Serie D. La Pro Livorno torna al successo a Trestina, 1 a 2

24.10.2021 20:33 di  Marco Frosini  Twitter:    vedi letture
Rossi in azione
Rossi in azione
© foto di Pro Livorno 1919 Sorgenti

Trestina -  Bel successo della Pro Livorno che torna alla vittoria dopo ben cinque turni di campionato: al Casini finisce 2 a 1 per gli ospiti grazie alla doppietta di capitan Rossi che stende i bianconeri e che permette alla formazione labronica di raggiungere lo Scandicci al nono posto in classifica. Per gli umbri si tratta della quarta sconfitta su sei incontri e del secondo ko casalingo consecutivo dopo l’1 a 2 con il San Donato Tavarnelle di due settimane fa.

Un solo cambio tra i biancoverdi rispetto al pareggio interno di sette giorni fa con il Rieti: fuori l’esperto Tartaglione per Bardini; in avanti confermato il 4-2-3-1 con Camarlinghi, Rossi e Baracchini a sostegno di Canessa.

Pronti via, ed è subito vantaggio Pro Livorno: al quarto d’ora Rossi pesca il jolly con una bella conclusione dal limite dell’area sulla quale Montanari non può nulla. La rete dà forza agli ospiti che sfiorano in più occasioni il raddoppio e che mantengono il pallino del gioco per quasi tutta la prima frazione. Lo Sporting si affaccia timidamente in area livornese soltanto sul finale del primo tempo con il tiro di Khribech che però non trova lo specchio.

Nella ripresa è ancora la Pro Livorno ad amministrare le operazioni ed a creare le occasioni più nitide. Al 26’ Camarlinghi ispira Canessa che supera Montanari con un tiro ravvicinato: la difesa bianconera libera sulla linea di porta ma è ancora Rossi il più lesto ad avventarsi sulla sfera ed a ribadire in rete per il 2 a 0. Per l'attaccante livornese si tratta della terza rete in campionato dopo le diciassette messe a segno lo scorso anno.

I padroni di casa trovano le forze per reagire ed accorciano dopo quattro minuti con Cenerini che colpisce in mischia. Nel finale è forcing Trestina, ma la difesa livornese regge senza troppi rischi.

Per la Pro Livorno è un successo che mancava dalla prima giornata, quando al Rossetti di Cecina i livornesi batterono 2 a 0 il Flaminia Civitacastellana con le reti di Canessa e Camarlinghi. In quell’occasione la squadra era affidata al vice allenatore Bonini a causa della squalifica di Mister Niccolai.

Una bella iniezione di fiducia per i labronici in vista del difficile impegno in programma Domenica prossima al Picchi: avversario di turno sarà il Follonica Gavorrano dell’ex Livorno Fremura e di elementi di livello come Dierna, Lo SiccoRosati e Mugelli. I maremmani sono reduci dal rotondo 4 a 1 rifilato quest’oggi alla capolista Arezzo al Malservisi-Matteini di Gavorrano.

Sporting Trestina - Pro Livorno 1 a 2 (0 a 1)

Sporting Club Trestina: Montanari, Convito, Lorenzini, Gori, Cenerini, Fumanti, Locchi, Gramaccia, Essoussi, Khribech, Morlandi. A disp.: Mazzoni, Della Spoletina, Palla, Colarieti, Barbarossa, Mariucci, Di Cato. All.: Pierotti.

Pro Livorno Sorgenti: Blundo, Solimano, Bertelli, Videtta, Salemmo, Filippi, Baracchini, Bardini, Canessa, Camarlinghi, Rossi G.. A disp.: Rossi F., Lotti, Luka, Tartaglione, Turini, Costanzo, Bachini, Granito, Matteoli. All.: Niccolai.

Arbitro: Cosseddu di Nuoro. Assistenti: Ladu di Nuoro e Mocci di Oristano.

Reti: 13’ pt e 26’ st Rossi G., 30’ st Cenerini.