Livorno - Le restanti 15 giornate del campionato di B di rugby verranno disputate tra il 20 febbraio ed il 5 giugno, mentre il 6 e il 13 febbraio si giocheranno i recuperi delle gare saltate nei primi sette turni. Tutto l’ambiente della palla ovale, dopo i problemi legati alla pandemia e dopo i durissimi placcaggi subiti (leggi stagione 2019/20 interrotta a metà e stagione 2020/21 neppure iniziata), vuole rialzarsi. Nella speranza che non si registrino ulteriori novità relative alla situazione sanitaria, si dovrebbe scendere in campo ogni domenica, dal 20 febbraio in poi, con la sola eccezione del 17 aprile (Pasqua). Un vero e proprio tour de force; non rimarranno date a disposizione per eventuali recuperi.
A proposito di recuperi: in blocco le partite valide per l’8°, 9° e 10° giornata, saltate nel mese di gennaio, saranno riprogrammate rispettivamente il 27 febbraio, il 13 marzo e il 15 maggio, domeniche nelle quali, nel calendario originale era previsto riposo per tutti. Per il resto verrà rispettato il calendario originale: il 20 febbraio si riprenderà con l’ultima di andata. Per la squadra impossibilitata a disputare la partita per ‘colpa’ di un focolaio nelle proprie fila o comunque perché bloccata dall’Asl di competenza o perché tra positivi e componenti in quarantena non in grado di scendere in campo, scatterà ‘solo’ la sconfitta a tavolino (20-0; 4 mete a 0; 5 punti a 0 in classifica): non saranno applicati punti di penalizzazione, né sanzionate multe. Le 44 formazioni impegnate in B sono divise, come noto, in quattro gironi territoriali, composti, ciascuno, da 11 squadre.
La formula adottata per questa annata di B prevede che al termine della regular season (22 giornate, ma solo 20 gare per ciascuna compagine), la prima di ciascun girone venga promossa; non sono previste retrocessioni. Alla luce delle novità di cui sopra, per il Livorno Rugby le prime tre partite del 2022 saranno da giocare contro le tre formazioni che occupano le ultime tre posizioni in graduatoria. Ecco il cammino dei biancoverdi nei rimanenti impegni nel girone 2, il raggruppamento del centro Italia. 20/2 in trasferta con l’Imola (11° giornata); 27/2: in casa con il Valorugby Emilia cadetto (recupero 8° giornata); 6/3: in trasferta con Jesi (12° giornata); 13/3: in trasferta con il Modena (recupero 9° giornata); 20/3: riposo (13° giornata); 27/3: in casa con il Parma (14° giornata); 3/4: in trasferta con il Formigine (15° giornata); 10/4: in casa con la Roma Olimpic (16° giornata); 24/4: in trasferta con il Florentia (17° giornata); 1/5: in casa con i Lions (18° giornata); 8/5: in trasferta con il Valorugby Emilia cadetto (19° giornata); 15/5: in casa con il Cus Siena (recupero 10° giornata); 22/5: in casa con il Modena (20° giornata); 29/5: in trasferta con il CUS Siena (21° giornata); 5/6: in casa con l’Imola (22° giornata). La classifica attuale: Parma 28 p.; Florentia 24, Lions Amaranto 22; Olimpic Roma 20, CUS Siena 19, Livorno 17, Modena 16, Jesi 7, Formigine 9, Valorugby Emilia cadetto* 1, Imola* -2. *Valorugby cadetto e Imola scontano 4 punti di penalizzazione. Tutte le squadre (tranne Jesi e Imola che hanno giocato 7 partite), figurano con 6 gare effettuate.
Autore: Gabriele Gianfaldoni / Twitter: @amarantanews
Altre notizie - Rugby
Altre notizie
- 23:44 Mercato. Parente si prepara al grande salto, su di lui la Cremonese
- 23:01 Comunicato non chiaro, la Pro Livorno Sorgenti farà l'Eccellenza
- 20:26 Potrebbe essere Toremar lo sponsor del Livorno in Serie C
- 19:30 Idee di riconferma. Il nuovo ruolo di Marinari in una generazione livornese
- 23:43 Pro Livorno, un nome patrimonio del calcio
- 23:40 Con la nuova stagione sportiva Amaranta cambia standard grafico
- 22:31 A2/F. La livornese Spagnoli torna a casa, sarà una cestista del Jolly
- 18:07 Idee di riconferma. Cardelli numero uno ma è forte il richiamo di Indiani
- 23:15 Gare remiere. Il Venezia si aggiudica il Palio, Borgo secondo
- 15:44 Dalla sinergia fra Pro Livorno e Portuale nasce la Portuali Sorgenti
- 14:50 Idee di riconferma. Risaliti è il nome giusto per la nuova difesa amaranto
- 12:56 Serie C, la definitiva composizione dei gironi entro la prima decade di luglio
- 21:17 Pielle. Andrea Turchetto confermato coach per la prossima stagione
- 21:00 Gare remiere. Il 28 giugno il Palio chiude la stagione delle gare marinare di Livorno
- 16:45 Idee di riconferma. Bonassi, il jolly di centrocampo che serve al Livorno
- 09:55 Mercato. Livorno, voci sull'esterno d'attacco Bacchin del Perugia
- 23:19 A2. L'ala guardia Piccoli è un nuovo giocatore della Libertas 1947
- 21:36 Idee di riconferma. Malva ha un potenziale che non si può sottovalutare
- 10:53 Ippica. Terza giornata di corse, al Caprilli ci sono anche i Pony
- 23:23 Amaranta d’Estate, il 25 giugno la seconda puntata
- 18:22 Scurdammoce o passato
- 17:55 Pielle. Burgalassi presidente e nel consiglio entrano nuovi soci
- 17:18 Idee di riconferma. Per Rossetti quindici gol possono valere la Serie C
- 21:08 Livorno, raduno il 7 e ritiro dal 9 al 23 luglio a Montecatini Alto
- 21:08 Formisano si presenta a Livorno: "Convinto dalle persone e dal progetto"
- 19:35 Formisano, ex Pianese, è il nuovo allenatore del Livorno
- 14:11 Idee di riconferma. Bellini, il motore del centrocampo del Livorno