Serie B. Libertas, sfida verità a Vigevano, Pielle e Golfo alla finestra

01.04.2023 15:02 di  Luca Aprea  Twitter:    vedi letture
Serie B. Libertas, sfida verità a Vigevano, Pielle e Golfo alla finestra

Livorno - I riflettori sono tutti puntati sul PalaBasletta. A Vigevano infatti, domenica, si sfidano i padroni di casa, terzi in classifica, e la Libertas, capolista solitaria con quattro punti di vantaggio sui lomellini. In mezzo, spettatori interessatissimi del big-match, la Pielle, seconda in classifica con due lunghezze di ritardo dai cugini e altrettanto di vantaggio sui lombardi, e Piombino tallona proprio l'Elachem al quarto posto. Inutile dire che uno scontro diretto del genere, a cinque turni al termine della regular season, inciderà tantissimo su un finale di stagione che si preannuncia infuocato, soprattutto alla luce del super derby della prossima settimana con il PalaModì sold-out da settimane e Sky che ha già predisposto la diretta tv.

Ma, prima, c'è da pensare al presente. E come sa bene la Pielle, rimasta bruciata dal ko contro Omegna, è bene rimanere concentrati sulla partita da giocare rispetto a quella che si giocherà. Ecco dunque che al PalaMacchia la partita contro Pavia è di quelle da non sbagliare perché il margine di errore, arrivati a questo punto del torneo, è prossimo allo zero e il bonus extra è stato già giocato con il ko in terra piemontese. 

Stesso discorso per Piombino che al PalaTenda sfida la Sangiorgese per una sfida che, se vinta, potrebbe regalare prospettive importanti comunque vada il match di Vigevano. Un aggancio al terzo posto in caso di vittoria Libertas ma anche qualche chance di primato se i bianco-amaranto dovessero cadere. Piccone e compagni però dovranno pensare solo a se stessi. Il pronostico sulla carta pende tutto a favore del Golfo ma, come insegna la sofferta vittoria con la Robur Varese di qualche settimana fa, sottovalutare gli avversari è sempre un pericolo. Guardia alta.

Per tutte le squadre palla a due domenica 2 aprile alle ore 18.