Serie D. Pianese-Livorno senza tifosi amaranto, Sani amareggiato

14.11.2022 22:19 di  Carlo Pannocchia   vedi letture
Serie D. Pianese-Livorno senza tifosi amaranto, Sani amareggiato
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Livorno - L´Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive ha ritenuto la partita Pianese-Livorno, Serie D, che si gioca domenica 20 novembre, è a rischio per responsabilità della tifoseria ospite. La decisione ha spinto la Prefettura di Siena ad adottare la seguente prescrizione: divieto di vendita dei biglietti ai residenti a Livorno e Provincia. La determinazione dell´Osservatorio è nata a seguito degli incidenti avvenuti, prima e dopo la gara, ad Arezzo in occasione dell´incontro di campionato di Serie D Arezzo-Livorno.

Un provvedimento che sorprende analizzando la partita in sé, tra le due tifoserie non ci sono precedenti né in campionato né in Coppa Italia o situazioni tali da dover addirittura impedire la trasferta ai tifosi ospiti.

In realtà, la decisione sarebbe stata presa in conseguenza di momenti di tensione di cui sono stati protagonisti alcuni tifosi dell'Arezzo e del Livorno nella partita di una settimana fa.

Purtroppo a rimetterci non è solo lo sport o il calcio in questo caso ma saranno soprattutto i tifosi amaranto che avrebbero affrontato la trasferta di Piancastagnaio solo ed esclusivamente per tifare la propria squadra del cuore.

Nel frattempo anche la Pianese ha esternato tutto il suo rammarico per la decisione che ha preso la Prefettura di Siena tramite un comunicato ufficiale del presidente Maurizio Sani. Il prefetto di Siena ha notificato alla Us Pianese il divieto di vendita di biglietti ai residenti di Livorno e provincia per la partita di domenica 20 novembre.

Queste le dichiarazioni del presidente della Pianese: “Sono profondamente amareggiato da questa decisione perché in passato abbiamo ospitato squadre blasonate come il Perugia, Arezzo, Pistoiese, Viterbese, Cesena e Siena e contavamo su questa partita per fare un bell’incasso. Io ogni tre mesi pago diverse migliaia di euro per avere uno stadio come quello di Piancastagnaio, un vero gioiellino, paragonato da molti ad una piccola Dacia arena e gli amministratori e le Istituzioni dovrebbero tenere conto di questo, considerati anche gli aumenti vertiginosi delle bollette energetiche e non solo. Le piccole società chiedono di essere rispettate e di avere la stessa dignità dei grandi club e la Federazione ci deve aiutare”.

Questo il comunicato dell'Us Livorno 1915

L'Unione Sportiva Livorno 1915 comunica che per la partita Pianese-Us Livorno, valida come dodicesima giornata di andata del campionato di Serie D girone E, in programma domenica 20 novembre alle 14.30 allo stadio comunale di Piancastagnaio, il prefetto della provincia di Siena - vista la determinazione del Comitato di analisi per la sicurezza delle manifestazioni sportive in seguito ai fatti di Arezzo - ha decretato il divieto di vendita dei biglietti ai residenti a Livorno e provincia.