Varese – Due città agli antipodi, non solo geografici ma anche sociali e culturali, due tifoserie che si detestano per motivazioni che nulla hanno a che vedere con il calcio, eppure Livorno e Varese, due club che hanno un passato glorioso nella massima serie italiana, hanno in comune un pezzo di storia importante che li rende paradossalmente molto vicini. Questi universi paralleli si celano dietro due uomini straordinari che resteranno per sempre nella storia delle due società: parliamo ovviamente di Armando Picchi e Bruno Arcari.
Picchi, livornese, timido e leale, coraggioso, stimato dai compagni che lo chiamavano Armandino, approdò al Livorno nella stagione 1954-1955 in Serie C, giocando nel ruolo di mezzala. L’allenatore Mario Magnozzi lo spostò in difesa come terzino destro. Rimase al Livorno per cinque stagioni, giocando complessivamente 99 partite con 5 gol all’attivo. Passò all’Inter, dove giocò dal 1960 al 1967 e diventò il capitano della Grande Inter di Helenio Herrera. Nel 1967-68 venne ceduto al Varese, dove ebbe Arcari come giocatore e dove giocò 46 partite, e nella stagione 1968-69 cominciò da allenatore-giocatore proprio nel Varese. L’anno dopo appese definitivamente le scarpe al chiodo. Quindi subentrò ad Aldo Puccinelli alla guida del Livorno. Prese la squadra in piena zona retrocessione e riuscì a portarla al nono posto finale. Purtroppo un male incurabile gli stroncò la vita e la carriera: se ne andò a soli 35 anni, nel maggio 1971. A lui è stato intitolato lo stadio di Livorno. A Milano, invece, a lui è intitolata una strada cittadina.
Arcari, nativo di Casalpusterlengo, è stato un attaccante utilizzato come ala e poi allenatore. E’ il quarto marcatore di tutti i tempi del Livorno con 54 gol dietro Igor Protti, Cristiano Lucarelli e Gipo Viani. E’ il fratello minore dei calciatori Angelo e Pietro, per questo viene detto Arcari IV. Ha allenato il Varese ed è stato il maestro di Picchi, come allenatore. Alla sua memoria è stata intitolata la tribuna d’onore dello stadio Ossola di Varese.
Queste vite importanti ci dimostrano che Livorno e Varese non sono poi così lontane, questi due club hanno pure qualcosa in comune, e speriamo che proprio in onore di questi due grandi uomini, sabato pomeriggio, comunque vada a finire, all’Ossola vinca lo sport, solo lo sport, e che gli imbecilli, almeno per una volta, restino a casa.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 22:56 Amaranta d’Estate, il 15 luglio la quarta puntata con Carruezzo
- 22:39 Mercato. Ghezzi lascia Livorno e approda alla Giana Erminio
- 23:48 Mercato. Bacciardi torna in amaranto, la firma nelle prossime ore
- 19:40 Dionisi si rivolge a Livorno: "Felice di aver fatto parte della vostra storia"
- 17:32 Venturato saluta Livorno: "Fiero dei risultati, è stato un viaggio bellissimo"
- 18:40 Esciua sui Lucarelli: "Momento storico, sono commosso e felice"
- 14:48 Cristiano Lucarelli davanti ai tifosi: "Ogni energia per seguire il volere di Igor"
- 22:02 Mercato. Dionisi lascia il Livorno, non rientra nei piani Cristiano Lucarelli
- 21:52 Ale Lucarelli si presenta: "Porto esperienza ma anche la passione da tifoso"
- 20:24 La Curva Nord: "Sempre presenti ma la frattura con la società è insanabile, i Lucarelli non siano parafulmini"
- 20:16 LNB. La Pielle chiude il roster con l'esperto Lorenzo Tortù
- 08:34 Ceccarini nella terna dei finalisti al Premio nazionale Storie di Sport
- 11:30 Notte Bianca dello Sport a Livorno sabato 11 luglio con Gianni Rivera
- 10:18 Alessandro Lucarelli sarà il nuovo direttore sportivo del Livorno
- 23:35 Amaranta d’Estate, l’8 luglio la terza puntata con Bonatti e Martelli
- 15:21 Risoluzione consensuale tra Cristiano Lucarelli e la Pistoiese
- 12:41 Musica per le orecchie amaranto
- 12:38 LNB. Pielle ha firmato l'ex nazionale Brian Sacchetti
- 10:35 Livorno, raggiunto l'accordo tra Esciua e Lucarelli per la panchina amaranto
- 23:15 Livorno, ancora nessun accordo tra Esciua e Lucarelli
- 22:43 Mercato. Dionisi vicino a firmare per la Lucchese in Serie D
- 16:33 Triplo. Migliore prestazione mondiale dell'anno per Diaz, livornese di Cuba
- 16:22 Laudicino su Facebook: "Ho chiesto qualche giorno di riflessione"
- 23:02 Ex amaranto. Botrini lascia il Teramo e si lega al Renate fino al 2028
- 22:48 Laudicino lascia il Livorno e va a gestire il marketing del Grosseto
