Oggi, in esclusiva per amaranta.it, intervistiamo Alessio Paoletti, ingegnere livornese, ormai da oltre tredici anni in giro per l'Europa, impegnato nel design e testing dei satelliti, attualmente operativo in Germania, nel tempo libero a disposizione ha creato un’applicazione android che permette di gestire partite di basket su strada o indoor, con l’opzione di salvare i risultati, calcolare ranking individuali, condividere il proprio profilo con altri utenti e gestire tornei.
Buongiorno Alessio, come le è venuta questa idea? Sembra essere piuttosto distante dal suo contesto lavorativo? “La pallacanestro è sempre stata una mia grande passione, sin dai tempi delle due squadre livornesi in serie A1, andavo sempre alle partite con mio padre”
E da dove nasce l’idea?” “L’idea nasce per rispondere ad una mia necessità, vivo in un piccolo paese sul lago di Costanza, dove la pallacanestro non è così sviluppata e popolare. Abbiamo molti campi da basket all’aperto ma non così frequentati, giocare un 3vs3 e spesso impresa ardua e preceduta da innumerevoli “negoziazioni” via whatsapp per trovare un posto e un orario adatto a tutti. Con questa applicazione si può vedere immediatamente chi, dove e quando una partita è giocata vicino a te, la possibilità di salvare i risultati per il calcolo dei ranking individuali renderà più interessante anche le partite fra amici creando un simpatico e stimolante senso di competizione.
Qual’è il suo obbiettivo? Perché stai facendo tutto questo? “L’obbiettivo è quello di aiutare tutti gli appassionati a trovare la partita più adatta a loro, regalar loro l’emozione di competere con avversari al proprio livello e magari diventare i re del loro campo di basket. Nel nostro piccolo ci auguriamo di attirare sempre più ragazzi verso questo meraviglioso sport, non sono un fan dei teenager chiusi in casa con i videogiochi.”
Se dovesse avere successo, e convertirsi nello Zuckerberg della pallacanestro, che cosa farebbe, come investirebbe la sua fortuna? “Haha, la definizione di Zuckerberg del basket è divertente, ci accontenteremmo di molto meno, ma volendo sognare ad occhi aperti, darei sicuramente una parte in beneficenza, poi proverei a realizzare un mio grande desiderio, ovvero quello di riportare il Livorno nella massima serie nazionale di pallacanestro.”
E noi le auguriamo di riuscirci! Magari la prossima volta ci dirà se supporterà la Pallacanestro Livorno, la Libertas o un altra realtà cittadina? ”Alessio sorride e ci saluta cordialmente”.
Grazie Alessio e un grande in bocca al lupo per StreetBallCrown, che potete scaricare su googleplay per android scrivendo semplicemente streetballcrown inoltre potete visionare i tutorial su: https://www.youtube.com/watch?v=fgLX9WHY4mQ
Altre notizie - Basket
Altre notizie
- 23:31 Per l'Unione Sportiva Livorno, la diciannovesima puntata il 14 gennaio con Pascali
- 15:56 Serie C, il punto sulla ventunesima. L'Arezzo allunga in vetta
- 13:42 Ex amaranto. Pascali è il nuovo allenatore dell'Orvietana
- 22:31 Il 13 gennaio la quattordicesima puntata di Passione Amaranto con Mediaser Tv
- 17:12 Intervista all'ex. Persia: "Parlare di Livorno è sempre un'emozione grande"
- 16:35 LNB. Donzelli torna a vestire la canotta della Pielle, contratto fino a giugno
- 15:26 Eccellenza. Il Cecina si conferma con la Larcianese, 1 a 0
- 14:26 Postgara. Noce, Livorno: “Non concretizziamo per quanto creiamo”
- 12:19 Postgara. Hamlili, Livorno: “Manca qualcosa a livello di mentalità”
- 10:54 B2/F. Perullo Volley inizia male il nuovo anno con Castel Fiorentino, 0 a 3
- 23:59 LNB. Impresa di Piombino che fa uno sgambetto alla Luiss, 80 a 78
- 22:50 LNB. Per la Pielle settima vittoria consecutiva contro Ferrara, 94 a 79
- 22:49 A1. Il Livorno la ribalta nel finale e sconfigge il Calvisano, 31 a 29
- 22:36 Serie B. I Lions cedono sul campo dell'Unione Firenze Cadetto, 27 a 19
- 22:19 Il Livorno perde, Esciua contestato da un gruppo di tifosi in Tribuna
- 18:30 Livorno-Juve Next Gen, le pagelle degli Amaranto
- 18:00 Eccellenza. Pro Livorno superata di misura dalla capolista Lucchese, 0 a 1
- 16:40 Sala stampa. Brambilla, Juve Next Gen: "Partita equilibrata fino alla fine"
- 16:33 Sala stampa. Venturato, Livorno: "Paghiamo le ingenuità in difesa"
- 15:24 Il Livorno in dieci si fa rimontare dalla Juve Next Gen, 1 a 2
- 12:20 Diretta web. Livorno-Juve Next Gen 1 a 2 (finale)
- 10:33 Livorno-Juve Next Gen, le ultime prima del match e le probabili formazioni
- 23:16 A2. La Libertas espugna il campo di Bergamo ed è seconda: 68 a 76
- 22:12 Arbitro. Livorno-Juve Next Gen sarà diretta da Castellone di Napoli
- 20:21 Luperini si presenta: “Mi manca il campo, pronto per iniziare nel Livorno”
- 19:19 Giovanili. Trasferta a Venturina per Under 15 e Under 17, avversario il Renate
- 18:29 Venturato, Livorno: "Con la Juve dobbiamo esprimere meglio le nostre qualità"
- 18:24 La presentazione. Livorno in cerca di riscatto contro la Juve NG
- 13:02 Ex amaranto. Paulinho compie quarant'anni, siglò un gol memorabile all'Ardenza


