Ancona – Ieri, venerdì 15 febbraio, nella prima giornata dei campionati italiani indoor Assoluti di atletica leggera in corso ad Ancona, tutta dedicata alle gare di salto in alto maschile e femminile, podio interamente livornese, o quasi, nel salto in alto maschile. La vittoria, secondo pronostico, è andata a Gianmarco Tamberi, marchigiano di Civitanova ed anconitano di formazione, ma di ascendenze livornesi, che si è imposto con 2 metri e 32. Dietro a lui, tesserato per le Fiamme Gialle, si sono classificati Andrea Lemmi dell'Atletica Livorno con 2 metri e 14 e Giacomo Belli della Libertas Runners Livorno con 2 metri e 11, entrambi livornesi.
Il nonno di Gianmarco Tamberi detto Gimbo, Bruno Tamberi, era un livornese trasferitosi a La Spezia, dove come altista gareggiò per il Guf di La Spezia e che nel 1939 a Biella, con la misura di 1 metro 86, stabilì il record di salto in alto della Liguria, rimasto imbattuto fino al 1954, quando si affacciò alla ribalta Gianmario Roverato, il primo altista italiano a superare il muro dei 2 metri. Suo figlio Marco Tamberi, nato ad Ancona, padre ed allenatore dell'attuale campione italiano, saltatore in alto a sua volta con un record personale di 2 metri e 28, è stato inoltre olimpionico a Mosca nel 1980, dove raggiunse la finale. Gimbo ha un fratello, Gianluca Tamberi, nato anche lui nelle Marche, ad Offagna, giavellottista ed attore con un passato da modello.
Alle spalle di Gianmarco Tamberi, 27 anni, che ad Ancona ha ottenuto la seconda prestazione mondiale dell'anno indoor, prima in Europa di questo scorcio di 2019, si sono classificati, come detto, due altisti livornesi, Andrea Lemmi dell'Atletica Livorno e Giacomo Belli della Libertas, a dimostrazione della straordinaria vivacità del movimento sportivo della città dei Quattro mori e in particolare del settore del salto in alto.
Andrea Lemmi, 35 anni, già allievo dell'ex azzurro Vittoriano Drovandi, detiene un record personale di 2 metri 25 ottenuto nel 2003, con cui fece registrare la terza misura di sempre per uno junior a livello nazionale, confermato sette anni dopo, nel 2010. Quando gareggia Lemmi è solito indossare i calzettoni amaranto per esternare la passione e il sostegno per la squadra di calcio del Livorno, di cui si dichiara tifoso.
Giacomo Belli, 19 anni, viene invece dal basket. Ha un record personale di 2 metri e 18 fatto registrare nel 2017 che fu, in quell'anno, una delle migliori prestazioni mondiali Under 18.
Nella gara femminile di salto in alto, infine, nessun'atleta livornese ha partecipato alla finale per l'assegnazione del titolo italiano, andato per la cronaca ad Elena Vallortigara, 28 anni, del centro sportivo dei Carabinieri.
Altre notizie - Altri Sport
Altre notizie
- 18:40 Esciua sui Lucarelli: "Momento storico, sono commosso e felice"
- 14:48 Cristiano Lucarelli davanti ai tifosi: "Ogni energia per seguire il volere di Igor"
- 22:02 Mercato. Dionisi lascia il Livorno, non rientra nei piani Cristiano Lucarelli
- 21:52 Ale Lucarelli si presenta: "Porto esperienza ma anche la passione da tifoso"
- 20:24 La Curva Nord: "Sempre presenti ma la frattura con la società è insanabile, i Lucarelli non siano parafulmini"
- 20:16 LNB. La Pielle chiude il roster con l'esperto Lorenzo Tortù
- 08:34 Ceccarini nella terna dei finalisti al Premio nazionale Storie di Sport
- 11:30 Notte Bianca dello Sport a Livorno sabato 11 luglio con Gianni Rivera
- 10:18 Alessandro Lucarelli sarà il nuovo direttore sportivo del Livorno
- 23:35 Amaranta d’Estate, l’8 luglio la terza puntata con Bonatti e Martelli
- 15:21 Risoluzione consensuale tra Cristiano Lucarelli e la Pistoiese
- 12:41 Musica per le orecchie amaranto
- 12:38 LNB. Pielle ha firmato l'ex nazionale Brian Sacchetti
- 10:35 Livorno, raggiunto l'accordo tra Esciua e Lucarelli per la panchina amaranto
- 23:15 Livorno, ancora nessun accordo tra Esciua e Lucarelli
- 22:43 Mercato. Dionisi vicino a firmare per la Lucchese in Serie D
- 16:33 Triplo. Migliore prestazione mondiale dell'anno per Diaz, livornese di Cuba
- 16:22 Laudicino su Facebook: "Ho chiesto qualche giorno di riflessione"
- 23:02 Ex amaranto. Botrini lascia il Teramo e si lega al Renate fino al 2028
- 22:48 Laudicino lascia il Livorno e va a gestire il marketing del Grosseto
- 21:41 Per la panchina del Livorno crescono le quotazioni di Miramari, ex Forlì
- 17:59 Pielle, ora è ufficiale Tassinari, ha firmato un biennale
- 23:37 Il 1° luglio la seconda puntata di Amaranta d'Estate
- 15:17 Il piazzale davanti allo stadio d'Ardenza è largo Igor Protti, approvata la delibera
