Serie B. Libertas alle Final Eight, Pielle a valanga ma non basta. Vola Piombino

17.01.2023 20:46 di Luca Aprea Twitter:    vedi letture
Serie B. Libertas alle Final Eight, Pielle a valanga ma non basta. Vola Piombino
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Sarah Furnari/TuttoLegaPro.com

Livorno - Weekend decisamente positivo per le squadre livornesi, che chiudono il girone di andata con un successo. Un turno decisamente favorevole dato che la capolista Vigevano cade a sorpresa in casa contro Omegna consentendo così l'aggancio in vetta a Libertas e Pielle.

Il successo più pesante di giornata è sicuramente quello della Libertas che al PalaMacchia si impone 66-53 contro la Sangiorgese. Una vittoria che vale la qualificazione alle Final Eight di Coppa Italia. Una vetrina prestigiosa per i bianco-amaranto di coach Andreazza. Mercoledì 25 gennaio sfida in gara unica a Orzinuovi, capolista del girone B, per provare a centrare le Final Four di marzo.

Non basta invece alla Pielle il +32 rifilato in Piemonte al fanalino di coda Langhe Roero. Il successo sul parquet di Alba vale il primato ma non il pass per il primo turno di Coppa Italia. A beffare i biancoblu la differenza che, nonostante la sconfitta, premia comunque Vigevano.

Chi continua a stupire è Piombino che va al giro di boa della regular season al quarto posto solitario con vista sul primato grazie al successo del PalaTenda contro la sempre ostica Gallarate. Il Golfo difende così la posizione che vale i playoff. Una prima parte di stagione davvero straordinaria per il roster gialloblu.


SERIE B - GIRONE A | 15° GIORNATA

Gema Montecatini-Borgomanero                78 - 67
Libertas Livorno-Sangiorgese                   66 - 53
Langhe Roero-Pielle Livorno                     70 - 102
Robur et Fides Varese-Oleggio                   81 - 85
Herons Montecatini-Pavia                           79 - 63
Piombino-Gallarate                                    76 - 63
Vigevano-Omegna                                      62 - 70
Legnano-Junior Casale                               86 - 66
 
CLASSIFICA

Vigevano, Libertas e Pielle 24; Piombino 22; Legnano 20; Omegna 18; Sangiorgese e Pavia 16; Gallarate e Herons Montecatini 14; Junior Casale, Oleggio e Gema Montecatini 12; Borgomanero 8; Robur et Fides Varese 4; Langhe Roero 0.