Livorno - Un Livorno incapace di concretizzare le occasioni avute impatta contro un Pontedera venuto all'Armando Picchi essenzialmente per non prenderle. Una gara che interrompe la striscia di due sconfitte consecutive degli amaranto, che tuttavia non possono essere soddisfatti della prestazione soprattutto a livello offensivo.
Dal Canto che presenta un inedito 4-4-2 con Morelli e Haoudi esterni di centrocampo e l'esordio dal primo minuti di Bussaglia a fianco di Agazzi. Interessante l'apporto del centrocampista ex Cittadella, che mostra già un'ottima intesa con i compagni di reparto pur mancando del ritmo partita.
Il Pontedera si schiera con 3-5-2 coperto e pronto a ripartire ad ogni occasione, sarà il clichè di tutta la partita che porterà i ragazzi di Maraia ad avere le loro buone occasioni per il colpaccio.
Amaranto che prendono il pallino del gioco già nel primo tempo, dopo un inizio di studio: si fa subito vedere Mazzeo, prima in proprio poi servendo Morelli, ma in entrambi i casi la conclusione è debole e il portiere para facilmente. Da lì il solito, sterile, possesso palla degli amaranto che sancisce il dominio territoriale della squadra di Dal Canto ma che non porta pericoli significativi alla difesa ospite. Si va negli spogliatoi con uno 0 a 0 noioso, non prima che i granata sfiorino il vantaggio con un tiro-cross di Perretta che per poco non beffa Stancampiano.
Nel secondo tempo il Livorno parte a spron battuto, con Parisi più incisivo sulla fascia destra rispetto al primo tempo, e da un paio di suoi cross nascono i pericoli maggiori creati dal Livorno in tutta la partita. Sfortuna vuole che non sia la giornata di Murilo, che spreca due ottime opportunità calciando debolmente e a lato del portiere ospite Sarri.
Continua il forcing, se così si può dire, amaranto: Di Gennaro colpisce alto di testa su sviluppi di calcio d'angolo, Haoudi prima calcia a lato poi vede in un paio di occasioni il suo tiro ribattuto dall'ottima difesa ospite.
Il Livorno praticamente finisce dopo l'occasionissima capitata sui piedi di Canessa che, da poco entrato, manca la deviazione sottoporta su sviluppi di un tiro sempre del solito Parisi.
Da lì è uno sterile possesso palla, il Pontedera si chiude bene ed è facilissimo arginare la macchinosa manovra amaranto; ci sasrebbe pure spazio per qualche proiezione offensiva ospite, con prima un tiro parato da Stancampiano e poi nel finale un colpo di testa da posizione pericolosa che finisce alto.
Sarebbe stata un'altra beffa, ma il Pontedera ci grazia stavolta e dopo 3 minuti di recupero l'arbitro Cavaliere di Prato fischia la tanto agognata fine. Partita che regala un punto agli amaranto ma anche tanti sbadigli ai tifosi.
IL TABELLINO:
LIVORNO (4-4-2): Stancampiano; Parisi, Di Gennaro, Deverlan, Gemignani; Morelli (dal 36' st Pecchia), Agazzi, Bussaglia (dal 1' st Piccoli), Haoudi (dal 28' st Canessa); Mazzeo, Murilo.
A disposizione: Matysiak, Sosa, Marie Sainte, Pecchia, Piccoli, Fremura, Porcino, Caia, Canessa. All. Dal Canto.
PONTEDERA : Sarri; Pretato, Risaliti, Matteucci, Milani (dal 20' st Vaccaro); Barba, Caponi, Catanese, Perretta; Stanzani (dal 28' st Tommasini), Magrassi.
A disposizione: Angeletti, Nicoli, Pretato, Benedetti, Bardini, Tommasini, Faella, Pruneti, Nero, Terzigni, Orsucci, Ropolo. All. Maraia
Arbitro: Ermes Fabrizio Cavaliere di Paola
Note: serata fredda, campo in buone condizioni, pubblico assente a causa delle norme anti-covid; angoli 5 a 3 per il Livorno; ammonit Catanese; recuperi 0' pt, 3' st.
Altre notizie - Calcio
Altre notizie
- 17:59 Mercato. Panaioli è arrivato dal Foligno, sempre vicini Dionisi e Welbeck
- 12:00 Ippica. Notte Bianca e domenica inclusione e premio Anglo Arabi
- 10:44 La Pielle chiude il roster con il giovane pivot Christian Luigi Kouassi
- 17:34 Mercato. Rossetti e Russo saranno ancora giocatori del Livorno
- 17:22 Eccellenza. La Pro Livorno riparte da Serafini e Cutroneo
- 13:44 Mazzoni verso il rientro nel Livorno, positivo il chiarimento con Esciua
- 10:19 Mercato. Hamlili è nuovamente del Livorno, fatta per Antoni e forse Welbeck
- 23:48 Mercato. Incontro positivo per Dionisi, anche Camara in ritiro
- 22:01 Nuovo logo, dopo le critiche il Livorno apre un sondaggio tra quattro disegni
- 18:28 Nuovo logo, la nipote di Magnozzi: "Sbagliato cancellare la storia"
- 22:28 Mercato. Panattoni è del Livorno, prolungano Marinari e Tani, saluta Vallini
- 21:36 Caso logo, nota del Livorno: “Costretti a cambiare, prendiamo atto del malcontento”
- 19:47 Eccellenza. Il Cecina prende Rossi e Pagni ma saluta Rovini
- 14:38 Amaranto partiti per il ritiro di Montecatini Alto, a salutarli Fernandez
- 11:51 Pielle. Un altro figlio d'arte per Turchetto, Denis Alibegovic
- 10:21 LNB basket. Tre squadre non iscritte, si va verso due gironi a 19
- 08:01 Anche Mazzoni sbatte la porta, Livorno nel caos, Esciua a New York
- 23:38 Amaranta d’Estate, il 9 luglio la quarta puntata
- 22:47 La Nord sul nuovo logo del Livorno: "Zero certezze, solo ipocrisia e affarismo"
- 22:30 Cantiere aperto
- 13:10 L'Us Livorno ha un nuovo logo, protagonisti la 'L' e il mare
- 22:16 Esciua da remoto e Mazzoni presentano il Livorno: "Dionisi forse, Bellini addio"
- 22:09 Formisano, Livorno: "Entriamo in Serie C con voglia ed umiltà"
- 17:28 Mercato. Capparella sarà ancora nel Livorno, il trequartista rimane
- 10:31 Serie B. Pielle. Michele Ebeling è un nuovo giocatore dei bianco blu
- 23:40 Lotta Libera. Under 20, anche per Caso la medaglia è d'argento
- 23:15 Mercato. Livorno, in attesa delle ufficialità i nomi di chi resta od arriva
- 20:17 Mercato. Anche Russo e Bellini verso Grosseto, con loro i fedelissimi di Indiani
- 12:35 Lotta Libera. Under 20, agli Europei argento per Gubbotti, Caso in finale