Livorno - Il Uappala Sporting Club di Villa Lloyd, ex Tennis Club Livorno, il circolo che è tra gli altri dell’ex numero uno italiano Filippo Volandri, ospiterà a giugno le finali dei campionati italiani a squadre Tpra, il circuito della Coppa Italia maschile e femminile. A comunicarlo al sodalizio di Villa Llyod del gruppo Uappala Sporting Club è stata la Fitp, federazione italiana di tennis e padel, che ha individuato lo storico club livornese come la sede ideale, in quanto a tradizione sportiva, impianti e potenzialità, per lo svolgimento della fase conclusiva della prestigiosa competizione nazionale.
Le finali maschile e femminile dei campionati Tpra si svolgeranno in due sessioni, dal 17 al 19 giugno e dal 22 al 24 giugno compresi, al termine delle fasi regionali. In Toscana la fase conclusiva della competizione regionale si svolgerà, sempre al circolo di Villa Lloyd, nel weekend del 15 e 16 aprile, quello successivo alla Pasqua, mentre nel fine settimana ancora dopo, il 22 e 23 aprile, si avranno le finali Master del medesimo Tpra.
A termine delle fasi regionali, sui campi in terra rossa di via Pietri, si terranno le finali nazionali con i migliori tennisti provenienti da tutta Italia. L’evento darà senz’altro lustro al circolo Uappala Sporting Club, il più antico della città dei Quattro mori con i suoi 73 anni di attività, che solo per citare tennisti di prestigio, oltre che di Volandri, è stato anche il circolo dei fratelli Giuliano detto Luli e Nicola Fanfani.
La fase finale nazionale della Coppa Italia, in ogni caso, non rappresenta l’unica assegnazione di prestigio comunicata, in questi giorni, dalla Fitp.
Dal 29 aprile al 7 maggio si svolgerà a Villa Lloyd il rinomato Torneo Kinder, riservato alle ragazze e ai ragazzi dai 10 ai 16 anni suddivisi in quattro fasce di età, al termine del quale i vincitori andranno a Roma a svolgere le finali nazionali al Foro Italico.
Al circolo gestito da Uappala, inoltre, è stato assegnato anche l’Open di maggio (si tratta di un torneo aperto a cui virtualmente possono gareggiare anche i classificati Atp, ndr) che si svolgerà dal 20 al 31 maggio.
Dal 22 luglio al 2 agosto, in orario serale o notturno, al circolo ex Tennis Club Livorno andrà in scena, su organizzazione propria, il Torneo Lessi e Romito. La competizione, organizzata in stile Open, si svolgerà in ricordo di due storici soci del club, Alberto Romito e Mauro Lessi, quest’ultimo proprio l’ex calciatore del Torino e del Livorno, entrambi appassionati tennisti e giocatori di buon livello anche con la racchetta.
Da segnalare, infine, che, in vista dell’estate, il circolo organizza anche corsi estivi di tennis per bambini e bambine, ragazzi e ragazze, dai 5 ai 18 anni, nonché corsi di preparazione agonistica in collaborazione con la scuola tennis Uappala Sporting Club ed attività ludiche e ricreative di vario tipo, giochi e divertimento, corsi di inglese, danza terapia, musica, laboratori artistici ed altro, oltre al tennis. In questi casi, per informazioni, è possibile telefonare allo 0586/803311 oppure inviare una e-mail a info@uappalasportingclub.com.
Altre notizie - Tennis
Altre notizie
- 23:39 Vis Pesaro-Livorno, le pagelle degli Amaranto
- 23:30 Crisi d'identità
- 22:20 Sala stampa. Formisano, Livorno: "Dobbiamo ritrovare la giusta mentalità"
- 22:12 Eccellenza. La prima della Pro Livorno a Larciano finisce pari, 2 a 2
- 21:39 Sala stampa. Stellone, Vis Pesaro: "Buona prestazione che da morale"
- 19:52 Il Livorno affonda sul campo della Vis Pesaro, 3 a 0
- 16:34 Diretta web. Vis Pesaro-Livorno 3 a 0 (finale)
- 15:21 Vis Pesaro-Livorno, le ultime e le probabili formazioni
- 15:21 La Libertas si aggiudica l'ultima amichevole contro Juvi Cremona, 93 a 91
- 14:47 Pielle, Irregolarità nel tesseramento arriva la sconfitta a tavolino
- 23:22 La Pielle lotta fino alla fine, ma Herons va in finale, 90 a 95
- 23:09 Arbitro. Vis Pesaro-Livorno sarà diretta da Zago di Conegliano
- 12:15 La presentazione. Livorno a Pesaro per ritrovare punti e identità
- 16:35 Formisano, Livorno: “La classifica non esiste, il tempo ci darà ragione”
- 16:26 Protti: "Inizia una nuova battaglia, il vostro affetto è una carezza"
- 09:22 Pielle, sfida agli Herons a Ravenna per la Supercoppa nazionale
- 09:13 Serie C. Ascoli, mister Tomei squalificato per sette giornate
- 08:32 Giudice Sportivo. Formisano recupera Marchesi, nella Vis Pesaro mancherà Jallow
- 23:47 Il 10 settembre torna Per l’Unione Sportiva Livorno, ospite il presidente Esciua
- 20:07 Un gol del livornese Marianucci consegna all'Under 21 la vittoria in Macedonia
- 22:05 Serie C, il punto sulla terza. L'Arezzo mette il timbro, Livorno da dimenticare
- 22:02 Coppa. Il ritorno a Perignano finisce pari ma la Pro Livorno esce, 0 a 0
- 21:42 Troppo presto per gettare la croce sui ragazzi
- 15:18 Postgara. Noce, Livorno: “Abbiamo reagito al gol subito, ma non è bastato”
- 14:44 Postgara. Ciobanu, Livorno: “Contento per il mio esordio, ma conta la squadra”