Ex amaranto. Neri adesso vola in difesa del Venezia in Serie A

20.09.2021 09:43 di Marzio Casaccio Twitter:    vedi letture
Filippo Neri
Filippo Neri
© foto di Mondoprimavera.com

Livorno – Nei giorni scorsi l’ex amaranto Francesco Nunziatini è salito agli onori della cronaca per l’eurogol messo a segno con la Primavera dell’Inter nella Youth League contro i pari età del Real Madrid. Ma Nunziatini non è l’unico ragazzo che, prodotto dal settore giovanile del Livorno, è stato di recente ingaggiato da una società di Serie A. Oltre a lui, infatti, vi è anche il portiere Filippo Neri che ha raggiunto la massima divisione con il Venezia, dove svolge la mansione del secondo portiere alle spalle del finlandese Niki Mäenpää.

Nato a Pisa, 19 anni, Neri ha debuttato in Serie B nella stagione 2019-20 disputando poi altre undici gare a difesa della porta amaranto lo scorso campionato in Serie C. Al termine della stagione 2020-21, ormai svincolato, è stato ingaggiato dal Venezia, club neopromosso in A, con cui ha firmato un contratto triennale. Anche ieri, domenica 19 settembre, era in panchina nella gara persa in casa dai lagunari con lo Spezia.

Come per Nunziatini, se da una parte fa piacere vedere ragazzi cresciuti nella società amaranto arrivare in squadre di primo livello, dall’altra tutto ciò lascia del rammarico per quello che avrebbe potuto essere e non è stato, dato il dissolvimento della società di via Indipendenza.