Serie B. Al via i playoff, la Libertas sfida Desio, Pielle a Mestre

13.05.2023 11:02 di Luca Aprea Twitter:    vedi letture
Playoff Serie B OWW
Playoff Serie B OWW

Livorno - Ora si fa sul serio. Domenica 14 maggio parte la prima fase dei playoff. Le sedici squadre che si sono classificate ai primi quattro posti dei quattro gironi che compongono il campionato di Serie B sono state distribuite in quattro tabelloni formati da quattro squadre che si sfideranno in semifinali e finali al meglio delle cinque gare con la "bella" sul parquet della squadra meglio piazzata nella regular season. Le quattro vincenti dei tabelloni si sfideranno a Ferrara nella Poule Promozione: le prime due classificate saranno promosse in A2. Per le altre quattordici squadre, comunque, la qualificazione ai playoff garantisce l'accesso diretto al prossimo campionato di Serie B.

La Libertas, da capolista del girone A, è inserita nel tabellone 1 dove parte con i favori del pronostico. Il primo scoglio da superare per i ragazzi di coach Andreazza è l'Aurora Desio, un'altra nobile decaduta della palla a spicchi italiana che vanta un decennio d'oro tra A1 e A2 a cavallo tra gli anni '80 e '90. Gara1 in programma al PalaMacchia domenica alle ore 18. Chi vince la serie in finale troverà la vincente di Vigevano-San Vendemiano con i lomellini favoriti.

Nel tabellone 2 invece c'è la Pielle che, complice il terzo posto nel girone, sarà costretta a fare almeno un blitz esterno per conquistarsi la finale. La serie, per i biancoblu, comincia fuori casa: l'avversario è Mestre. Gara1 nella suggestiva cornice del Taliercio (casa della Reyer) domenica alle ore 20. Chi vince nel turno successivo trova la vincente di Orzinuovi-Herons Montecatini con i lombardi, già vincitori della Coppa Italia di categoria, strafavoriti. 

Questo il quadro completo dei playoff:

TABELLONE 1

(1A) Libertas Livorno - (4B) Aurora Desio
(2A) Vigevano 1955 - (3B) Rucker San Vendemiano

TABELLONE 2

(1B) Orzinuovi - (4A) Herons Montecatini
(2B) Mestre - (3A) Pielle Livorno

TABELLONE 3

(1C) Sebastiani Rieti - (4D) Sant'Antimo
(2C) Blacks Faenza - (3D) Ruvo di Puglia

TABELLONE 4

(1D) Luiss Roma - (4C) Ozzano
(2D) Roseto - (3C) Fabriano


LE DATE

SEMIFINALI
domenica 14, martedì 16, venerdì 19, domenica 21, mercoledì 24 maggio

FINALI: 
domenica 28, martedì 30 maggio, venerdì 2, domenica 4, mercoledì 7 giugno