Livorno – Seconda sconfitta consecutiva per il Livorno, ancora 0 i punti ottenuti in questo inizio di 2026 dalla formazione amaranto. Dopo la Ternana anche la Juventus Next Gen supera gli amaranto e lo fa per 2 a 1, sfruttando al meglio la superiorità numerica creatasi nel secondo tempo per l'espulsione di Samuel Nwachukwu, titolare quest’oggi al posto di Baldi. Al termine della gara il tecnico dei labronici Roberto Venturato ha commentato il match ai microfoni di Amaranta sottolineando il dispiacere per il risultato finale, ma anche la prestazione comunque di livello offerta dai ragazzi.

"Sono dispiaciuto per questa sconfitta soprattutto per come è arrivata, paghiamo una espulsione a mio parere dubbia perché soprattutto la seconda ammonizione mi è sembrata esagerata per il momento della gara in cui eravamo. Aldilà di quell’episodio Nwachukwu, come tutta la squadra, ha disputato un’ottima gara, soprattutto nei primi 50 minuti.

Gli errori e le disattenzioni difensive restano però l'aspetto più negativo all'interno delle partite disputate dal Livorno: "Noi dobbiamo lavorare su gli errori difensivi che commettiamo. Il gol loro nasce da una nostra disattenzione su un calcio d'angolo. Per il resto se nel primo tempo la partita finiva sul 4 a 1 non c'era niente da dire, purtroppo pero il calcio è fatto di queste cose e dobbiamo fare una grossa riflessione a riguardo."

Per le prossime partite, a partire dalla trasferta contro il Guidonia, il tecnico chiede alla squadra coraggio e voglia di crescere: “In questo momento dobbiamo essere bravi a non abbatterci, abbiamo importanti margini di crescita e su questi dobbiamo lavorare. Dobbiamo prendere la prestazione positiva di oggi e migliorarla sia nella fase difensiva che in quella offensiva. Oggi abbiamo creato 5 o 6 occasioni da gol importanti, ma serve essere più concreti e segnare più gol.”

Anche la fase di gara in cui il Livorno è rimasto in 10 uomini non è tutta da buttare secondo il mister: “Abbiamo creato occasioni da gol anche nei minuti finali e eravamo in 10 da circa 35 minuti. Anche nel secondo tempo abbiamo concesso molto poco alla Juventus e credo questo sia un valore positivo. Il nostro rimpianto sono quelle ingenuità difensive che commettiamo e che ci costano molto a livello di risultato.”

Sezione: Calcio / Data: Dom 11 gennaio 2026 alle 16:33
Autore: Andrea Mercurio / Twitter: @amarantanews
vedi letture
Print