Alpinismo, il livornese Anguillesi premiato dal sindaco Salvetti

25.08.2020 15:25 di  Carlo Grandi   vedi letture
Alpinismo, il livornese Anguillesi premiato dal sindaco Salvetti

Livorno – Il sindaco Luca Salvetti ha incontrato ieri a Palazzo Comunale lo scalatore livornese Alessio Anguillesi e gli ha donato una pergamena come rinoscimento per le imprese effettuate, con la seguente motivazione: “Ad Alessio Anguillesi, per le sue imprese colorate di amaranto

Alessio Angiullesi è un sommozzatore di professione, è stato tra coloro che si sono occupati di pulire il tratto dei fossi medicei durante il lockdown dai rifiuti che erano tornati visibili data l’assenza di imbarcazioni. Ma Alessio ha anche una grande passione: scalare e lo fa da sei anni durante i quali ha ottenuto risultati importanti, si è arrampicato sulle più alte vette italiane e mondiali: la scalata dell’Aconcagua (6962 metri), la più alta vetta della Cordigliera delle Ande, il Kilimangiaro, che ha scalato con la moglie, il Mont Modit (vetta del Massiccio del Monte Bianco).

In Italia Anguillesi ha scalato due volte il Monte Bianco, il Cervino, il Gran Paradiso, il Monte Rosa, il Gran Zebrù e le due vette di 4000 metri Castore e Dente del Gigante. È il primo alpinista livornese ad avere scalato così tante montagne e ogni volta che Anguillesi raggiunge una vetta lascia per ricordo una sciarpa del Livorno Calcio.

Alla domande del sindaco su quali sono i prossimi obiettivi, lo scalatore ha risposto: Himalaya, l’Alpa Maio in Perù ed un monte in Alaska.