Livorno - Più che una partita è un conto aperto. Perché il prossimo avversario degli amaranto, il Ghiviborgo, è stata l'unica squadra capace di battere la squadra di Indiani in campionato, peraltro al termine di una partita abbastanza rocambolesca a dispetto del rotondo 1-4 con cui i biancorossi violarono il "Picchi". Da quel giorno, probabilmente, la data del match di ritorno, in programma domani, è stata cerchiata sul calendario. Quel che forse nessuno si aspettava quel giorno è che a questa partita il Livorno si presenta con un vantaggio siderale sulle inseguitrici (+15 sulla Fulgens Foligno, seconda in classifica). Un capolavoro.
Il Livorno vuole comunque provare a vincere tutte le partite da qui alla fine per chiudere il prima possibile i conti con l'aritmetica e poi per provare anche a battere qualche record. Se poi, cammin facendo, c'è la possibilità di togliersi qualche sassolino, ben venga.
Il Ghiviborgo, da quel giorno, di strada non ne ha fatta molta, a dire il vero. Squadra spettacolare e offensivamente molto prolifica (solo Fulgens e Livorno hanno segnato di più) ma il suo percorso si è scontrato con una grande fragilità difensiva. Fa abbastanza impressione che sia proprio la squadra biancorossa, nonostante la posizione in classifica a ridosso della zona playoff, ad aver subito più reti (47) di tutti. Perfino il fanalino di coda Fezzanese è stato meno perforato. Tutto questo inevitabilmente ha inciso sul rendimento - discontinuo - dei Colchoneros della Valle del Serchio che, peraltro, si presentano all'appuntamento con la capolista reduci da tre sconfitte nelle ultime quattro gare, tra cui un clamoroso 0-4 interno con il Flaminia penultimo e il ko della settimana scorsa sul campo della pericolante Terranuova Traiana.
Per quanto riguarda le formazioni Indiani dovrebbe confermare il 3421. Il tecnico amaranto tiene tutti sulla corda e non sono escluse mosse a sorpresa come quelle viste la settimana scorsa con il rilancio di Ciobanu tra i pali e di Bonassi sulla destra, ipotesi, quest'ultima, che potrebbe essere confermata dato che Marinari sarà squalificato dopo il giallo rimediato contro l'Orvietana. Con lui out anche gli infortunati Parente, Ndoye, Currarino, Regoli e Capparella.
In casa Ghiviborgo il tecnico Tommaso Bellazzini, ex fantasista amaranto, a centrocampo dovrà fare a meno dello squalificato Campani. In attacco attenzione a Nottoli e soprattutto a Gori, capocannoniere del girone con 18 reti, di cui tre firmati nella gara di andata all'Ardenza.
Squadre in campo domenica 9 marzo alle ore 14.30 al campo "Carraia" di Pian di Coreglia, tana dei biancorossi. Arbitra Giordani di Aprilia. Come accaduto nelle passate stagioni società e tifosi amaranto saranno accolti a braccia aperte dai padroni di casa che hanno organizzato una degustazione con le migliori tradizioni gastronomiche locali. Questo il menu: minestrone di farro, polenta otto file incaciata e castagnaccio. Insomma, la battaglia sarà solo sul campo. Fuori, comunque vada, è già pronta la festa. Buon appetito!
Altre notizie - Calcio
Altre notizie
- 23:29 Il 17 settembre torna Per l’Unione Sportiva Livorno, ospite il tecnico Pratesi
- 21:19 Lucarelli sulla Serie C e sul Livorno: "Giocarsela con tutti, il blasone non vale"
- 22:41 Nuova avventura, dal 16 settembre Passione Amaranto con Mediaser Tv
- 21:36 Serie C, il punto sulla quarta giornata. L'Arezzo tenta l'allungo
- 14:40 Eccellenza. Per il Cecina buona la prima con vittoria a Cenaia, 1 a 2
- 23:39 Vis Pesaro-Livorno, le pagelle degli Amaranto
- 23:30 Crisi d'identità
- 22:20 Sala stampa. Formisano, Livorno: "Dobbiamo ritrovare la giusta mentalità"
- 22:12 Eccellenza. La prima della Pro Livorno a Larciano finisce pari, 2 a 2
- 21:39 Sala stampa. Stellone, Vis Pesaro: "Buona prestazione che da morale"
- 19:52 Il Livorno affonda sul campo della Vis Pesaro, 3 a 0
- 16:34 Diretta web. Vis Pesaro-Livorno 3 a 0 (finale)
- 15:21 Vis Pesaro-Livorno, le ultime e le probabili formazioni
- 15:21 La Libertas si aggiudica l'ultima amichevole contro Juvi Cremona, 93 a 91
- 14:47 Pielle, Irregolarità nel tesseramento arriva la sconfitta a tavolino
- 23:22 La Pielle lotta fino alla fine, ma Herons va in finale, 90 a 95
- 23:09 Arbitro. Vis Pesaro-Livorno sarà diretta da Zago di Conegliano
- 12:15 La presentazione. Livorno a Pesaro per ritrovare punti e identità
- 16:35 Formisano, Livorno: “La classifica non esiste, il tempo ci darà ragione”
- 16:26 Protti: "Inizia una nuova battaglia, il vostro affetto è una carezza"
- 09:22 Pielle, sfida agli Herons a Ravenna per la Supercoppa nazionale
- 09:13 Serie C. Ascoli, mister Tomei squalificato per sette giornate
- 08:32 Giudice Sportivo. Formisano recupera Marchesi, nella Vis Pesaro mancherà Jallow
- 23:47 Il 10 settembre torna Per l’Unione Sportiva Livorno, ospite il presidente Esciua
- 20:07 Un gol del livornese Marianucci consegna all'Under 21 la vittoria in Macedonia