Livorno - Più che una partita è un conto aperto. Perché il prossimo avversario degli amaranto, il Ghiviborgo, è stata l'unica squadra capace di battere la squadra di Indiani in campionato, peraltro al termine di una partita abbastanza rocambolesca a dispetto del rotondo 1-4 con cui i biancorossi violarono il "Picchi". Da quel giorno, probabilmente, la data del match di ritorno, in programma domani, è stata cerchiata sul calendario. Quel che forse nessuno si aspettava quel giorno è che a questa partita il Livorno si presenta con un vantaggio siderale sulle inseguitrici (+15 sulla Fulgens Foligno, seconda in classifica). Un capolavoro.
Il Livorno vuole comunque provare a vincere tutte le partite da qui alla fine per chiudere il prima possibile i conti con l'aritmetica e poi per provare anche a battere qualche record. Se poi, cammin facendo, c'è la possibilità di togliersi qualche sassolino, ben venga.
Il Ghiviborgo, da quel giorno, di strada non ne ha fatta molta, a dire il vero. Squadra spettacolare e offensivamente molto prolifica (solo Fulgens e Livorno hanno segnato di più) ma il suo percorso si è scontrato con una grande fragilità difensiva. Fa abbastanza impressione che sia proprio la squadra biancorossa, nonostante la posizione in classifica a ridosso della zona playoff, ad aver subito più reti (47) di tutti. Perfino il fanalino di coda Fezzanese è stato meno perforato. Tutto questo inevitabilmente ha inciso sul rendimento - discontinuo - dei Colchoneros della Valle del Serchio che, peraltro, si presentano all'appuntamento con la capolista reduci da tre sconfitte nelle ultime quattro gare, tra cui un clamoroso 0-4 interno con il Flaminia penultimo e il ko della settimana scorsa sul campo della pericolante Terranuova Traiana.
Per quanto riguarda le formazioni Indiani dovrebbe confermare il 3421. Il tecnico amaranto tiene tutti sulla corda e non sono escluse mosse a sorpresa come quelle viste la settimana scorsa con il rilancio di Ciobanu tra i pali e di Bonassi sulla destra, ipotesi, quest'ultima, che potrebbe essere confermata dato che Marinari sarà squalificato dopo il giallo rimediato contro l'Orvietana. Con lui out anche gli infortunati Parente, Ndoye, Currarino, Regoli e Capparella.
In casa Ghiviborgo il tecnico Tommaso Bellazzini, ex fantasista amaranto, a centrocampo dovrà fare a meno dello squalificato Campani. In attacco attenzione a Nottoli e soprattutto a Gori, capocannoniere del girone con 18 reti, di cui tre firmati nella gara di andata all'Ardenza.
Squadre in campo domenica 9 marzo alle ore 14.30 al campo "Carraia" di Pian di Coreglia, tana dei biancorossi. Arbitra Giordani di Aprilia. Come accaduto nelle passate stagioni società e tifosi amaranto saranno accolti a braccia aperte dai padroni di casa che hanno organizzato una degustazione con le migliori tradizioni gastronomiche locali. Questo il menu: minestrone di farro, polenta otto file incaciata e castagnaccio. Insomma, la battaglia sarà solo sul campo. Fuori, comunque vada, è già pronta la festa. Buon appetito!
Altre notizie - Calcio
Altre notizie
- 17:56 Per l’Unione Sportiva Livorno, il 18 febbraio la ventiseiesima puntata con Bonassi
- 13:42 Serie C, il punto dopo la ventisettesima. Bagarre in zona playoff
- 13:28 A2. La Libertas crolla a Cento con una sconfitta mai in discussione, 81 a 74
- 17:59 Eccellenza. Colpo esterno del Cecina sul campo della Real Cerretese, 0 a 2
- 15:30 A1. Rugby Livorno corsaro sul campo del Petrarca Cadetto, 19 a 20
- 12:07 Intervista all'ex. Ferretti: "A Livorno un anno stupendo"
- 10:49 Ora sotto con il Pineto
- 08:28 B2/F. Perullo torna al successo, piegato Chianti 3 a 2
- 08:22 Postgara. Seghetti, Livorno: “Non siamo entrati in campo col piglio giusto”
- 08:16 Postgara. Panaioli, Livorno: “Sconfitta immeritata, il gol di Di Carmine era buono”
- 23:09 LNB. Pielle torna capolista, sconfitta la Virtus Roma, 81 a 75
- 22:33 Livorno-Pianese, le pagelle degli Amaranto
- 17:38 Sala stampa. Venturato, Livorno: "Il gol era buono, dispiace perdere così"
- 17:24 Sala stampa. Birindelli, Pianese: "Bravi a soffrire, a Livorno era difficile"
- 16:47 Black-out Livorno e la Pianese ne approfitta, 1 a 2
- 14:42 Diretta web. Livorno-Pianese 1 a 2 (finale)
- 13:49 A2. La Libertas sul difficile campo di Cento per continuare la lotta playoff
- 11:12 LNB. La perla di Giunta contro Quarrata vale due punti per Piombino, 81 a 83
- 11:04 Livorno-Pianese, le ultime prima del match e le probabili formazioni
- 10:02 Garzelli: “Dieci per Sempre, il mio omaggio alla storia di Protti”
- 16:28 Venturato, Livorno: "Pianese avversario difficile, una prova di maturità"
- 11:58 La presentazione. Livorno, con la Pianese c'è un compleanno da onorare
- 10:19 Arbitro. Livorno-Pianese a Madonia della sezione di Palermo
- 19:44 Esclusiva. Esciua: "A Venturato molti meriti, i tifosi la nostra arma in più"
- 19:28 Il Ravenna esonera Marchionni, accordo trovato con Mandorlini
- 19:22 Il Livorno compie 111 anni, al Levante le maglie di Garzelli dedicate a Protti
- 18:54 111 volte Livorno, in Curva Nord compleanno nel segno di Igor Protti
- 17:59 Serie C, il punto sulla ventiseiesima. L'Arezzo ipoteca il primo posto
- 16:00 Spinelli sull'acquisto del Livorno: "Me lo chiesero degli armatori israeliani"
- 10:46 Che lo stadio torni a riempirsi, la squadra lo merita


