Livorno - Non poteva iniziare meglio il ritorno del grande volley nella città labronica dopo 16 anni di assenza. E tanta era la voglia di far bene dei ragazzi di Montagnani che l'avversario di turno ( un Lamezia costruito per puntare ben oltre la salvezza) è stato spazzato via con apparente facilità nonostante un inizio stentato.
I nuovi beniamini del pubblico labronico (presente in buon numero ieri al palazzetto della Bastia, ma l'obiettivo più o meno nascosto è giocare al Modigliani con ben altra cornice di pubblico) si chiamano Paolo Zonca e Igor Jovanovic; il primo una lieta sorpresa, 21 enne di Monfalcone con esperienze a Potenza Picena e al Club Italia, il secondo una garanzia e segnale che questa squadra vuole puntare molto in alto.
Ieri è andato tutto per il verso giusto; a parte una partenza a rilento nel primo set, subito prontamente rintuzzata, il resto è stato un monologo livornese, come ben descrivono i parziali ( 25-19; 25-20; 25-20).
Primo set: Montagnani per l’esordio si affida a Jovanovic e De Santis in diagonale, Maccarone e Miscione centrali, Zonca e Wojcik di banda e Pochini libero. Risposta ospite con Negron in regia, Bigarelli opposto, Usai e Bizzotto al centro, Fantini e Szewczyk in attacco e Zito libero. Acqua Fonteviva nella nuova divisa arancio e blu e primo punto del campionato di Maccarone. Poi però ottimo avvio degli ospiti che salivano sul 3-5 prima del turno al servizio di Jovanovic che portava la Fonteviva sul 6-5. Equilibrio sul 7-7. Lamezia meno contratta e meno fallosa in queste fasi iniziali e che pro.sa Zonca su Bigarelli per la parità. Ancora Zonca su bel servizio di Wojcik (17-16). Ottimo servizio di Miscione e Fonteviva al più tre (20-17). Dentro Bruno per Szewczyk. Zonca per 21-18 e poi al muro per il 23-18. Chiusura ancora del numero otto di casa.
Secondo set: inizio equilibrato (3-3). Fonteviva che cercava in ricezione Szewczyk e che saliva sull’8-7. Un errore al centro di Lamezia portava la Fonteviva sull’11-10 ma il set rimaneva equilibrato. Ottima la difesa di Zonca e punto Wojcik. Fonteviva al 14-12 e tempo ospite. Apuana Livorno che però proseguiva nella sua marcia con Jovanovic a guidare sapientemente i suoi e Wojcik che progressivamente saliva di tono (18-14). Giallo a Lamezia sul punto del 19-15 Fonteviva. Tempo Montagnani sul minibreak ospite (19-17). Gran punto di De Santis per il 21-18. Set ancora vivo con Lamezia a crederci. Igor Jovanovic di seconda intenzione per il punto 22. Muro a tre su Bigarelli e 23-19 Acqua Fonteviva. Chiusura a 20 con Miscione.
Terzo set: ancora equilibrio (5-5). Acqua Fonteviva che provava la fuga (6-8 e 7-9) con un De Santis molto positivo. Zonca in grande spolvero e nuovo break dei ragazzi di casa (13-10). Tempo Nacci. Fonteviva sul 16-12 e dentro Grieco al servizio. Squadra di casa sul più cinque (17-12) e tempo Lamezia. I ragazzi di Montagnani volavano sulle ali dell’entusiasmo (18-12). Gara ormai in ghiacciaia e chiusura con il pubblico in piedi ad applaudire.
Prossimo impegno domenica prossima ale 18 contro il BCC Leverano in trasferta.
IL TABELLINO DELLA GARA.
Acqua Fonteviva Apuana Livorno: Briglia, Loglisci, Grieco, Miscione 3, Zonca 16, Bacci, Minuti, Wojcik 9, Pochini, Jovanovic 2, De Santis 5, Facchini, Maccarone 8. All. Paolo Montagnani; 2° all. Franchi.
Conad Lamezia: Zito, Aprile 1, Alfieri, Bizzotto 3, Fantini 12, Di Fino, Bigarelli 5, Bruno 1, Butera, De Santis, Szewczyk 6, Negron 5, Usai 5. All. Vincenzo Nacci; 2° all. Tarzia.
Arbitri: Rossella Piana (Modena) e Marco Laghi (Ravenna); addetto Video Check Federica Celotti
Parziali: 25-19; 25-20; 25-20.
Servizi err/punti: Fonteviva 14/2, Conad 16/2
Muri punto: Fonteviva 8; Conad 5
Altre notizie - Pallavolo
Altre notizie
- 23:44 Amaranta d’Estate, il 2 luglio la terza puntata
- 22:50 Giorni interlocutori
- 16:15 Mercato. Livorno vicino a chiudere per Welbeck ed Antoni, ex Lucchese
- 11:39 A2/F. Orsini lascia il basket giocato ma rimane nel Jolly, sarà la team manager
- 08:52 Livorno, il direttore generale Mosseri ha rassegnato le dimissioni
- 23:44 Mercato. Parente si prepara al grande salto, su di lui la Cremonese
- 23:01 Comunicato non chiaro, la Pro Livorno Sorgenti farà l'Eccellenza
- 20:26 Potrebbe essere Toremar lo sponsor del Livorno in Serie C
- 19:30 Idee di riconferma. Il nuovo ruolo di Marinari in una generazione livornese
- 23:43 Pro Livorno, un nome patrimonio del calcio
- 23:40 Con la nuova stagione sportiva Amaranta cambia standard grafico
- 22:31 A2/F. La livornese Spagnoli torna a casa, sarà una cestista del Jolly
- 18:07 Idee di riconferma. Cardelli numero uno ma è forte il richiamo di Indiani
- 23:15 Gare remiere. Il Venezia si aggiudica il Palio, Borgo secondo
- 15:44 Dalla sinergia fra Pro Livorno e Portuale nasce la Portuali Sorgenti
- 14:50 Idee di riconferma. Risaliti è il nome giusto per la nuova difesa amaranto
- 12:56 Serie C, la definitiva composizione dei gironi entro la prima decade di luglio
- 21:17 Pielle. Andrea Turchetto confermato coach per la prossima stagione
- 21:00 Gare remiere. Il 28 giugno il Palio chiude la stagione delle gare marinare di Livorno
- 16:45 Idee di riconferma. Bonassi, il jolly di centrocampo che serve al Livorno
- 09:55 Mercato. Livorno, voci sull'esterno d'attacco Bacchin del Perugia
- 23:19 A2. L'ala guardia Piccoli è un nuovo giocatore della Libertas 1947
- 21:36 Idee di riconferma. Malva ha un potenziale che non si può sottovalutare
- 10:53 Ippica. Terza giornata di corse, al Caprilli ci sono anche i Pony
- 23:23 Amaranta d’Estate, il 25 giugno la seconda puntata
- 18:22 Scurdammoce o passato
- 17:55 Pielle. Burgalassi presidente e nel consiglio entrano nuovi soci
- 17:18 Idee di riconferma. Per Rossetti quindici gol possono valere la Serie C