Livorno - La Pro Livorno porta a casa i tre punti grazie al 2 a 1 maturato in rimonta contro il Progresso, squadra bolognese di metà classifica che arriva a Livorno in striscia negativa di risultati ma dopo aver recuperato il suo miglior giocatore e bomber Mirco Vassallo. Parte subito forte la Pro Livorno arrivando al tiro dopo neanche 30 secondi complice una dormita della fascia sinistra bolognese in avvio, risponde poco dopo il di testa Vassallo. In seguito arrivano 3 occasioni grazie a dei contropiedi favoriti dalla velocità di Casalini, nessuno di questi però si concretizza, invece il pressing alto del Progresso dà i suoi frutti provocando diversi errori in uscita dei livornesi che regalano qualche occasione da fuori ed una punizione dal limite dell’area però anche gli ospiti non riescono a finalizzare fino al 39’ quando un cross dei rossoblu trova Marchetti solo sul secondo palo che a sua volta la rimette in mezzo mandando fuori tempo tutta la retroguardia livornese e trovando il solito Vassallo che la mette dentro con non poche proteste dalla panchina livornese che voleva un fallo di mano.
Il secondo tempo trova una Pro Livorno completamente diversa nel carattere che schiaccia il Progresso e al 12’ trova il pareggio grazie a Matteoli che dopo aver dribblato il terzino la mette a giro rasoterra e accarezza il secondo palo prima di insaccarsi. Da quel momento la Pro Livorno non lascia più respirare gli avversari e dopo le occasioni di Granito e Solimano trova il vantaggio con Costanzo che si inserisce in area, calcia sul palo del portiere Celeste che si lascia sfuggire però il pallone e consegna di fatto i 3 punti alla Pro Livorno che andrà vicina al tris con Mancini e non concede praticamente più nulla ad eccezione di una punizione pericolosa al 3’ di recupero che Gulinatti manda alta sopra la traversa.
Tre punti d’oro per la Pro Livorno che può riposarsi una settimana (domenica 14 è stata riservata ai recuperi, il campionato regolare riprenderà domenica 21) da terza della classe a pari merito con il Fiorenzuola, tre punti che sono anche il coronamento della giornata per Matteo Filippi che prima della partita riceve una targa commemorativa delle sue 300 presenze con la maglia bianco-verde.
Tabellino.
Pro Livorno Sorgenti: Vozza, Solimano, Petri, Carani, Salemmo, Filippi (C) (Turini 23’ st), Bachini (Brizzi 1’ st), Costanzo, Granito, Matteoli (Brini 42’ st), Casalini (Mancini 23’ st). A disposizione di mister Niccolai: Rossi, Falleni D., Bartorelli, Camarlinghi, Rossi.
Progresso: Celeste, Mele (Monaco 28’ st), Grandini (Cantelli 23’ pt), Chmangui, Fiore, Gulinatti, Bonvicini (Rossi 1’ st), Bagatti, Vassallo, Marchetti (Metta 33’ st), Esposito (Tanoh 21’ st). A disposizione di mister Moscariello: Tartaruga, Cocchi, Maltoni, Menarini.
Arbitra Tartarone, assistenti Consonni e Gervasoni.
Marcatori: Vassallo 39’ pt, Matteoli 12’ st, Costanzo 31’ st.
Ammoniti: Carani 32’ pt, Salemmo 45+1’ pt, Costanzo 31’ st, Fiore 36’ st, Turini 45+1’ st, Matta 45+3’ st.
Note: 2’ e 5’ di recupero.
Autore: Lorenzo Palma / Twitter: @Amarantanews
Altre notizie - Altro Calcio
Altre notizie
- 22:43 Il 14 ottobre la quinta puntata di Passione Amaranto con Mediaser Tv
- 15:42 LNB. Piombino mai in partita sul parquet della Virtus Roma, 91 a 64
- 15:29 B2 Femminile. Perullo volley vince il derby con Cecina in tre set
- 15:01 Eccellenza. Finisce pari tra il Cenaia "livornese" e la Pro Livorno, 1 a 1
- 23:48 Intervista all'ex. Jaconi: "Il cuore di Livorno è immenso"
- 23:37 Esciua conferma Formisano sulla panchina del Livorno
- 23:12 A2. I tiri liberi condannano la Libertas che non riesce a sbancare Torino, 77 a 72
- 19:51 LNB. Pielle allungo nel secondo tempo e quarta vittoria a Nocera, 59 a 72
- 10:59 Occorre una scossa
- 23:37 Pineto-Livorno, le pagelle degli Amaranto
- 23:12 Sala stampa. Doga, Livorno: "Oggi molto male, siamo in discussione"
- 23:08 Sala stampa. Tisci, Pineto: "Vittoria importante perchè di squadra"
- 19:54 Il Livorno crolla anche a Pineto, 3 a 0
- 17:05 Diretta web. Pineto-Livorno 3 a 0 (finale)
- 16:48 A2. A Torino la Libertas si gioca il poker per il primo posto
- 12:07 Pineto-Livorno, le ultime prima del match e le probabili formazioni
- 18:15 La presentazione. Livorno, a Pineto vietato sbagliare
- 17:30 Tisci, Pineto: "Il Livorno vive un momento simile al nostro"
- 12:40 B2 Femminile. Esordio al pala Cosmelli per la Perullo Volley Livorno
- 09:21 Arbitro. Pineto-Livorno a Colaninno, l’unico precedente amaranto è un pareggio
- 23:19 Giudice Sportivo. Tutti a disposizione di Formisano, nel Pineto mancherà Pellegrino
- 17:45 Serie C, il punto dopo l'ottava. Arezzo, Ravenna ed Ascoli su tutte
- 23:09 Mercoledì 8 ottobre torna Per l’Unione Sportiva Livorno, ospite l'ex amaranto Melara
- 13:00 Si allarga la famiglia di Amaranta, è nata la piccola Emma
- 12:31 Giovanili. L’Empoli si aggiudica il match contro il Livorno, 4 a 0
- 23:11 Il 7 ottobre la quarta puntata di Passione Amaranto con Mediaser Tv
- 21:14 Libertas a Pistoia per vincere, senza la tifoseria ma con voglia di due punti.
- 19:16 LNB. Piombino assaggia l'impresa e poi viene beffata da Chiusi, 82 a 83
- 17:53 Primavera. Il Livorno si arrende alle Dolomiti Bellunesi, 2 a 3