Livorno – Otto gol all’ardenzino Picchi, quattro per parte, tra Livorno e Grosseto, emozioni fino all’ultimo e un derby dal sapore di altri tempi. Amaranto e biancorossi chiudono sul 4 a 4 la sfida, al termine di una partita ricca di reti, reazioni e mutamenti di scenario. Un pareggio che lascia aperti i rimpianti di entrambe le squadre: il Livorno evita la sconfitta a pochi minuti dalla fine, mentre il Grosseto vede sfumare nel finale la possibilità di portare a casa l’intera posta.
L’avvio, dopo che i ragazzi di Lucarelli avevano salutato Regazzetti, il loro compagno operato nelle scorse ore, è subito vivace. Il Livorno cerca di imporre il proprio ritmo e trova il vantaggio al 3’: Malotti serve Malagrida, che davanti a Marcu non sbaglia e porta avanti gli amaranto. La risposta del Grosseto non si fa attendere. Al 7’ è Sabattini a ristabilire l’equilibrio, premiando una bella iniziativa costruita dalla formazione biancorossa. La gara è già apertissima e le due squadre continuano a cercare la porta avversaria.
Al 13’ torna a colpire il Livorno: ancora Malotti e Malagrida confezionano l’azione che porta al 2-1. Per gli amaranto sembra il momento giusto per prendere in mano la partita, ma il Grosseto resta in corsa e continua a dimostrare di poter fare male.
La partita non concede pause. Il Grosseto risponde alle iniziative amaranto e riesce a rimettere in discussione il risultato, trovando il pareggio prima dell’intervallo con Andreoli al 46’. Si va così al riposo sul due pari, dopo un primo tempo nel quale le difese hanno sofferto la vivacità degli attacchi e nessuna delle due formazioni è riuscita a costruire un vantaggio rassicurante.
Nella ripresa il copione non cambia. Al 7’ il Grosseto passa in vantaggio con Pitti, completando la rimonta. Il Livorno, però, reagisce immediatamente: appena due minuti più tardi, al 9’, Malotti firma il tre a tre e riporta gli amaranto in partita.
Il derby diventa una sfida senza pause, nella quale ogni gol sembra destinato a essere seguito da una nuova risposta. Il Grosseto dimostra di non voler rinunciare al successo e al 30’ trova ancora la via della rete con Fantacci, autore del nuovo vantaggio. Per il Livorno il rischio della sconfitta si fa concreto. Il tempo scorre e gli amaranto devono trovare le energie per tentare un’ultima reazione. Non è facile. Ma quando il risultato sembra ormai indirizzato verso il successo ospite, arriva il colpo di scena. Al 43’ Mancini trova la rete del 4 a 4 e riaccende lo stadio di Ardenza, evitando al Livorno una sconfitta che sarebbe stata particolarmente amara per come si era sviluppata la gara.
Livorno – Grosseto 4 a 4 (2 a 2)
Livorno (4-2-3-1): Martinez; Gentile (1’ st Pittino), Bachini, Veseli, Rizza; Arrigoni (1’ st Bacciardi), Haas (31’ st Mancini); Aramu, Malagrida (19’ st Morachioli), Malotti; Gabbiani (40’ st Badoro). Panchina: Tani, Ciobanu, Menarini, Djidji, Marinari, Bonassi, Mawete, Calabrò. All. Lucarelli
Grosseto (4-2-3-1): Marcu; Brenna, Ampollini, Pitti, Mannelli (40’ st Montini); Damiani, Sabattini (29’ pt Gaddini); Andreoli (40’ st Cerretelli), Fabri (40’ st Fiorani), Fiorini (19’ st Fantacci); Gori. Panchina: Cabella, Menicucci, Mastroianni, Bellini, Gonnelli, Alfani, Ciraudo, Tosi, Lorenzelli, Della Mora. All. Indiani
Arbitro: Tropiano di Bari
Marcatori: 2’ pt Malagrida (L) 7’ pt Sabattini (G) 12’ pt Malagrida (L) 45’ pt Andreoli (G) 6’ st Pitti (G) 9’ st Malotti (L) 29’ st Fantacci (G) 42’ st Mancini (L)
Note: Spettatori 3.942 (2.480 paganti, 1.462 abbonati). Angoli 4-1. Ammoniti Gabbiani (L) Bachini (L) Brenna (G) Veseli (L). Recuperi 3’ pt 5’ st.
Altre notizie - Calcio
Altre notizie
- 23:44 Sala stampa. Indiani: "In difesa commessi errori insoliti per il Grosseto"
- 23:32 Sala stampa. Lucarelli: "Questo Livorno ha un grande carattere"
- 22:55 Derby da infarto tra Livorno e Grosseto al Picchi, 4 a 4
- 20:12 Diretta web. Livorno-Grosseto 4 a 4 (finale)
- 16:34 Livorno-Grosseto, le ultime prima del match e le probabili formazioni
- 16:28 A2. Arriva Urania Milano e per la Libertas sarà una battaglia al Modigliani
- 09:19 Mezzo secolo fa se ne andava Pitto, l'eroe di Marassi
- 22:47 La presentazione. Il Livorno sfida il Grosseto con Regazzetti nel cuore
- 21:18 Gli avversari. Grosseto, squadra giovane ma di qualità con il mister esperto
- 20:53 I fratelli Lucarelli: "Samuele deve curarsi, vogliamo regalargli una gioia"
- 19:34 Pavoletti annuncia il ritiro col cruccio di non aver mai giocato nel Livorno
- 14:30 Arbitro. Riccardo Tropiano della sezione di Bari per Livorno-Grosseto
- 19:20 Per l’Unione Sportiva Livorno, la decima puntata il 14 ottobre
- 11:37 Livorno-Grosseto, trasferta vietata ai tifosi maremmani
- 23:41 Serie C, il punto dopo la 9a. Spezia in fuga, riscatto Grosseto
- 16:31 Equilibrio, la carta vincente
- 16:24 Promozione. Vittoria del Piombino, sconfitte Pro Livorno e Castiglioncello
- 15:32 Eccellenza. Grande Cecina, la vittoria a Viareggio, 1 a 2, vale il primato
- 14:14 B/F. Il Golfo Piombino è troppo forte per la Pielle, 67 a 36
- 22:18 A2. A Cremona la Libertas centra il tris con un gran Lorenzo Penna, 73 a 75
- 22:06 Forlì-Livorno, le pagelle degli Amaranto
- 22:01 LNB. Pielle con autorità fa suo il derby contro Piombino, 93 a 66
- 21:48 Sala stampa. Campedelli: "Secondo tempo di grande livello"
- 20:25 Sala stampa. Lucarelli: "Siamo calati troppo nella ripresa"
- 19:57 Il Livorno illude ma poi si fa raggiungere dal Forlì, 1 a 1
- 17:07 Diretta web. Forlì-Livorno 1 a 1 (finale)
- 15:28 Forlì-Livorno, le ultime prima del match e le probabili formazioni


