Livorno - Straordinaria l’impresa compiuta questo sabato, 9 marzo, dall’Italia di rugby nella quarta giornata del ‘Torneo delle Sei Nazioni’. Gli azzurri, cresciuti nella ripresa, quando sono entrati in campo i livornesi, classe 2000, Gianmarco Lucchesi e Federico Mori, si sono imposti sulla Scozia 31 a 29. Tra i 70 mila tifosi presenti all’Olimpico di Roma, numerosi tesserati della LundaX Lions Amaranto, la società nella quale lo stesso Lucchesi ha iniziato a 7 anni la sua fantastica carriera rugbistica.
Lucchesi è stato premiato nella scorsa settimana – più precisamente giovedì 29 febbraio – nella Sala Cerimonia del Comune dal sindaco di Livorno Luca Salvetti. Al tallonatore è stata consegnata dal primo cittadino labronico un gagliardetto e un libro sulle vie d’acqua di Livorno. In occasione della ‘cerimonia’, donato allo stesso Lucchesi il libro, ‘prodotto’ dai Lions ‘Anatomia di un terzo tempo, il romanzo e la cronaca’: in tale opera di 240 pagine, uscita nelle scorse settimane e a disposizione degli sportivi presso la segreteria dell’‘Emo Priami’ di Stagno, trova spazio, nella sua terza parte, anche un capitolo dedicato per intero allo stesso Lucchesi, ‘man of the match’ dell’indimenticabile affermazione colta dall’Italia contro l’Australia nella sfida disputata nel novembre 2022 al ‘Franchi’ di Firenze. Proprio durante la premiazione in Comune, il presidente della LundaX Lions Amaranto, Mauro Fraddanni, ha sottolineato come anche Mori – che pure non è rugbisticamente nato nei Lions – sia stato protagonista per tre anni nella realtà giovanile del Granducato Livorno.
Nella stagione 2015/16, la rappresentativa under 16 del Granducato (franchigia nata grazie al lavoro sinergico tra gli stessi Lions Amaranto e gli Etruschi Livorno), con Lucchesi e Mori tra i protagonisti, giunse terza nel campionato italiano di categoria, non senza rammarico per un possibile titolo nazionale alla portata e sfuggito per piccoli particolari nella doppia – equilibratissima – semifinale tricolore persa con la Capitolina Roma.
Altre notizie - Rugby
Altre notizie
- 21:34 Mercato. Per il Livorno l'ultimo colpo in entrata è il centrocampista Odjer
- 15:59 Mercato. Ndoye va a L'Aquila in prestito, Fancelli vicino al Pontedera
- 23:52 Juve Next Gen-Livorno, le pagelle degli Amaranto
- 23:48 Sala stampa. Brambilla, Juve Next Gen: "Vittoria meritata, bravi a crederci fino alla fine"
- 23:41 Sala stampa. Formisano, Livorno: "Tanto rammarico per quell'episodio finale"
- 23:36 Il Livorno si butta via, la Juve Next Gen passa nel recupero 2 a 1
- 20:16 Sparwasser in Villa Fabbricotti, presentato il libro di Tosco
- 20:02 Diretta web. Juventus Next Gen-Livorno 2 a 1 (finale)
- 20:00 Per la terza volta Diaz della Libertas Unicusano vince la Diamond League
- 16:03 Juve Next Gen-Livorno, le ultime e le probabili formazioni
- 16:49 La presentazione. Juve NG-Livorno, c'è un vecchio conto da saldare
- 09:37 Arbitro. Juventus Next Gen-Livorno sarà diretta da Angelillo di Nola
- 21:17 L'incredibile storia di Sparwasser il 29 agosto in Villa Fabbricotti
- 15:14 Formisano, Livorno: "La nostra forza è il collettivo, serve curare i dettagli"
- 13:53 Ippica. Ultima giornata della stagione estiva al Caprilli di corse al galoppo
- 22:47 Giudice Sportivo. Mano pesante nei confronti di Marchesi, due giornate di squalifica
- 19:37 Gli avversari del Livorno uno per uno, la Vis Pesaro
- 18:22 Pro Livorno, Alisia Lucarelli è la nuova addetta stampa
- 23:58 Il Livorno batte il Rosignano e si aggiudica la seconda edizione del Trofeo Filucchi, 1 a 5
- 20:30 Gli avversari del Livorno uno per uno, la Torres
- 20:24 LNB. Ai nastri di partenza la stagione del Golfo Piombino
- 16:32 Il 27 agosto torna Per l'Unione Sportiva Livorno, ospite l’ex difensore Grandoni
- 16:05 Juve Next Gen-Livorno, la Curva Nord diserterà la trasferta per protesta
- 08:11 Gassani, Pro Livorno: “Stiamo lavorando bene, l’obiettivo è mantenere la categoria”
- 23:16 Tosco a Livorno per parlare di Sparwasser, l'eroe che tradì la Germania Est
- 23:10 Gli avversari del Livorno uno per uno, la Sambenedettese
- 08:16 Il 26 agosto la quinta e ultima amichevole, il Livorno è di scena a Rosignano