Livorno- Come anticipato da amaranta.it in mattinata, nel tardo pomeriggio di oggi arriva la conferma ufficiale dalla società Toscana Legno Pielle di aver ingaggiato come Coach Andrea Turchetto fino alla fine della stagione.
Nato a Mestre 40 anni fa, laureato in Scienze e Tecniche Psicologiche, coach Turchetto muove i primi passi nel settore giovanile del Leoncino Mestre, prima di approdare alla Vuelle Pesaro, dove affianca per diversi anni il settore giovanile e la prima squadra in qualità di assistente di Luca Dalmonte.
Dopo un’esperienza da direttore tecnico nei settori giovanili di Bassano e Padova, con incarichi anche nelle nazionali giovanili, nel 2015 diventa vice allenatore a Ferrara. Nell’aprile 2016, complice l’esonero di Alberto Moreo, assume la guida della squadra in Serie A2 suggellando un ottimo finale di stagione.
Nel 2016/17 vive un’esperienza in Cina in forza al Guangzhou, inizialmente come assistente di Mazzon, salvo poi diventare capo allenatore dopo appena 10 partite.
L’anno successivo guida l’Eurobasket Roma in A2, conquistando un ottima salvezza. Seguono una stagione da 3° assistente all’Olimpia Milano assieme Simone Pianigiani e un triennio in Ungheria alla David Kornel Academy, dove ricopre il doppio ruolo di direttore tecnico e capo allenatore.
Nella scorsa stagione è stato assistente al Cedevita Olimpia in Slovenia, disputando la Lega Adriatica e subentrando nel ruolo di capo allenatore in seguito all’esonero di Simone Pianigiani.
Queste le parole del presidente, Francesco Farneti: “Andrea ha da subito colpito l’attenzione mia e di tutto il cda per le sue competenze e idee chiare. Un allenatore preparato, già, per la sua giovane età, con molta esperienza in club importanti sia in Italia che all’estero che lo rende molto moderno e attuale. Per noi, quindi, il profilo più indicato che cercavamo per guidare la Pielle in questo finale di stagione”.
Queste le parole del vice presidente, Riccardo Grillo: “La prima impressione è stata davvero eccellente, di un coach moderno e già molto preparato sulle caratteristiche della squadra. Si è già fatto un’idea, secondo la sua visione, degli aspetti da variare sullo stile di gioco, individuando grandi potenzialità nei lunghi e anche sul perimetro. Senza dubbio Andrea porterà quell’entusiasmo necessario per una reazione”.
Queste le parole del neo coach bianco blu : “Innanzitutto mi sento di ringraziare il Presidente, i soci e il gm delle Pielle per avermi dato la possibilità di entrare in questo progetto. Sono molto contento di poter lavorare in una città e in un ambiente in cui la pallacanestro rappresenta una vera e propria religione. Useremo la sosta per cercare di inserire i primi concetti offensivi e difensivi in modo da intraprendere un percorso difficile, ma che ci possa regalare molte soddisfazioni”.
Altre notizie - Basket
Altre notizie
- 23:38 A2. Libertas cade al Modigliani contro Mestre, 75 a 79
- 22:14 Doga, Livorno: "Portiamo avanti questo trend di risultati positivi"
- 18:21 Sarà il 3 gennaio la consegna della Livornina d'Oro a Protti
- 17:54 La presentazione. Livorno contro il Pontedera per spiccare il volo
- 22:58 Ad Agnese Panicucci di Passione Amaranto la copertina di Visti in Tv
- 21:41 A Protti la Livornina d'Oro, massima onorificenza della città
- 23:46 LNB. La Pielle fa suo il derby della costa a Piombino, 65 a 82
- 09:04 A2. La Libertas contro Mestre per giocarsi le Final Four di Coppa Italia
- 23:04 Per l’Unione Sportiva Livorno, la diciottesima puntata il 17 dicembre
- 19:24 Serie C, il punto sulla diciottesima. Rallentano le prime
- 23:37 Serie B. Troppo Perugia per il Lions che esce sconfitto, 10 a 34
- 22:51 Il 16 dicembre la tredicesima puntata di Passione Amaranto con Mediaser Tv
- 20:09 Eccellenza. Cecina sconfitto dalla Lucchese al Porta Elisa, 2 a 1
- 19:56 Eccellenza. La Pro Livorno crolla contro il San Giuliano, 4 a 1
- 19:39 LNB. Piombino fa la voce grossa e vince a Ravenna, 67 a 86
- 08:07 Primavera. Il Livorno cede nel finale a San Benedetto, 2 a 1
- 23:31 A2. Libertas vince a Rieti con una grande prova e il sogno continua, 64 a 75
- 22:18 LNB. Pielle prova di forza, netta vittoria con la Luiss Roma, 96 a 62
- 21:47 A1. Rugby Livorno arriva un altra sconfitta a testa alta, finisce 26 a 13
- 21:31 La presenza di Renzetti a Livorno non è passata inosservata a Lugano
- 14:55 Serie C, cinque punti di penalizzazione per la Ternana
- 12:31 Livorno, la Scuola calcio sospende lo sciopero in attesa dei contratti
- 23:57 LNB. Pielle un super terzo quarto, Chiusi è sconfitta 83 a 75
- 23:06 A2: Libertas, contro Rieti per restare in alto in classifica
- 23:45 Per l’Unione Sportiva Livorno, la diciassettesima puntata il 10 dicembre
- 22:32 Serie C, il punto dopo la diciassettesima. Ravenna unica capolista
- 18:48 Esclusiva. Renzetti, ex Lugano: "Nessuna trattativa ma felice di aver dato fortuna al Livorno"
- 16:43 Livorno, scuola calcio in sciopero per questioni di contrattualizzazione


