Ulissi si aggiudica la seconda tappa del Giro d'Italia

04.10.2020 21:11 di  Ercole De Santi   vedi letture
Ulissi si aggiudica la seconda tappa del Giro d'Italia

Agrigento – Dopo i bei piazzamenti in numerose competizioni e la vittoria al recente Giro del Lussemburgo, Diego Ulissi si è aggiudicato oggi, domenica 4 ottobre, la seconda tappa del Giro d’Italia che, posticipato ad ottobre a causa del Covid-19, ha preso il via ieri a Monreale. Si tratta della settima vittoria in carriera, al Giro, per Ulissi. Ed è stata una vittoria, quella odierna, che la sua squadra, la Uae Team Emirates, ha costruito lavorando all’unisono, guidata da Valerio Conti, lungo i 149 chilometri da Alcamo ad Agrigento.

Ulissi sul traguardo ha preceduto lo slovacco Peter Sagan della Bora Hansgrohe e il danese Mikkel Honore della Deceuninck Quick Step.

Ad otto chilometri dall’arrivo, con il gruppo compatto, la squadra di Ulissi è stata brava ad imporre il ritmo alla gara. Nell’ultimo chilometro, poi, Ulissi è stato bravo a sorprendere nello sprint Sagan e Honoré.

Il ciclista livornese, dopo la vittoria odierna, è decimo in classifica generale a 54″ dalla maglia rosa Filippo Ganna, dominatore della cronometro di ieri, ma è primo nella speciale classifica a punti, a quota 25, titolare della maglia ciclamino.

“Quando ho visto che salivamo troppo lentamente, ho detto a Valerio Conti di accelerare per staccare i velocisti. Siamo stati perfetti, sono davvero contento per questa settima vittoria. Non so se è il successo più bello, ma è importante affermarsi quando ci sono i più forti”.