Livorno - Il Uappala Sporting Club di Villa Lloyd, ex Tennis Club Livorno, il circolo che è tra gli altri dell’ex numero uno italiano Filippo Volandri, ospiterà a giugno le finali dei campionati italiani a squadre Tpra, il circuito della Coppa Italia maschile e femminile. A comunicarlo al sodalizio di Villa Llyod del gruppo Uappala Sporting Club è stata la Fitp, federazione italiana di tennis e padel, che ha individuato lo storico club livornese come la sede ideale, in quanto a tradizione sportiva, impianti e potenzialità, per lo svolgimento della fase conclusiva della prestigiosa competizione nazionale.
Le finali maschile e femminile dei campionati Tpra si svolgeranno in due sessioni, dal 17 al 19 giugno e dal 22 al 24 giugno compresi, al termine delle fasi regionali. In Toscana la fase conclusiva della competizione regionale si svolgerà, sempre al circolo di Villa Lloyd, nel weekend del 15 e 16 aprile, quello successivo alla Pasqua, mentre nel fine settimana ancora dopo, il 22 e 23 aprile, si avranno le finali Master del medesimo Tpra.
A termine delle fasi regionali, sui campi in terra rossa di via Pietri, si terranno le finali nazionali con i migliori tennisti provenienti da tutta Italia. L’evento darà senz’altro lustro al circolo Uappala Sporting Club, il più antico della città dei Quattro mori con i suoi 73 anni di attività, che solo per citare tennisti di prestigio, oltre che di Volandri, è stato anche il circolo dei fratelli Giuliano detto Luli e Nicola Fanfani.
La fase finale nazionale della Coppa Italia, in ogni caso, non rappresenta l’unica assegnazione di prestigio comunicata, in questi giorni, dalla Fitp.
Dal 29 aprile al 7 maggio si svolgerà a Villa Lloyd il rinomato Torneo Kinder, riservato alle ragazze e ai ragazzi dai 10 ai 16 anni suddivisi in quattro fasce di età, al termine del quale i vincitori andranno a Roma a svolgere le finali nazionali al Foro Italico.
Al circolo gestito da Uappala, inoltre, è stato assegnato anche l’Open di maggio (si tratta di un torneo aperto a cui virtualmente possono gareggiare anche i classificati Atp, ndr) che si svolgerà dal 20 al 31 maggio.
Dal 22 luglio al 2 agosto, in orario serale o notturno, al circolo ex Tennis Club Livorno andrà in scena, su organizzazione propria, il Torneo Lessi e Romito. La competizione, organizzata in stile Open, si svolgerà in ricordo di due storici soci del club, Alberto Romito e Mauro Lessi, quest’ultimo proprio l’ex calciatore del Torino e del Livorno, entrambi appassionati tennisti e giocatori di buon livello anche con la racchetta.
Da segnalare, infine, che, in vista dell’estate, il circolo organizza anche corsi estivi di tennis per bambini e bambine, ragazzi e ragazze, dai 5 ai 18 anni, nonché corsi di preparazione agonistica in collaborazione con la scuola tennis Uappala Sporting Club ed attività ludiche e ricreative di vario tipo, giochi e divertimento, corsi di inglese, danza terapia, musica, laboratori artistici ed altro, oltre al tennis. In questi casi, per informazioni, è possibile telefonare allo 0586/803311 oppure inviare una e-mail a info@uappalasportingclub.com.
Altre notizie - Tennis
Altre notizie
- 19:20 B2/F. Per la Perullo sconfitta casalinga con la Carpe Diem, 1 a 3
- 18:49 Eccellenza. La Pro Livorno sconfitta dal San Giuliano scivola ai playout, 0 a 2
- 23:40 A2. Libertas corsara a Mestre con una grande sesta vittoria esterna, 82 a 90
- 22:45 LNB. La Pielle non passa l'esame alla Luiss, Roma vince 77 a71
- 14:10 Ci lascia Oscar, campionissimo del basket mondiale
- 16:30 Proficuo allenamento e tanti gol nel test fra il Livorno e le sue squadre giovanili
- 12:49 A2. La Libertas di scena a Mestre per l'ultima trasferta
- 11:30 LNB. La Pielle torna in vetta alla classifica battendo Nocera, 76 a 67
- 08:11 LNB. Piombino crolla nel secondo tempo a Chiusi, 80 a 60
- 20:02 Per l’Unione Sportiva Livorno, il 15 aprile la trentaquattresima puntata
- 18:33 Ternana nel caos, avviata la liquidazione volontaria della società
- 10:21 Venturato compie gli anni e Calcio Latino gli dedica un post iconico
- 23:43 Marcia. La Fiorini vicecampionessa del mondo in Brasile
- 19:27 Serie C, il punto dopo la trentaseiesima. Arezzo ed Ascoli ancora appaiate
- 18:21 Eccellenza. Colpo esterno del Cecina con la Sestese, 0 a 1
- 10:02 B2/F. La Perullo arresta la corsa sul parquet del Pietrasanta, 3 a 0
- 09:08 Postgara. Gentile, Livorno: “Discorso playoff non chiuso, a Pontedera per vincere”
- 08:14 Intervista all'ex. Vanigli: "Livorno è stata una parte importante nella mia vita"
- 23:58 LNB. Piombino torna alla vittoria contro Ferrara e si salva, 69 a 61
- 23:42 A2. La Libertas regala la salvezza a Forlì e perde ancora nel finale, 91 a 86
- 23:26 Quel sottile filo che ancora lega il Livorno ai playoff
- 20:31 Arezzo-Livorno, le pagelle degli Amaranto
- 20:26 Sala stampa. Bucchi, Arezzo: "Prova di carattere e intensità"
- 20:20 Sala stampa. Venturato, Livorno: "Felici del percorso compiuto"
- 20:04 Eccellenza. Per la Pro Livorno sconfitta tonda a Castelnuovo, 2 a 0
- 19:47 Troppo Arezzo per il Livorno e addio playoff, 2 a 0
- 17:18 Diretta web. Arezzo-Livorno 2 a 0 (finale)
- 17:10 Per Vivicittà oltre cinquecento partecipanti, vince Del Vecchio
- 15:08 Arezzo-Livorno, le ultime prima del match e le probabili formazioni


