Serie B. Per la Libertas buon test con la Gema al di là del punteggio, 70 a 73

17.09.2023 12:22 di  Articolo Redazione   vedi letture
Fonte: Giorgio Perasso
La squadra della Libertas
La squadra della Libertas
© foto di Libertas 1947

Livorno – Smaltita la delusione del pesante passivo subito nel derby con la Pielle, una Libertas sempre alla ricerca della miglior condizione scende sul parquet della caldissima palestra Gemini, avversario di turno la Gema Montecatini. Tra le file degli amaranto rotazioni ridotte all'osso: oltre all'assenza di capitan Forti, costretti ai box anche Lucarelli e Tozzi, alle prese con piccoli problemi muscolari. Ampio, dunque, il minutaggio concesso a tutti i membri del roster, giovanissimi compresi, i quali hanno saputo sopperire allo svantaggio fisico con energia e sacrificio.

Un derby, si sa, non è una partita come le altre e considerarlo un metro di paragone può essere un azzardo, ma la Libertas è sembrata senza dubbio più pimpante e pronta difensivamente (73 i punti subiti a fronte dei 102 del Pala Modì). Buoni anche gli spunti offensivi; palla che si muove e tanti tiri aperti, a testimonianza di meccanismi di gioco che si stanno oliando sempre di più. Il punteggio aggregato (il tabellone veniva azzerato alla fine di ogni quarto), vede i termali spuntarla per sole tre lunghezze, 70 a 73, ma il test non può che essere considerato un’utile tappa di avvicinamento al campionato.

La prossima settimana vedrà la Libertas 1947 affrontare un duplice impegno; mercoledì sarà ospite di Cecina (B2) e sabato farà visita al Golfo Piombino.

Libertas 1947 – Montecatini Gema 70 a 73

Bargnesi 14, Fratto 14, Allinei 10, Fantoni 9, Saccaggi 8, Buca 6, Ricci 4, Madeo 3, Vicenzini 1, Balestri 1.