Firenze - “Impossibile dimenticare la tragedia umana e sportiva di Piermario Morosini, il giocatore del Livorno che perse la vita durante una partita a Pescara. Un giovane si accascia mentre gioca a pallone, rimane immobile e smette di vivere in un modo così improvviso e drammatico da lasciare pietrificati tutti. La sua tragedia è rimasta scolpita nella memoria collettiva fino a diventare il simbolo delle morti improvvise nel mondo dello sport. Dopo quella tragedia, purtroppo, ne sono seguite altre. Solo per rimanere al calcio, come dimenticare quella di Davide Astori, il capitano della Fiorentina che fu ucciso da una crisi cardiaca nel sonno? Molto si sta cercando di fare per prevenire epiloghi così drammatici e luttuosi. Eppure il problema delle morti improvvise degli atleti e dei giovani non è stato superato. Come società, come istituzioni, dobbiamo fare ancora di più. I controlli, per quanto stringenti, devono essere intensificati e le regole maggiormente rispettate se non si vogliono piangere nuovi Morosini o nuovi Astori”.
Così il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, attraverso Toscana Notizie ricorda la repentina scomparsa di Piermario Morosini avvenuta, come domani, giovedì 14 aprile, esattamente dieci anni fa. Era infatti il 14 aprile 2012 quando Morosini, che allo stadio Adriatico stava giocando con il Livorno una partita del campionato di Serie B contro la locale formazione del Pescara, venne letteralmente fulminato da un malore di natura cardiaca. Il giocatore, che non aveva ancora compiuto 26 anni, aveva vinto la medaglia di bronzo ai campionati d’Europa con la Nazionale italiana Under 21. La città di Livorno, in questi giorni, è impegnata nel ricordo di questo giovane e sfortunato calciatore che fu stroncato da un malore su un campo di gara.
“La prevenzione è fondamentale per contrastare il fenomeno delle morti improvvise dei giovani e degli atleti e più in generale per diminuire il rischio di tragedie nello sport”, aggiunge il presidente Giani. “Per questo, come Regione Toscana, stiamo mettendo in campo iniziative e politiche attive tese proprio a favorire le misure di prevenzione a partire dalla capillare presenza di presidi medico-sanitari e di defibrillatori negli impianti sportivi di tutto il territorio regionale”.
Altre notizie - Generico
Altre notizie
- 21:21 LNB. La Pielle esce alla distanza e sconfigge Loreto, 64 a 72
- 18:48 Torres-Livorno, le pagelle degli Amaranto
- 18:33 Sala stampa. Greco, Torres: "Partiti bene, abbiamo sofferto poco"
- 17:37 Sala stampa. Venturato, Livorno: "Primo tempo fatto male"
- 17:04 Il Livorno affonda in Sardegna, vince la Torres, 3 a 1
- 13:36 Diretta web. Torres-Livorno 3 a 1 (finale)
- 11:38 Torres-Livorno, le ultime prima del match e le probabili formazioni
- 11:32 A2. La Libertas chiamata al riscatto contro la bestia nera Cividale
- 22:02 La presentazione. Livorno, a Sassari trasferta da non sbagliare
- 16:09 Venturato, Livorno: “Tra Livorno e Torres avrà la meglio chi ha più fame”
- 23:42 A2. La Libertas perde in casa contro Pistoia, crisi inspiegabile, 60 a 68
- 21:56 Arbitro. Torres-Livorno a Davide Cerea della sezione di Bergamo
- 21:38 A2. Arriva il derby con Pistoia per rilanciare la Libertas
- 18:20 Per l’Unione Sportiva Livorno, il 25 marzo la trentunesima puntata
- 20:15 Serie C, il punto sulla trentatresima. L'Arezzo torna a più 5
- 14:50 Eccellenza. Il Cecina torna alla vittoria con il San Giuliano, 2 a 0
- 09:34 B2F. Per Perullo arriva la prima vittoria esterna contro Rinascita Firenze, 0 a 3
- 23:20 LNB. Piombino non lascia scampo al fanalino di coda Virtus Imola, 76 a 62
- 22:53 LNB. Pielle perde la battaglia contro Latina ai supplementari 85 a 87
- 22:30 Eccellenza. Pro Livorno sconfitta al foto finish dal Viareggio, 1 a 2
- 21:47 A2. La Libertas cade a Verona, la trasferta rimane sempre un optional, 84 a 69
- 08:25 Postgara. Hamlili, Livorno: “Uno due fatale, dispiace per la mancata reazione”
- 21:54 Ravenna-Livorno, le pagelle degli Amaranto
- 21:05 Sala stampa. Venturato, Livorno: "Ci siamo arresi troppo presto"
- 21:01 Sala stampa. Mandorlini, Ravenna: "Era importante tornare a vincere"
- 19:52 A Ravenna il Livorno dura un tempo e poi crolla, 2 a 0
- 17:12 Diretta web. Ravenna-Livorno 2 a 0 (finale)


