Triplo. Diaz stratosferico, vince per la seconda volta la Diamond League

16.09.2023 23:48 di  John Dole  Twitter:    vedi letture
Fonte: John Doe
Andy Diaz con giovani atleti
Andy Diaz con giovani atleti

Livorno - Il saltatore italo-cubano Andy Diaz, in forza alla Libertas Unicusano LIvorno, che nel salto triplo potrà indossare la maglia azzurra dal 3 agosto 2024, ha conquistato la seconda Diamond League consecutiva con 17,43.

Il triplista amaranto è di nuovo campione della Diamond League per il secondo anno consecutivo, grazie al salto di 17,43 a Eugene durante la prima giornata delle finali del maggiore circuito mondiale di atletica leggera.

L'atleta della Libertas Unicusano Livorno raddoppia così il titolo vinto l'anno passato a Zurigo. E' stata una annata di grandi soddisfazioni per lui, considerando le vittorie al Golden Gala di Firenze (con record italiano a 17.75, ndr) e della tappa cinese di Xiamen. Tutto questo nonostante le difficoltà per raggiungere Eugene negli Stati Uniti in quanto Diaz è arrovato solo 18 ore prima della gara che ha poi dovuto gestire con grande attenzione.

“Il viaggio è stato difficile, siamo arrivati soltanto diciotto ore prima della gara perché il visto è arrivato all'ultimo momento", ha detto Diaz.

Grande gioia quindi per l'atleta amaranto  accompagnato dal suo tecnico Fabrizio Donati. La gestione della gara ha comportato due rinunce ai salti, esattamente la terza e quarta prova. Niente da fare per la seconda volta consecutiva per il campione del mondo Hugues Fabrice Zango del Burkina Faso, che si è dovuto arrendere allo strapotere del "livornese".