Serie D. Il Livorno soffre ma pareggia con grinta ad Ostia, 1 a 1

19.03.2023 16:59 di  Gianluca Andreuccetti   vedi letture
Serie D. Il Livorno soffre ma pareggia con grinta ad Ostia, 1 a 1

Lido di Ostia (Rm) – Pareggio sofferto ma meritato per il Livorno, allo stadio Anco Marzio di Ostia, contro la locale formazione dell’Ostiamare. Gli uomini di Collacchioni, dopo un primo tempo in cui sono apparsi nervosi e in difficoltà sulle fasce laterali, sono infatti cresciuti nella ripresa, sapendosi opporre con vigoria ai padroni di casa.

Il primo tempo è cominciato bene per gli amaranto. Giampà, sugli sviluppi di una punizione, ha portato in vantaggio la squadra dopo una manciata di minuti. Fatto il gol, però, i ragazzi di Collacchioni hanno subito oltremodo il ritorno dell’Ostiamare, che ha costretto Luci a un retropassaggio di alleggerimento a beneficio di Bagheria e ha intimorito la retroguardia amaranto con un colpo di testa di Santarpia. Una deviazione di testa di Frati e una conclusione di Lo Faso, tutto prima della mezzora, hanno tenuto vivo il Livorno. Ma a una decina di minuti dalla fine del tempo la squadra di Ostia è pervenuta al pareggio con Santarpia che, letteralmente indiavolato, si è poi reso ancora pericoloso a pochi minuti dal termine della prima frazione di gioco.

Nella ripresa, dopo un gran tiro da fuori di Greselin deviato in angolo da Borrelli in avvio di tempo, l’Ostiamare ci ha provato con Milani poco prima del quarto d’ora, con Bagheria che ha saputo controllare. Da lì in poi, cresciuto sulle fasce dove aveva subito nel primo tempo, il Livorno ha saputo opporsi con maggiore precisione alla squadra di casa e ad una decina di minuti dal termine Greselin ha fatto venire i brividi alla retroguardia ostiense con un nuovo tiro dal limite dell'area di rigore. Nei minuti finali, per doppia ammonizione, la formazione amaranto è rimasta in dieci uomini a causa dell’espulsione di Giampà.

Ostiamare – Livorno 1 a 1 (1 a 1)

Ostiamare (3-5-2): Borrelli; Sbardella, Mazzei, Pasqualoni; Lazzeri, Compagnone, Santarpia, Tirelli, Succi (35’ st Bartolotta); Milani (35’ st Gelonese), De Cenco (24’ st Taviani). A disp. Di Giorgio, Talamonti, Santovito, De Crescenzo, Matteoli, Amendola. All. Perrotti.

Livorno (3-4-1-2): Bagheria; Giampà, Russo, Giuliani; Camara (23’ st Morana), Luci, Greselin, Lorenzoni (43' st Belli); Lo Faso (41’ st Zanolla); Longo (1’ st Pecchia), Frati (15’ st Lucatti). A disp: Fogli; Bamba, Dussol, G. Neri. All. Collacchioni.

Arbitro: Cosseddu di Nuoro.

Reti: 4’ pt Giampà, 35’ pt Santarpia.

Note: ammoniti Mazzei, Camara, Milani, Lorenzoni, Compagnone; espulso Giampà per doppia ammonizione al 45' st; angoli 7 a 4 per l’Ostiamare.