Eccellenza. Il Picchi espugna la Pro Livorno e passa in Coppa, 1 a 2

21.09.2022 21:27 di  Andrea Mercurio  Twitter:    vedi letture
Il rigore del Picchi
Il rigore del Picchi
© foto di John Campo, Amaranta.it

Livorno – Nella sfida di ritorno del primo turno di Coppa Italia di Eccellenza al campo sportivo Magnozzi l’Armando Picchi ha sconfitto, 1 a 2, la Pro Livorno Sorgenti ed anche in virtù del risultato della gara di andata (1 a 1 in Banditella, ndr) ha conquistato il passaggio al prossimo turno di Coppa Italia in programma per il 7 dicembre.
La partita, iniziata pochi minuti dopo le 15, ha visto le due formazioni affrontarsi fin da subito a viso aperto nel tentativo di portare a casa la vittoria che avrebbe garantito il passaggio del turno. La squadra di casa, privata di due importanti giocatori come Moscati e Falchini, fatica a finalizzare le occasioni da gol create mentre la formazione ospite in maglia amaranto si affida principalmente al contropiede e già nei primi minuti ha una buona occasione con Fornaciari che sbaglia davanti al portiere. Vantaggio ospite che arriva al 24’ quando l’attaccante Carlotti trafigge il portiere di casa con un ottimo diagonale da dentro l’area.

La reazione della Pro Livorno arriva solo all’inizio della ripresa e ha come protagonista il centrocampista Costanzo che prima con un colpo di testa ravvicinato sugli sviluppi di un calcio d’angolo colpisce il palo e poco dopo al 7’ della ripresa segna la rete del pareggio con una bella girata al volo da dentro l’area piccola. Si tratta del terzo gol per il numero 8 in maglia bianco verde che aveva già segnato anche nella gara di andata.
Quando la partita sembrava avviarsi verso una conclusione in parità e già si prospettano i calci di rigore arriva, al minuto 617 del secondo tempo, il fallo da rigore commesso dal difensore biancoverde Milianti il quale nell’occasione viene anche ammonito. Sul dischetto si presenta Quilici che spiazza il portiere e riporta in vantaggio la formazione di mister Sena.

Nel finale di gara la squadra di casa non riesce più a creare grosse occasioni da gol e gli ospiti hanno potuto difendere e gestire il vantaggio.
A pochi minuti dal termine l’ex difensore del Livorno, Milianti, ha rimediato anche il secondo giallo e la conseguente espulsione per un fallo su una possibile ripartenza dell’Armando Picchi.

La Pro Livorno esce sconfitta da una gara dove non è riuscita a finalizzare le seppur poche occasioni create. A tal proposito hanno certamente pesato le importanti assenze nel reparto offensivo. Il Picchi, da parte sua, ha saputo sfruttare le occasioni create con maggiore cinismo e si è confermato come una squadra molto ben organizzata e pericolosa sopratutto nei suoi uomini offensivi.

Pro Livorno Sorgenti – Picchi Livorno 1 a 2 (0 a 1)

Pro Livorno Sorgenti (4-3-1-2): Rossi, Solimano, Paulina, Filippi, Petri, Milianti, Santagata (16’ st Amico), Costanzo, Lucchesi, Chianese (15’ st Casalini), Angiolini (15’ st Brizzi). A disp. Marchetti, Fraschi, Porcellini, Rossi, Brizzi, Amico, Turini, Dell’Amico, Casalini. All. Ciricosta.

Picchi Livorno (4-3-3): Silvestri, Lusito (29’ st Polese), Nobile (29’ st Gargani), D’Angelo, Petri, Borboryo, Fornaciari (29’ st Del Bravo), Quilici (30’ st Fabbrucci), Carlotti (33’ st Testa) , Bonsignori, Bani. A disp. Malasoma, Del Bravo, Taddei, Polese, Testa, Fabbrucci, Maietta, Gargani, Campo. All. Sena.

Arbitro: Colombini di Livorno

Reti: 24’ pt Carlotti (P), 7’ st Costanzo (Pro), 17’ st Quilici (P).

Note: espulsio 37’ st Milianti (Pls) per doppia ammonizione; ammoniti: 32’ pt Solimano (Pls), 13’ st Bosnignori (Apl), 17’ st Milianti (Pls).