Livorno, bagno di folla e di gol nel test con il Castelfiorentino, 5 a 0

13.08.2022 20:12 di Luca Aprea Twitter:    vedi letture
Livorno e Castelfiorentino
Livorno e Castelfiorentino
© foto di Luca Aprea/Amaranta.it

Livorno – Il Livorno “bagna” la prima stagionale all’Ardenza con cinque reti davanti a circa 2mila tifosi che attendono solo l’ufficialità per il tanto sospirato salto di categoria. A fare da sparring partner il Castelfiorentino – squadra militante in Eccellenza che il Livorno affrontò all’esordio nella passata stagione - che, nell’allenamento congiunto di sabato 13 settembre, è sconfitto con un rotondo 5-0.

Davanti a tutto lo stato maggiore societario (presenti il presidente Paolo Toccafondi, il ds Marco Braccini, il dg Igor Protti e il responsabile dell’area tecnica Gianni Califano) mister Collacchioni ha proposto un 343 molto propositivo con il tridente formato da Torromino, Frati e Rodriguez, ed è stato proprio l’attaccante cubano, lesto a riprendere una corta respinta del portiere ospite, ad aprire le marcature al 17’. Il Livorno si porta dietro ancora qualche lacuna in fase di impostazione e Giani con un gran tiro dalla distanza centra la traversa. Rodriguez si conferma uno dei più in palla e alla mezzora costringe Lupi a una bella parata a terra. Qualche minuto più tardi momenti di apprensione per Frati che esce dolorante (si teme una distorsione), al suo posto Giacomo Rossi che alla prima occasione si fa trovare pronto e dopo un bello spunto personale firma il raddoppio.

Nella ripresa entrano Luci, Vantaggiato, Francesco Neri, Fancelli, Russo e Pecchia ed è proprio il centrocampista all’ottavo minuto a finalizzare al meglio una bella azione corale per il diagonale del 3-0. Il tabellino si arricchisce ulteriormente al 16’ con il poker di Neri e la rete del definitivo 5-0 firmata da Vantaggiato direttamente su punizione con la complicità del portiere gialloblù. Alla fine, sono applausi per tutti, è solo precampionato ma la squadra comincia a delineare una certa identità. Adesso l’attenzione torna di nuovo sugli uffici federali: c’è una categoria da formalizzare e un campionato da scoprire.

Livorno-Castelfiorentino 5 a 0 (2 a 0)

Livorno primo tempo (3-4-3): Fogli, Bontempi, Giampà, Giuliani, Franzoni, G. M, Neri, Costanzo, Lucarelli, Frati (30' Rossi), Rodriguez, Torromino. All. Collacchioni

Livorno secondo tempo (3-4-3): Fogli, Fancelli, Russo, Giampà, Pecchia, G. M. Neri, Luci, Giuliani, Rossi, Vantaggiato, F. Neri. All. Collacchioni.

Castelfiorentino: Lupi, Marghi, Duranti, Marinari, Campatelli, Gemignani, Nidiaci, Pieracci, Cutroneo, Giani, Iaquinandi. A disposizione; Lisi, Bruni,. Castellacci, Ulivelli, Salucci, Nuti, Mancini, Mhilli, Ballerini, Bruni, Rosi, Gena, Loffredo, Bruni, Bartalucci. All. Cristiani.

Arbitro: Spadini di Livorno (Uisp).

Reti: 17' pt Rodriguez, 39' pt Rossi, 9' st Pecchia, 16' st F. Neri, 33' st Vantaggiato

Note: spettatori 2.500 circa.