Donne. Presentato il Trofeo Benetti con grandi squadre, l'emozione di Esciua

13.06.2023 18:13 di  Lorenzo Palma  Twitter:    vedi letture
Un momento della presentazione
Un momento della presentazione
© foto di Lorenzo Palma, Amaranta.it

Livorno – Nella mattina di oggi, martedì 13 giugno, è stato presentato il programma del 1° Trofeo Benetti che si terrà attraverso tutta la giornata di domenica 18 giugno al campo sportivo Magnozzi. Il torneo prevede la partecipazione di otto squadre femminili Under 15 di primissimo livello: Livorno e Pietrasanta tra le dilettantistiche, Roma, Juventus, Inter, Spezia, Genoa e Parma tra i professionisti.

Le partite della fase a giorni si disputeranno di mattina su due campi e le fasi finali nel pomeriggio con la manifestazione che si chiuderà con la premiazione alle 18 30. Inoltre alle 10 ci sarà un evento "Meet Livorno Women" dove le bambine potranno divertirsi con le calciatrici del Livorno, mentre nel primo pomeriggio alle 15 ci sarà come ospite d'onore l'ASD Disabili Roma 2000 che promuoverà la diffusione del calcio a cinque per non vedenti dove ci sarà l'occasione di conoscere le ragazze della squadra.

Nel presentare la manifestazione erano presenti il sindaco Luca Salvetti, il presidente del Livorno Joel Esciua, la presidente del Livorno Women Giada Bellandi.

Salvetti si è complimentato con la squadra femminile per “le vittorie ottenute e le proposte, tra queste quella che ha pensato e realizzato Benetti è quella che ha un respiro più ampio e respiro nazionale, siamo i capofila in Toscana” e ancora “il calcio femminile è una frontiera interessante, in altri paesi sono più avanti, in questa rincorsa però a me fa piacere che il Livorno sia una di quelle che tira di più. La scelta che ha fatto Benetti di inserirsi dà forza a questa idea”.

Ha proseguito il presidente Esciua che, visibilmente emozionato e quasi commosso in alcuni passaggi, durante il suo discorso ha detto: “Sono particolarmente contento di essere qua, quello che ha realizzato Giada Bellandi è una fonte di ispirazione eccezionale, nonostante i pregiudizi, le difficoltà ambientali, le situazioni dove è visto negativamente il calcio femminile. Nonostante questo la città che è all’avanguardia nei valori dello sport e della cultura che seguono la grande vittoria in campionato e da cui ci vogliamo ispirare anche noi il prossimo anno. Salvetti ha parlato di tutta la città, questa è una delle città che ha più olimpionici nel mondo, la prima donna arbitro in Serie A, nei giorni scorsi ne ho parlato con Maurizio Ganz, è un’iniziativa molto bella, stiamo parlando di giovani, di disabili, delle ragazze della città… (ndr: in questo momento Esciua si emoziona) Sono un uomo che ha avuto un trascorso in tanti paesi, sono stato negli USA negli anni 90e vedevo tante ragazze che andavano a giocare a pallone sempre ed era bellissimo vedere la parità nello sport tra donne e uomini. La Francia nel 2019 ha avuto il mondiale non li ha completamente capitalizzati, il Lione è riuscito ad organizzare la finale lì e mi sono divertito tantissimo perché mi ha ricordato un calcio più vero anni 70 e 80 senza cose del calcio moderno che ci fanno un po’ disinnamorare. Quando sento che si dovrebbero ridurre le dimensioni del campo o delle porte non ho parole”.

Infine la presidente Bellandi ha chiuso parlando del torneo ed affermando che “quando mi hanno proposto di organizzare questo torneo con dei club così blasonati non credevo… Penso che sia un punto di partenza da cui ci dovremo abituare da qui in avanti, è la ciliegina su una grande torta che abbiamo iniziato ad impastare a settembre scorso. Il calcio deve trasmettere, valorizzare e comunicare, non dimentichiamoci che il calcio è lo sport più seguito al mondo. L’idea è quella di aggiungere di anno in anno nuovi contenuti a questo torneo per promuovere il territorio”.