Un'ottima Libertas batte anche la Fortitudo Bologna, 78 a 66
Livorno - Si chiude con una vittoria quella che Marco Andreazza aveva definito la prima fase della preseason. Ai giocatori sono stati infatti concessi i primi due giorni di riposo consecutivi dal raduno del 12 agosto. Al ritorno in palestra il mirino sarà puntato sull'ultima amichevole, contro Rieti, prima dell'esordio ufficiale sul parquet della Benedetto Cento.
I segnali finora sono stati molto convincenti; la Fortitudo, per onor di cronaca orfana di Aradori e Panni, ha giocato pochi mesi fa la finale playoff per la promozione in A1, ed è considerata anche quest'anno una squadra di prima fascia. Nel primo tempo la "Effe" ha trovato il fondo della retina da oltre l'arco con grande continuità. Gabriel, Mian e Bolpin assicurano ai bolognesi la doppia cifra di vantaggio, mentre i più propositivi in casa Libertas sono Hooker e Tozzi. Aldilà del punteggio, i primi 20' avevano dato l'impressione che i fortitudini avessero un po' di benzina in più nel serbatoio. Al rientro dagli spogliatoi, invece, i livornesi hanno piazzato un break di 28-8 che ha spezzato le gambe ai biancoblu. Ottime le soluzioni offensive, e LL che da dopo il sorpasso operato da capitan Fantoni non si volta più indietro. Filloy e Banks trovano il feeling con la retina, la Fortitudo accusa l'uscita per falli di Freeman ed è costretta ad arrendersi.
Premiato Luca Tozzi dall'Abc Castelfiorentino, società ospitante dell'amichevole e vivaio in cui il numero 11 amaranto è cresciuto. Coach Andreazza è soddisfatto a fine partita, ma invita i suoi a rimanere con i piedi per terra, ricordando che si tratta pur sempre di precampionato. Nutrita e calorosa presenza di tifo: circa 350 livornesi hanno sostenuto incessantemente la squadra.
Libertas Livorno - Fortitudo Bologna 78 a 66
(21-25, 33-43, 61-51)
Libertas 1947 Bologna: Buca 6, Banks 13, Bargnesi 5, Fratto, Fantoni 11, Tozzi 10, Filloy 12, Allinei, Hooker 15, Paoletti ne, Italiano 6. Coach: Cagnardi.
Fortitudo Bologna: Giordano ne, Bonfiglioli ne, Gabriel 14, Battistini 9, Braccio 2, Bolpin 15, Cusin 6, Mian 8, Fantinelli 8, Freeman 2, Sabatini 2. Coach: Andreazza.