Livorno – Tattica, condizione atletica, mercato, quote e atteggiamento. Al termine dell’allenamento congiunto con il Castelfiorentino il mister amaranto Lorenzo Collacchioni ha fatto un punto completo sul cammino del Livorno in vista del prossimo campionato.
“Sono soddisfatto del test con il Castelfiorentino – ha esordito il tecnico - sono molto contento del lavoro svolto in ritiro e della disponibilità che mi stanno dando i ragazzi. Il tempo è poco e dobbiamo continuare a lavorare sulle distanze e sulle caratteristiche dei singoli. Si sta formando una bella sintonia e armonia a livello di gruppo”.
Inevitabile un riferimento al mercato: “Su questo argomento dovete parlare con la società con la quale comunque sono in piena sintonia. Ovviamente dobbiamo aspettare l’ufficialità che ci dirà che strada dobbiamo prendere e da lì poi si capirà gli aggiustamenti necessari e le valutazioni del caso, il test è stato utile anche in quest’ottica. In questo momento la mia squadra è quella che è scesa in campo col Castelfiorentino. Chi arriverà verrà in messo in condizione di integrarsi in questo gruppo che è la base”.
Mercato di cui, una parte importante, da non sbagliare è rappresentata dalle quote: “Su di loro c’è da lavorare sempre perché sono giovani, devono giocare, crescere e avere anche la possibilità di sbagliare anche se, come sappiamo, qua a Livorno non è semplice, soprattutto per un giovane”.
Già, i giovani. Con il Castelfiorentino c’è stato spazio anche per i vari Di Fiandra, Bontempi, Fancelli, Dussol che hanno ben figurato: “I giovani sono stati con noi e sono dei nostri, sicuramente è stata una bella esperienza per loro fare parte di una prima squadra e la presenza in campo è stato il giusto premio, devono crescere e continuare a lavorare, sono molto contento di loro”.
Una panoramica anche sul livello della condizione dopo la conclusione del ritiro: “Dal punto di vista atletico abbiamo lavorato tanto e nessuno è a una percentuale elevata. Poi è chiaro che ogni giocatore ha il suo fisico ma cercheremo di differenziare il lavoro per portare tutti sullo stesso livello di forma perché per quel che mi riguarda voglio avere la scelta più ampia possibile e fare affidamento su tutti”.
Infine, una riflessione sull’atteggiamento tattico che ha visto Collacchioni disporsi con un 343 molto aggressivo con pochi lanci lunghi e molte trame palla a terra: “Gli attaccanti che abbiamo ce li invidiano tutti e io me li tengo stretti. Noi dobbiamo allenarci a giocare bene ma anche in modo più ‘sporco’. Ci saranno momenti in cui dovremo difendere più bassi, e in parte lo abbiamo fatto anche in questo test, ma l’importante è capire i momenti della partita, quando ci sarà da soffrire dovremo essere bravi a rimanere uniti e a soddisfare le esigenze della partita. Poi, sicuramente, il primo concetto su cui stiamo lavorando è quello di recuperare palla più alti possibile perché più alto sei, più sei lontano dalla tua porta e vicino a quella avversaria, non sempre ci riusciremo, arriveranno le difficoltà ma fa tutto parte di un percorso. Poi gli errori ci sono e ben vengano, adesso, perché in questi test voglio che i ragazzi abbiano il coraggio di fare quello che si prova in allenamento”.
Altre notizie - Calcio
Altre notizie
- 21:49 Scelto il logo del Livorno, la comunicazione alla Notte Bianca dello Sport
- 18:24 Prima sgambata del Livorno il 13 luglio, amichevoli con Entella e Seravezza
- 17:59 Mercato. Panaioli è arrivato dal Foligno, sempre vicini Dionisi e Welbeck
- 12:00 Ippica. Notte Bianca e domenica inclusione e premio Anglo Arabi
- 10:44 La Pielle chiude il roster con il giovane pivot Christian Luigi Kouassi
- 17:34 Mercato. Rossetti e Russo saranno ancora giocatori del Livorno
- 17:22 Eccellenza. La Pro Livorno riparte da Serafini e Cutroneo
- 13:44 Mazzoni verso il rientro nel Livorno, positivo il chiarimento con Esciua
- 10:19 Mercato. Hamlili è nuovamente del Livorno, fatta per Antoni e forse Welbeck
- 23:48 Mercato. Incontro positivo per Dionisi, anche Camara in ritiro
- 22:01 Nuovo logo, dopo le critiche il Livorno apre un sondaggio tra quattro disegni
- 18:28 Nuovo logo, la nipote di Magnozzi: "Sbagliato cancellare la storia"
- 22:28 Mercato. Panattoni è del Livorno, prolungano Marinari e Tani, saluta Vallini
- 21:36 Caso logo, nota del Livorno: “Costretti a cambiare, prendiamo atto del malcontento”
- 19:47 Eccellenza. Il Cecina prende Rossi e Pagni ma saluta Rovini
- 14:38 Amaranto partiti per il ritiro di Montecatini Alto, a salutarli Fernandez
- 11:51 Pielle. Un altro figlio d'arte per Turchetto, Denis Alibegovic
- 10:21 LNB basket. Tre squadre non iscritte, si va verso due gironi a 19
- 08:01 Anche Mazzoni sbatte la porta, Livorno nel caos, Esciua a New York
- 23:38 Amaranta d’Estate, il 9 luglio la quarta puntata
- 22:47 La Nord sul nuovo logo del Livorno: "Zero certezze, solo ipocrisia e affarismo"
- 22:30 Cantiere aperto
- 13:10 L'Us Livorno ha un nuovo logo, protagonisti la 'L' e il mare
- 22:16 Esciua da remoto e Mazzoni presentano il Livorno: "Dionisi forse, Bellini addio"
- 22:09 Formisano, Livorno: "Entriamo in Serie C con voglia ed umiltà"
- 17:28 Mercato. Capparella sarà ancora nel Livorno, il trequartista rimane
- 10:31 Serie B. Pielle. Michele Ebeling è un nuovo giocatore dei bianco blu