Serie B. Piombino ospita la Libertas 1947, Cecina ad Ozzano

05.02.2021 11:48 di Carlo Grandi   vedi letture
Serie B. Piombino ospita la Libertas 1947, Cecina ad Ozzano

Livorno - Decima giornata di serie B, un campionato che velocemente si avvia verso la fine della prima fase e che sta sempre più delineando le sue gerarchie. Tre gare di scena già domani, con le due battistrada San Miniato e Chiusi entrambe impegnate in trasferta sui campi rispettivamente di Empoli e Firenze, mentre domenica è di scena il derby tra Livorno e Piombino nella cornice del PalaTenda piombinese.

Impegno ostico per Cecina, che sulle ali dell'entusiasmo all'indomani del derby vinto contro la Libertas, va a far visita ad Ozzano. La squadra di coach Russo sta risalendo la china e mettendo in mostra il talento dei tanti giovani in roster; su tutti il classe 2000 Saverio Bartoli, play/guardia , eletto dalla Lega Nazionale Pallacanestro miglior Under 20 del mese di gennaio con 13,8 punti di media a partita. C'è invece voglia di riscatto da parte emiliana, che all'andata ha fatto forse la sua peggior gara stagionale contro i rossoblu. Nel frattempo la squadra è cresciuta e si è tolta anche soddisfazioni importanti; ma coach Federico Grandi alla vigilia del match spegne gli entusiasmi: “Cecina è cresciuta tantissimo rispetto al match d’andata;  stanno vivendo un ottimo momento di forma e i loro giovani sono maturati in fretta, ed oggi sono tutti giocatori di livello per la categoria. Giocano una pallacanestro molto fisica e intensa, in difesa sono aggressivi a tutto campo e utilizzano molti cambi per mantenere alta la pressione sulla palla. In attacco cercano tanto il contropiede e sono bravi nello spaziarsi con un penetra e scarica molto efficace. Sabato sarà sicuramente una vera e propria battaglia;per portare a casa questi due punti importantissimi servirà grande sacrificio e mentalità in fase difensiva dove tutti dobbiamo essere protagonisti” (fonte). 

Altra trasferta in provincia per la OPUS Libertas Livorno 1947 che domenica affronterà la Solbat Golfo Piombino, in cerca di una vittoria dopo gli stop contro Chiusi e Cecina. Entrambe vengono da due brutti ko; per Piombino una fragorosa debàcle in quel di Ozzano, una gara fortemente condizionata dall'assenza del play titolare Venucci, ma anche da prestazioni sottotono di tutto il roster. Trentatre le palle perse, difesa fragile e Ozzano che ne ha approfittato passeggiando sulla sui gialloblu senza troppa fatica. Serve un'inversione di marcia, soprattutto in difesa, dove coach Cagnazzo vuole mettere mano: " Dobbiamo essere più solidi nella nostra metà campo, concedere meno spazi e non permettere agli avversari tiri facili. Contro Ozzano è andato tutto storto; si può solo fare meglio a partire dalla prossima gara contro la Libertas" queste le parole del tecnico piombinese. 

In casa Libertas si può parlare di crisi: 1 vittoria nelle ultime 4 partite hanno minato le certezze della squadra di coach Garelli, ma è arrivato il presidente Consigli a rasserenare l'ambiente: "L’unica certezza che abbiamo è che il nostro è un programma triennale, nel frattempo ci saranno momenti di gioia e di difficoltà, ma guai ad abbattersi. Io non sono preoccupato, anzi la gestione della sconfitta e la capacità di rialzarsi fanno parte integrante del processo di crescita. Ai nostri tifosi chiedo un po’ di pazienza, hanno aspettato 30 anni per tornare a gioire e vorrebbero tutto e subito, e se lo meritano, ma serve tempo, vale la pena investire tre anni di passione su un progetto serio e poi siamo livornesi. Se qualcuno pensa di tifare e non soffrire meglio che guardi altrove, la nostra storia è lastricata df gioie e dolori, ma credo che valga la pena aver fiducia in un progetto come questo, nato dal cuore" (fonte).

Concludono il turno il derby molto sentito tra la capolista Blukart Etrusca San Miniato e l'Use Empoli e la sfida tra Umana San Giobbe Chiusi, finora sempre vincente in trasferta, e l'All Food Enic Firenze.

Questo il programma della decima giornata

06/02/2021 ore 18:00: Use Computer Gross Empoli - Blukart Etrusca San Miniato
06/02/2021 ore 18:30: Sinermatic Ozzano - Sintecnica Basket Cecina
06/02/2021 ore 18:30: All Food Enic Firenze - Umana San Giobbe Chiusi
07/02/2021 ore 18:00: Solbat Golfo Piombino - Opus Libertas Livorno 1947