Serie D. Vince il Livorno all'ultimo respiro su un Poggibonsi in dieci, 2 a 1

11.12.2022 16:40 di Lorenzo Palma Twitter:    vedi letture
Serie D. Vince il Livorno all'ultimo respiro su un Poggibonsi in dieci, 2 a 1
© foto di Luca Aprea per Amaranta.it

Livorno – Vittoria all’ultimo respiro del Livorno sul Poggibonsi nell’Ardenza deserto contro degli avversari in 10 per 80’ ma molto compatti, il Livorno vince grazie ad un ottimo primo tempo e nonostante una scialba ripresa.

La partita nel primo quarto d’ora è equilibrata e non offre particolari emozioni tranne un palo esterno degli ospiti su una gran botta da fuori di Riccobono. Al 17’ arriva il primo grande episodio con l’espulsione per doppia ammonizione del difensore centrale ospite Niccolò Bonechi, già graziato pochi minuti prima per un fallo su Frati lanciato a rete da arancione, viene cacciato dall’arbitro per la seconda ammonizione per proteste. Da quel momento c’è quasi solo Livorno: al 20’ El Bakhtaoui che viene murato in angolo su un contropiede e al 29’ arriva il meritato vantaggio del Livorno con Lucatti che insacca un ottimo cross di Zanolla arrivato da una discesa sulla sua fascia e poco dopo Frati in seguito ad un dribbling sfiora il raddoppio calciando poco a lato sul secondo palo. Al 39’ ancora Livorno con Lucatti in contropiede che sbaglia l’assist per El Bakhtaoui ma il rimpallo favorisce Belli che a tu per tu costringe Pacini ad un’altra ottima parata e sul calcio d’angolo che ne consegue una mischia confusionaria nell’area piccola fa sfiorare ancora il raddoppio agli amaranto. Nel recupero ancora un’occasione per gli amaranto con Frati di testa che costringe Pacini all’ennesimo mezzo miracolo di oggi.

La ripresa ha dei ritmi molto bassi dove nessuna delle squadre produce grandi occasioni degne di nota col Livorno che comunque mantiene il possesso palla senza mai però rendersi pericoloso come nell’ultimo quarto d’ora del primo tempo. Al 24’ su un calcio d’angolo in favore degli amaranto va giù Giampà ma i giallorossi, giustamente, riescono a ripartire in contropiede, la difesa amaranto è composta dal solo Luci rimasto inspiegabilmente unico ultimo uomo contro tre giocatori del Poggibonsi che lo saltano con del giro palla ben orchestrato e Mazzolli insacca nonostante Fancelli in recupero disperato lo avesse quasi chiuso. La reazione del Livorno è praticamente inesistente nonostante i cambi apportati dal mister Esposito e il Poggibonsi va addirittura vicino al raddoppio con un bolide su punizione da 30 metri di Regoli che colpisce il palo. In pieno recupero, al 45+3’, un difensore del Poggibonsi sbaglia il retropassaggio di testa per Pacini colpendolo troppo piano, Lo Faso intercetta, si aggiusta il pallone e segna, non senza aver causato qualche brivido alla tifoseria amaranto ma regalandoci 3 punti che forse non sono del tutto meritati perché non rendono merito alla comunque buona prestazione del Poggibonsi nonostante le circostanze ma è ottimo per lo stato mentale dei ragazzi di Esposito che dovranno affrontare ancora due avversari agli antipodi prima della pausa di Natale, l’Orvietana ultimo e il Follonica ad oggi a +2 sugli amaranto. Buono anche l’impatto dei nuovi acquisti Lucatti e El Bakhtaoui, senza voto Mazzucca che gioca neanche mezz’ora senza entrare nel vivo del gioco prima di subire un infortunio. Per rientrare, almeno mentalmente, in corsa promozione nel 2023 serviranno altre due vittorie condite da prestazioni ciniche piuttosto che belle, sarà fondamentale non commettere più leggerezze come quelle che hanno portato al gol del Poggibonsi oggi e non spengersi per più di 20 minuti dopo un episodio sfavorevole. Non è poco, non sarà facile ma è quello che serve.

Livorno – Poggibonsi 2 a 1 (1 a 0)

Livorno (4-3-2-1): Fogli; Fancelli, Giampà, Russo, Zanolla (7’ st Mazzucca (37’ st Neri)); Luci (C) (39’ st Cretella), Belli, Bruzzo (4’ st Giuliani); El Bakhtaoui, Frati (19’ st Lo Faso); Lucatti. A disp.: Bettarini, Ivani, Rossi, Bruno. All. Esposito.

Poggibonsi (4-3-3): Pacini; Tognetti, Borri (31’ st Bellini), Bonechi, Rocchetti; Muscas, Mazzolli, Camilli (C) (13’ st Gistri); Barbera (19’ st Morosi), Regoli, Riccobono (22’ pt De Santis). A disp.: Bruni, Di Paola, Guidarelli, Chiti, Polo. All. Calderini.

Arbitra Raineri di Como, assistenti Farina di Brescia e Nechita di Lecco.

Reti: Lucatti 29’ pt, Mazzolli 24’ st, Lo Faso 45+3' st.

Note 2’ e 5’ di recupero. Ammoniti Bruzzo e Fancelli nel Livorno e Bonechi, Pacini, De Santis, Bellini, Tognetti e l’allenatore Calderini nel Poggibonsi. Espulso per doppia ammonizione al 17’ pt Bonechi e due membri dello staff del Poggibonsi nella ripresa.