromo Caprilli
- 23:32 Giovanili. Il 31 maggio via al Primo Memorial Morosini, dieci squadre ai nastri di partenza
- 10:37 A2 e LNB. Definiti il regolamento e le date della stagione 2026-27
- 23:48 LNB, playoff. Una Pielle incerottata lotta ma in finale va Vigevano, 83 a 93
- 22:05 Serie C, il punto sugli spareggi. Playoff, Brescia e Ascoli si giocheranno la Serie B
