Serie C, il punto dopo la trentatreesima. Poker del Como

30.03.2021 13:41 di  Carlo Grandi   vedi letture
Serie C, il punto dopo la trentatreesima. Poker del Como
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Livorno - Como di forza sul Pontedera, l'Alessandria risponde ma non la Pro Vercelli che cade contro il fanalino di coda Livorno: questi i temi della trentatreesima giornata di Serie C girone A, un turno che ha visto ben 7 vittorie interne e tre esterne con un totale di 30 reti realizzate. 
 

Straripante il Como di Gattuso, che vince di autorità contro il Pontedera per 4 a 2 e mantiene il suo vantaggio in vetta. Segnano Benassai (autorete), Rosseti, Gabrielloni e Gatto per i lariani, mentre una doppietta di Caponi permette ai granata di accorciare le distanze e rendere meno pesante il passivo. 

Dietro viene fuori l'Alessandria, che ne fa 5 alla Lucchese e sale al secondo posto a -3 dalla capolista (che ha però una gara in meno). Va in vantaggio per prima la Lucchese con Petrovic, poi si scatenano i grigi: Arrighini (2), Bruccini e Parodi ne fanno 4 nel primo tempo, dopodichè al penalty realizzato da Marcheggiani per la pantera risponde Prestia per il deifnitivo 5 a 2. 

Cadono e perdono terreno dalla vetta Pro Vercelli e Renate, che perdono contro Livorno e Giana Erminio. Clamorosa la sconfitta delle bianche casacche al Picchi per 2 a 1: amaranto in vantaggio con Braken, pareggia l'ex di turno Comi e nel finale, dopo un assalto piemontese (che ha prodotto un palo e un gol annullato) Bussaglia su assist di Evan's regala agli amaranto una vittoria che mancava da 2 mesi e 12 gare di campionato.
Amaro anche il ko del Renate di Diana a Gorgonzola: prima Galuppini sbaglia un rigore, poi passano in vantaggio i locali con Corti e sul finire della prima frazione Anghileri pareggia i conti. La sfida la decide a 10 minuti dalla fine bomber Perna che segna il deifnitivo 2 a 1 per la squadra di Albè che vale la quarta vittoria consecutiva. 

Vince il Lecco in casa di una Pistoiese sempre più in crisi (solo 2 punti per gli arancioni nelle ultime 10 partite) grazie al gol di Masini al 55'; un 1 a 0 che riporta i bluceleste alla vittoria dopo tre gare e vale l'aggancio al Renate al quarto posto in classifica. 
Nel posticipo la Pro Patria torna alla vittoria battendo con il minimo scarto la Juventus U23, decide un gol di Latte Lath dopo 7 minuti di gioco. Vince anche l'AlbinoLeffe che si consolida nei playoff andando ad espugnare il Nespoli di Olbia: in gol Pennington (autorete) e Manconi per i seriani, accorcia Ragatzu per i sardi per il definitivo 1 a 2. 


Chi torna in corsa per i playoff è il Novara, che con 10 punti nelle ultime 5 gare balza a 2 punti dal decimo posto, occupato dal Grosseto appena battuto. Chi riapre scenari inattesi per gli azzuri è Lanini, che al 91' decide la sfida contro i torelli per il definitivo 1 a 0. 
Altra squadra in gran spolvero è la Pergolettese, che in 3 giorni batte prima la Juventus U23 nel recupero 4 a 2 e poi la Carrarese per 2 a 0. In gol nell'ultima gara per i cremaschi Duca e Ferrari che mandano in crisi la Carrarese, con mister Baldini che prima si dimette e poi rientra visto il rifiuto delle dimissioni da parte della società apuana. 

Conclude il turno il colpo esterno del Piacenza sul campo della Pro Sesto: finisce 1 a 3, con gli emiliani che vanno in gol con Cesarini (2, entrambi su rigore) e Lamesta, e D'Amico che accorcia le distanze sempre su rigore. 

RISULTATI 

ALESSANDRIA - LUCCHESE 5-2
COMO - PONTEDERA 4-2
GIANA ERMINIO - RENATE 2-1
LIVORNO - PRO VERCELLI 2-1
NOVARA - GROSSETO 1-0
OLBIA - ALBINOLEFFE 1-2
PERGOLETTESE - CARRARESE 2-0
PISTOIESE - LECCO 0-1
PRO PATRIA - JUVENTUS U23 1-0
PRO SESTO - PIACENZA 1-3

CLASSIFICA 

COMO 62; ALESSANDRIA 59; PRO VERCELLI 58; RENATE, LECCO 55; PRO PATRIA 53; PONTEDERA 48; ALBINOLEFFE 47; JUVENTUS U23 46; GROSSETO 43; PERGOLETTESE, NOVARA 41; CARRARESE 40; PIACENZA 39; PRO SESTO 38; GIANA ERMINIO 37; OLBIA 31; PISTOIESE 27; LUCCHESE 26; LIVORNO 21. 

OLBIA 4 partite in meno
PERGOLETTESE, PISTOIESE, JUVENTUS U23 2 partite in meno
COMO, RENATE, LECCO, CARRARESE 1 partita in meno

LIVORNO 8 punti di penalizzazione

PROSSIME GARE

recupero 30a giornata (31/03, ore 15)
OLBIA - PISTOIESE

recupero 31a giornata (31/03, ore 15)
PERGOLETTESE - LECCO

34a GIORNATA (03/04)

ALBINOLEFFE - PRO VERCELLI 
ALESSANDRIA - JUVENTUS U23
CARRARESE - COMO 
GROSSETO - GIANA ERMINIO 
LECCO - PRO PATRIA
LIVORNO - PISTOIESE 
NOVARA - PERGOLETTESE 
PIACENZA - LUCCHESE
PONTEDERA - PRO SESTO 
RENATE - OLBIA