Serie B, il punto dopo la prima giornata: tris Pordenone,stop Chievo

27.08.2019 20:51 di  Carlo Grandi   vedi letture
Serie B, il punto dopo la prima giornata: tris Pordenone,stop Chievo
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Antonio Ros/Pordenone Calcio

E' iniziato il campionato di Serie B 2019/20 nel segno delle sorprese e del consueto grande equilibrio che regna in cadetteria. Una giornata che ha visto le squadre di casa imporre il fattore campo, con 5 successi interni a fronte di 2 pareggi e di due vittorie esterne, per un totale di 24 gol segnati. 

La maggiore sorpresa di giornata ha avuto luogo allo stadio Friuli di Udine dove i ramarri del Pordenone, alla loro storica prima in cadetteria, hanno surclassato il Frosinone con un secco 3 a 0. Ciociari piegati dalla doppietta di Pobega e dal gol di Barison e giornata di gloria per la squadra di Tesser che balza in testa alla classifica.

Altro punteggio degno di nota è quello del Tombolato,dove il Cittadella (finalista lo scorso anno) è stato travolto a domicilio dallo Spezia. Un secco 3 a 0 per gli aquilotti, con a segno Ricci, Mora e Galabinov, tutti nel secondo tempo. 

Calano il tris pure Ascoli e Salernitana, che si impongono per 3 a 1 in casa rispettivamente su Trapani e Pescara. Per il picchio a segno Scamacca,Da Cruz e Luperini (autorete), gol dei siciliani di Ferretti del momentaneo 1-1; per la squadra di Ventura calcio spettacolo con gol di Giannetti e Jallow (doppietta) a cui risponde il solo Campagnaro.

Vince anche il Perugia che batte un Chievo ancora versione "lavori in corso" con due rigori trasformati da Iemmello che ribaltano il vantaggio iniziale di Meggiorini. Stesso risultato per l'Empoli, che batte la Juve Stabia 2 a 1 con gol di La Gumina e Bandinelli,a cui risponde Cissè per le vespe. 

Vincono anche Cremonese e Entella, rispettivamente su Venezia e Livorno. Grigiorossi che prendono i tre punti al Penzo grazie alla doppietta di Mogos, a cui risponde Modolo per i lagunari, con la cremo che fallisce pure un rigore con Ciofani. A Chiavari un discusso rigore di Mancosu regala i tre punti all'Entella su un Livorno spento e privo di idee.

Pareggi senza reti infine quelli tra Pisa e Benevento e tra Cosenza e Crotone.

RISULTATI E CLASSIFICA

ASCOLI - TRAPANI 3-1
CITTADELLA - SPEZIA 0-3
CROTONE - COSENZA 0-0
EMPOLI - JUVE STABIA 2-1
PERUGIA - CHIEVO 2-1
PISA - BENEVENTO 0-0
PORDENONE - FROSINONE 3-0
SALERNITANA - PESCARA 3-1
VENEZIA - CREMONESE 1-2
VIRTUS ENTELLA - LIVORNO 1-0

CLASSIFICA

PORDENONE,SPEZIA,PERUGIA,VIRTUS ENTELLA,CREMONESE,ASCOLI,EMPOLI,SALERNITANA 3; PISA,BENEVENTO,CROTONE,COSENZA 1; TRAPANI,CITTADELLA,JUVE STABIA,CHIEVO,FROSINONE,PESCARA,VENEZIA,LIVORNO 0.