Triplo. Diaz, l'alfiere della Libertas che vince ancora in Diamond guarda al futuro

17.09.2023 14:16 di  Giovanni Marino   vedi letture
Andy Diaz
Andy Diaz

Livorno - Nuova conferma per il saltatore italo-cubano Andy Diaz, in forza alla Atletica Libertas Unicusano Livorno, che vince la prestigiosa competizione di atletica Diamond League nel salto triplo con 17,43 metri.

E dire che l'avventura americana dell'atleta amaranto non era partita bene, poiché era giunto negli Stati Uniti, ad Eugene, Oregon, solo 18 ore prima della gara, per problemi di visto. Ma una gestione estremamente oculata della gara, grazie all'aiuto del suo tecnico Fabrizio Donato, con la rinunicia a due salti, ha permesso all'atleta di gestire al meglio le proprie forze e dominare la gara, mettendosi alle spalle Hugues Zango del Burkina Faso, attuale campione del mondo, che non è riuscito a fare meglio di un 17,25 metri.

Il campione della Libertas, nato a Cuba, in Italia da nemmeno due anni, cittadino italiano dalla scorsa primavera, aveva già ben figurato nella presente stagione in una tappa del circuito della Diamond League, a Xiamen in Cina imponendosi sempre con la stessa distanza di 17,43 mettendosi ancora alle spalle il campione del mondo Zango. Da non dimenticare che al Golden Gala di Firenze, a giugno, ha addirittura ottenuto il record italiano con 17,75 metri, strappandolo proprio al suo mentore e allenatore Donato, che resisteva da ben 23 anni con 17,60 metri.

Dopo questa fantastica stagione, a Diaz non resterà che dedicarsi alla preparazione invernale con Donato, per trovarsi nella migliore forma all'Olimpiade di Parigi, nel 2024, con la maglia azzurra.