Eccellenza. Il Picchi trova la prima vittoria sul campo del River Pieve, 1 a 2

12.03.2023 19:41 di Andrea Mercurio Twitter:    vedi letture
Picchi e River Pieve
Picchi e River Pieve

Pieve Fosciana - Dopo tanto impegno e sudore e anche non poca sfortuna in alcune gare è arrivata la prima vittoria stagionale del Picchi che ha espugnato il sempre ostico campo del River Pieve per 1 a 2. Vittoria fondamentale, non solo per il morale, ma anche per una classifica che sebbene sia molto complicata non è ancora definitivamente compromessa.

La gara si risolve nella ripresa dopo un primo tempo abbastanza bloccato in cui è solo capitan Quilici ad impensierire il portiere di casa con un tiro da fuori area. Il gol del vantaggio livornese arriva intorno al ventesimo minuto del secondo tempo con Petri che insacca da posizione ravvicinata sugli sviluppi di un calcio d'angolo. I ragazzi di Sena prendono coraggio e trovano altre buone occasioni per raddoppiare, ma il River Pieve riesce a superare il momento di difficoltà e a 5 minuti dal termine della gara guadagna un calcio di rigore su un contatto tra Taddei e Canessa. Il difensore in maglia bianco amaranto, già precedentemente ammonito, viene espulso ed è lo stesso attaccante Pro Livorno a realizzare il penalty del momentaneo pareggio.

Nel finale la formazione allenata da Sena, seppure in inferiorità numerica, prova a riproporsi in avanti e tali sforzi producono risultato all'ultimo minuto di gara quando Petri viene travolto in area da un uscita a vuoto del portiere di casa Romboli. L'arbitro non ha dubbi e concede il rigore, Rossi lo realizza, ma durante l'esultanza Polese si fa ammonire per la seconda volta e viene espulso.

Gli ultimi minuti di gara in nove contro 11 sono di vera sofferenza, ma il Picchi riesce a difendere il risultato ottenuto e porta a casa la prima vittoria stagionale in una trasferta tra le più complicate. I tre punti ottenuti da Quilici e compagni accorciano la classifica in zona retrocessione e a 5 gare dal termine, il San Marco Avenza dista 5 punti. Per i ragazzi di Sena diventa ora fondamentale la prossima gara in Banditella contro il Tuttocuoio quartultimo.

River Pieve - Picchi Livorno 1 a 2 ( 0 a 0)

River Pieve: Romboli, Lunardi, Filippi, Byaze (1' st Bosi), Lavorini, Velani, Tocci (36' st Magera), Cecchini, Ba (33' st Babboni), Pieretti (24' st Fruzzetti), Canessa. A disp Tozzini, Fanani, Rocchiccioli, Dinucci. All Fanani

Picchi Livorno: Selmi, Del Bravo, Bani (18' pt Bindi), Taddei, Polese, Petri, Pruneti, Gargani (26'st Giusti), Quilici (43' Gattai), Rossi, Bonsignori. A disp: Graziosi, Loizzo, Cirri, Fiumicelli. All: Sena.

Arbitro: Merlino di Pontedera

Reti: 22' st Petri (P), 40' st Canessa (RP), 45' st Rossi (P).

Note: espulsi Taddei, Polese (P), ammoniti Taddei (P).