La presentazione. Il Livorno sfida la nuova capolista

19.11.2022 14:43 di  Luca Aprea  Twitter:    vedi letture
La presentazione. Il Livorno sfida la nuova capolista


Livorno – Altro giro, altra sfida alla capolista. Già, perché da domenica scorsa il girone E del campionato di Serie D ha un nuovo padrone: la Pianese passando 3-1 a Città di Castello ha infatti conquistato la vetta a spese dell’Arezzo, fermato sul pari a Montespaccato. Per il Livorno, quindi, dopo la trasferta aretina, in poche settimane un’altra sfida alla prima della classe.

Gli amaranto, però, ci arrivano in modo totalmente differente, soprattutto dal punto di vista psicologico. Rispetto all’esonero poi rientrato di Collacchioni e al ko di Roma il Livorno si presenta all’appuntamento con la bella vittoria contro l'Ostiamare dove, specie nella ripresa, la squadra ha mostrato gioco, personalità e fiducia con un Torromino in grande spolvero. Con quello spirito anche la trasferta alle pendici del Monte Amiata appare una scalata possibile. La squadra bianconera, la rivale della strafavorita Arezzo più accreditata alla vigilia, insieme al Livorno, ha confermato i favori di inizio stagione con un cammino costante in cui prima ha saputo tenere il passo forsennato della squadra di Indiani per poi scavalcarla alle prime frenate. Le 25 reti segnate (il migliore del girone insieme al Poggibonsi) e le 13 subite rivelano la natura della squadra di Piancastagnaio: gioca e lascia giocare. Sarà dunque una partita che si preannuncia aperta e spettacolare perché anche il Livorno, in campo aperto ha dimostrato di far vedere ottime cose al netto di una certa incapacità a concretizzare.

Per quanto riguarda le formazioni mister Collacchioni dovrà rinunciare allo squalificato Gian Marco Neri e agli infortunati Rodriguez, Cretella. In forte dubbio anche Francesco Neri e Lucarelli. Dovrebbe invece recuperare Frati, tra i più in forma prima del problema fisico che la ha costretto a fermarsi. Torna a disposizione anche Pecchia che sfiderà il fratello Matteo, centrocampista bianconero, in una particolare sfida familiare. Per quanto riguarda l’assetto tattico facile che, compatibilmente con le assenze, il mister possa riproporre la squadra che bene ha fatto contro l’Ostiamare con Torromino e Lo Faso che si candidano a una maglia da titolare in attacco.

In casa senese il tecnico Vitaliano Bonuccelli dovrebbe confermare il 3-4-1-2 di ordinanza con il bomber Damiano Rinaldini a guidare l’attacco insieme al compagno di reparto Kouko. Insieme hanno messo a referto 11 reti. Se pensiamo che tutto il Livorno, finora, ne ha segnati 12, è facile immaginare quanto impegnativa sarà giornata di Russo e compagni.

Fischio di inizio domenica 20 novembre alle ore 14.30. Arbitra Verrocchi di Sulmona. Una sfida che, purtroppo, non vedrà tifosi amaranto al seguito a causa del divieto imposto dalla Questura di Siena dopo gli incidenti di Arezzo-Livorno. La sanzione inflitta agli aretini, che hanno dovuto disertare la trasferta di Montespaccato, è stata replicata ai tifosi livornesi. Una sanzione salomonicamente incomprensibile (i livornesi ad Arezzo sono stati aggrediti) che priverà la Pianese di un incasso importante, il Livorno del supporto dei propri sostenitori e la partita della cornice di pubblico che l’importanza della partita meritava. Ingiustizia è fatta, per tutti.