C Gold. Cecina riparte con Da Prato: "Abbiamo grande entusiasmo"

09.08.2022 18:48 di  Andrea Mercurio  Twitter:    vedi letture
Andrea Da Prato
Andrea Da Prato

Cecina – La Sintecnica Basket Cecina, dopo la cocente delusione della retrocessione arrivata la scorsa stagione, ed i cambi societari avvenuti in estate, riparte dal campionato toscano di C Gold con un nuovo capo allenatore: si tratta dell’esperto tecnico livornese Andrea Da Prato che porta con se anche un nuovo staff tecnico.

L’ex allenatore della Pielle Livorno, avversario lo scorso campionato, ha rilasciato le sue prime parole come capo allenatore rossoblu.

“Ci approcciamo con grande entusiasmo e fiducia reciproca da parte di tutte le componenti Basket Cecina: dirigenza, staff tecnico, giocatori e mi auguro con tutto il cuore anche in tempi brevi di riportare con noi la tifoseria. Sarà un campionato con più promozioni rispetto al solito e molte Società si sono ingolosite per salire di categoria, tante società hanno costruito roster importanti, senza però che ci siano i top team dell’anno scorso”. Riguardo l’addio con la formazione livornese, Da Prato commenta: “Onestamente è stata la società piellina a darmi il benservito, ma grazie alla proposta del Basket Cecina ho subito trovato gli stimoli giusti, facce sorridenti e corrispondenza di idee per riportare slancio e passione all’interno del Palazzetto dello sport cecinese”, ha spiegato attraverso la pagina Facebook del club.

Sulla decisione della dirigenza rossoblù di puntare in gran parte su atleti provenienti dal proprio vivaio, il nuovo capo allenatore ha aggiunto: “É uno dei punti basi che la nuova società mi ha chiesto di portare avanti, ci siamo mossi in ritardo per i cambi societari avvenuti quest’estate e alcuni giocatori erano già in parola con altre squadra, ma la nostra volontà è quella di dar sempre maggior importanza ai ragazzi cresciuti qua. Ed è per questo che verrà ristrutturato in parte il settore giovanile con anche un nuovo allenatore professionista al servizio dei ragazzi”.
Dopo la delusione della retrocessione la tifoseria ha bisogno di essere “rianimata”. S quali sono le mosse per riuscirci e cosa il coach può promettere ai tifosi rossoblu, Da Prato ha concluso: “Dovremmo essere sinceri. Ognuno dovrà essere sincero verso se stesso per pretendere il massimo dalla propria prestazione. Ci vorrà sincerità nell’allenarsi duramente in palestra ogni settimana per poi presentarsi alle partite con una faccia tosta e sicura di se; ci vorrà sincerità nei rapporti interpersonali per avere un pensiero unico e un obbiettivo condivisibile da tutti che sarà quello di vincere più partite possibili. Niente promesse, ma tanto rispetto per chi ci verrà a tifare e sincerità nel dare il massimo ogni partita”.