Livorno- La Pielle comunica di aver raggiunto un accordo di collaborazione per la stagione 2025/2026 con Michele Ebeling, ala, classe 1999, alto 205cm per 102 kg. 

Originario di Comacchio in provincia di Ferrara , figlio di John Ebeling cestista statunitense, naturalizzato Italiano per matrimonio, con numerose stagioni nel campionato di serie A con Ferrara, Firenze, Forlì, Cantù ed altre società.

Michele, ha svolto le  giovanili nella Virtus Bologna  per poi debuttare a Ferrara, giocando anche nelle nazionali giovanili tra U16, U18 e U20, Ebeling ha esordito in Serie A1 con la Dinamo Sassari per poi Successivamente esser girato in prestito per fare esperienza in A2 con Ferrara, Cagliari e Cento. Nel 2019/2020 fa ritorno nella città estense, in A2, dove rimarrà anche l’anno successivo collezionando 25 presenze e 177 punti.

L’ottima stagione 2020/2021 gli vale la chiamata di una big del campionato come Udine  23 presenze 90 punti, con la quale partecipa anche ai playoff per la Serie A1 e vince la Coppa Italia di A2, realizzando in finale 8 punti vs. Cantù. Nel 2022/2023 passa all’Urania Milano, sempre in A2, dove si conferma giocatore affidabile in categoria 28 presenze e 220 punti.

L’anno successivo veste la maglia di Napoli, in A1, dove, seppur non trovando molto spazio, conquista la Coppa Italia. Nell’ultima stagione è ancora A2 a Nardò 4 punti medi in 17 minuti giocati.

Giocatore versatile, in grado di allargare il campo in attacco, esaltarsi in transizione, ma anche dotato di buoni movimenti vicino a canestro tanto da poter ricoprire più ruoli nasce come tre ma in B categorie dove non ha mai giocato, può con la sua stazza giocare da quattro.

Queste le parole di coach Andrea Turchetto: “Michele Ebeling sarà il nostro numero tre titolare. Abbiamo scelto un profilo capace di ricoprire più ruoli, in particolare il tre e il quattro, per dare ulteriore duttilità alla squadra. Giocatore di grande taglia e spiccata versatilità, Ebeling unisce capacità realizzative sia spalle che fronte a canestro, senso al rimbalzo e atletismo, con un’attitudine naturale a correre il campo e creare gioco per i compagni”.

Sezione: Basket / Data: Lun 07 luglio 2025 alle 10:31
Autore: Daniele Domenici
vedi letture
Print