Serie B. Al via i playoff per Libertas e Piombino. Cecina ai playout

14.05.2022 13:34 di Luca Aprea Twitter:    vedi letture
Serie B. Al via i playoff per Libertas e Piombino. Cecina ai playout
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Sarah Furnari/TuttoLegaPro.com

Livorno – Ci siamo, ora ci si gioca il campionato. Archiviata la regular season in Serie B è giunto il momento di playoff e playout. Tre su quattro le squadre di Livorno e provincia impegnate negli spareggi con la Pielle che ha già concluso la sua stagione

Per quanto riguarda i playoff la Libertas - che lo scorso anno si fermò alla finalissima per la A2 persa contro Piacenza - ma che quest’anno è salita sul treno solo all’ultima fermata (e oltre, considerando il supplementare necessario per battere la Robur Varese) sabato 14 maggio scenderà sul parquet di Cividale per sfidare le Eagles United al PalaGesteco. Palla a due alle 20.30, il pronostico ovviamente pende tutto dalla parte della squadra friulana che ha vinto il girone B e potrà contare sul vantaggio del fattore campo. Per la Libertas, che in campionato ha dimostrato di soffrire molto il “mal di trasferta”, non un dettaglio. Ma c’è anche la consapevolezza di aver tutto da guadagnare e niente da perdere quindi via ogni complesso e giocare.

Sempre per il tabellone 2 dei playoff domenica 15 maggio, palla a due alle 18, invece toccherà al Basket Golfo Piombino che sale nel trevigiano per provare a fare uno scherzetto alla Rucker San Vendemiano che ha concluso il girone al terzo posto, a dieci punti di distacco dagli avversari della Maurelli. Anche qui il pronostico pende tutto dalla parte dei veneti ma forse il distacco non è così largo. La Solbat si giocherà le sue carte.

In coda invece prima gara di playout per Cecina che domenica alle 21 va a Empoli per la prima gara della serie. Pronostico anche in questo caso a favore degli avversari. Servirà un’impresa ma è anche vero che la Sintecnica si sta preparando da settimane a questi spareggi e la clamorosa vittoria nel derby contro Piombino all’ultima giornata della stagione regolare testimonia il buon stato di forma dei rossoblu. Cecina, dal basso del suo penultimo posto, con tutta probabilità non potrà fare affidamento sul “salvagente” degli spareggi nazionali per le squadre perdenti. Tutte le cartucce vanno sparate adesso.