Livorno – Per l’Unicusano Livorno Rugby, il 13 ottobre, nel quadro della prima giornata del campionato del gruppo 2, girone 4 (praticamente il raggruppamento del centro-sud di A2) ci sarà subito un test duro e significativo, sul campo della Roma Olimpic, una probabile concorrente della lotta per il primo posto, l’unico che consegna il biglietto di sola andata per i playoff promozione. Nel secondo turno, nel debutto al ‘Montano’, sfida con un’altra squadra della capitale, quella della Villa Pamphili. Poi, nella terza e nella quarta giornata, partite con formazioni neo-promosse: Romagna (a Cesena) il 27 ottobre e L’Aquila (in casa) sette giorni più tardi. In tutto, nel girone d’andata, per i biancoverdi cinque gare interne e quattro in trasferta. Lungo quattro settimane (dal 22 dicembre al 19 gennaio) il letargo agonistico da osservare in concomitanza con le festività di fine anno. L’ultima giornata della regular season si giocherà il 27 aprile, sul terreno dell’UR Firenze. Drop d’inizio alle 14:30 dal 27 ottobre al 23 marzo e alle 15:30 nelle prime due e nelle ultime tre giornate.
Le prime classificate dei tre gironi territoriali del gruppo 2 giocheranno il 4 maggio – gara unica – i quarti di finale dei playoff con le squadre che si piazzeranno al secondo, terzo e quarto posto nel gruppo 1 (o A1 che dir si voglia). La prima del gruppo 1 si qualificherà direttamente alle semifinali (andata e ritorno, 11 e 18 maggio). Il 1° giugno in campo neutro la finale che sancirà la formazione da promuovere in A Elite.
Se – come appare probabile – passerà in A Elite una squadra di A1, sarà determinante, per individuare le due formazioni da promuovere dall’A2 all’A1, il loro cammino nei playoff. Se le tre squadre che vinceranno i campionati di A2 2024/25 dovessero fermarsi, nei playoff nella stessa fase – quarti o semifinali – si procederà ad uno o a più spareggi. Per farla breve: per ambire al passaggio dal gruppo 2 al gruppo 1 di serie A, non solo si dovrà chiudere al primo posto il proprio girone, ma anche giungere in buone condizioni nella post season. Queste le partite dei livornesi, nel match di andata, nel girone 4 di A (girone del centro-sud di A2) 2024/25: 1° giorn. 13/10 (rit. 26/1) Roma Olimpic – Unicusano Livorno 2° g. 20/10 (rit. 2/2) Unicusano Livorno – Villa Pamphili Roma; 3° g. 27/10 (rit. 16/2) Romagna – Unicusano Livorno; 4° g. 3/11 (rit. 2/3) Unicusano Livorno – L’Aquila; 5° g. 17/11 (rit. 9/3) Unicusano Livorno – Civitavecchia; 6° g. 1/12 (rit. 23/3) Primavera Roma – Unicusano Livorno; 7° g. 8/12 (rit. 30/3); Unicusano Livorno – Paganica; 8°g. 22/12 (rit. 6/4) Napoli/Afragola – Unicusano Livorno; 9° g. 19/1 (rit. 27/4) Unicusano Livorno – UR Firenze.
Altre notizie - Rugby
Altre notizie
- 17:49 Mercato. Livorno attivo, firmano anche Welbeck, Marchesi e Calvosa
- 17:30 Serie C, ecco le date di gironi e calendari
- 23:49 Formisano, Livorno: “Ottima la prima settimana, lodo i ragazzi”
- 22:48 Mercato. Marchesi è arrivato in ritiro, rinnovano Marinari, Ndoye e Risaliti
- 20:10 Livorno, 7 a 0 nella prima uscita contro la Rappresentativa della Valdinievole
- 18:14 Ha prevalso il buonsenso
- 16:46 E' scomparso Bargagna, nel gruppo Fossa fu tra i primi ultras a Livorno
- 21:49 Scelto il logo del Livorno, la comunicazione alla Notte Bianca dello Sport
- 18:24 Prima sgambata del Livorno il 13 luglio, amichevoli con Entella e Seravezza
- 17:59 Mercato. Panaioli è arrivato dal Foligno, sempre vicini Dionisi e Welbeck
- 12:00 Ippica. Notte Bianca e domenica inclusione e premio Anglo Arabi
- 10:44 La Pielle chiude il roster con il giovane pivot Christian Luigi Kouassi
- 17:34 Mercato. Rossetti e Russo saranno ancora giocatori del Livorno
- 17:22 Eccellenza. La Pro Livorno riparte da Serafini e Cutroneo
- 13:44 Mazzoni verso il rientro nel Livorno, positivo il chiarimento con Esciua
- 10:19 Mercato. Hamlili è nuovamente del Livorno, fatta per Antoni e forse Welbeck
- 23:48 Mercato. Incontro positivo per Dionisi, anche Camara in ritiro
- 22:01 Nuovo logo, dopo le critiche il Livorno apre un sondaggio tra quattro disegni
- 18:28 Nuovo logo, la nipote di Magnozzi: "Sbagliato cancellare la storia"
- 22:28 Mercato. Panattoni è del Livorno, prolungano Marinari e Tani, saluta Vallini
- 21:36 Caso logo, nota del Livorno: “Costretti a cambiare, prendiamo atto del malcontento”
- 19:47 Eccellenza. Il Cecina prende Rossi e Pagni ma saluta Rovini
- 14:38 Amaranto partiti per il ritiro di Montecatini Alto, a salutarli Fernandez
- 11:51 Pielle. Un altro figlio d'arte per Turchetto, Denis Alibegovic
- 10:21 LNB basket. Tre squadre non iscritte, si va verso due gironi a 19
- 08:01 Anche Mazzoni sbatte la porta, Livorno nel caos, Esciua a New York