Monteverdi Marittimo – Debutto indigesto al Torneo di Viareggio per le ragazze di mister Flavio Carola e di mister Dario Bonini che, contro le quotate avversarie del Westchester United, non sono riuscite ad andare oltre una sconfitta con due gol di scarto, che penalizza eccessivamente la compagine amaranto, reduce dall’impegno di ventiquattro ore prima a Casole d’Elsa contro la Casolese.
Il Livorno, atteso dall’impegno contro il Milan di martedì 18 marzo allo Stadio Comunale Germano Bellucci di Agliana, ha sfoderato una prestazione gagliarda, generosa e volitiva, ma ha avuto il torto di essere poco cinico sotto porta, se si fa eccezione per il delizioso pallonetto di Viola Fabbrizzi al 7’ st, e di essere riuscito a conservare il risultato di parità, raggiunto grazie a una prodezza della giocatrice del Rinascita Doccia, per un solo minuto; al termine dell’incontro, il tecnico Carola è sembrato comunque soddisfatto della prestazione e ha rivendicato sia il fatto che siano scesi in campo i sei undicesimi della squadra che ha iniziato la semifinale di Coppa Toscana di domenica scorsa sia il fatto di aver schierato in corso d’opera ben quattro ragazze nate tra il 2009 e il 2010 (Alessia Ciampi, Daiana Pucci, Francesca Cionini e Nina Lonzi).
Il Livorno si è disposto sul terreno di gioco con un classico 4-3-3, integrato dalla presenza in campo del portiere Morgana Fallani e del centravanti Fabbrizzi, provenienti rispettivamente dal Firenze Sud e dal Rinascita Doccia: con questa disposizione, il reparto difensivo era imperniato sulla personalità di Sara Huberova e la cabina di regia era affidata alla maglia numero 4 di Anna Dalle Mura, apparsa in grande spolvero in più di un’occasione.
Il Livorno, subito il gol dopo sette minuti di gioco a causa di un tiro sotto misura su un cross proveniente dalla destra su cui Fallani nulla ha potuto, si è dato da fare nel tentativo di pervenire al pareggio e ha prodotto almeno sei nitide occasioni da gol: due tiri dalla distanza, uno di Huberova e uno di Dalle Mura, parati dal portiere al 19’ pt e al 21’ pt; un passaggio filtrante con cui Dalle Mura ha spedito in porta Chiara Maida, brava a scappare sul filo del fuorigioco, ma non altrettanto a beffare l'estremo difensore ospite, al 20’ pt; un pericoloso diagonale di Rebecca Tuccini al 24’ pt, parato in due tempi; un’azione personale di Fabbrizzi conclusasi con la parata del portiere al 27’ pt e un tiro di Maida, sferrato dal versante sinistro del fronte d’attacco e respinto dal portiere al 33’ pt.
Nella seconda frazione di gioco, con la complicità delle tante sostituzioni operate dai due tecnici, il confronto tra le moli di gioco espresso dalle due squadre in campo si è riequilibrato e, tra il 7’ st e l’8’ st, sono arrivati i due gol che hanno conferito maggiore imprevedibilità al prosieguo della gara: al 7’ st, infatti, un tiro dalla distanza di Fabbrizzi ha sorpreso leggermente fuori dai pali il portiere del Westchester United e, all’8’ st, un tiro forte e angolato, su cui Fallani nulla ha potuto, ha riportato avanti le ragazze dello Stato di New York.
Nel finale di partita, il Livorno ha provato a giocarsi il tutto per tutto e, a dodici minuti dalla fine, complice un’incerta lettura difensiva, ha subito in contropiede il gol che ha portato le americane sul doppio vantaggio e a nulla è valso il forcing finale delle ragazze di Carola che, tra le altre cose, ha prodotto un palo a un minuto dallo scadere: un calcio di punizione tirato da Sofia Doro, subentrata ad Arianna Fantini in avvio di ripresa, infatti, è stato respinto dal portiere statunitense e, sulla ribattuta, è stata brava e sfortunata Nina Lonzi che, nel tentativo di spedire il pallone in porta, ha colpito il legno alla destra del portiere del Westchester.
La partita si è chiusa con il Westchester avanti di due gol (3 a 1 il risultato finale) e un pizzico di amarezza per un risultato che avrebbe potuto essere diverso per le ragazze di Carola.
Nella partita dell'altro girone, la Rappresentativa della Lega Nazionale di Serie D si è imposta sulla Spal con il risultato di 8 a 1.
Westchester United – Livorno 3 a 1 (1 a 0)
Livorno (4-3-3): 12 Fallani M.; 5 Huberova S., 18 Sergianni A. (15’ st 22 Pucci D.), 3 Noccioli V. (25’ st 13 Lonzi N.), 15 Lonzi E.; 11 Fantini A. (1’ st 14 Doro S.), 4 Dalle Mura A. (1’ st 23 Becherini A.), 8 Tuccini R. (28’ pt 7 Ciampi A.); 24 Baldini E. (1’ st 27 Cionini F.), 10 Fabbrizzi V., 9 Maida C. (15’ st 6 Diversi M.). All.: F. Carola – D. Bonini.
Giocatrici non entrate: 1 Doro F., 21 Giachetti G.; 2 Cecconi M., 16 Rocchi L., 17 Casalini G., 19 Clementi M. G., 20 Taddei E., 25 Marinai E., 28 Baldi R..
Reti: 7’ pt (W); 7’ st Fabbrizzi V. (L), 8’ st (W), 28’ st (W).
Note: sono state disputate due frazioni di gioco da 40 minuti; angoli 5 a 2 (2 a 2); fuorigioco 2 a 2 (1 a 2).
Altre notizie - Altro Calcio
Altre notizie
- 22:41 Nuova avventura, dal 16 settembre Passione Amaranto con Mediaser Tv
- 21:36 Serie C, il punto sulla quarta giornata. L'Arezzo tenta l'allungo
- 14:40 Eccellenza. Per il Cecina buona la prima con vittoria a Cenaia, 1 a 2
- 23:39 Vis Pesaro-Livorno, le pagelle degli Amaranto
- 23:30 Crisi d'identità
- 22:20 Sala stampa. Formisano, Livorno: "Dobbiamo ritrovare la giusta mentalità"
- 22:12 Eccellenza. La prima della Pro Livorno a Larciano finisce pari, 2 a 2
- 21:39 Sala stampa. Stellone, Vis Pesaro: "Buona prestazione che da morale"
- 19:52 Il Livorno affonda sul campo della Vis Pesaro, 3 a 0
- 16:34 Diretta web. Vis Pesaro-Livorno 3 a 0 (finale)
- 15:21 Vis Pesaro-Livorno, le ultime e le probabili formazioni
- 15:21 La Libertas si aggiudica l'ultima amichevole contro Juvi Cremona, 93 a 91
- 14:47 Pielle, Irregolarità nel tesseramento arriva la sconfitta a tavolino
- 23:22 La Pielle lotta fino alla fine, ma Herons va in finale, 90 a 95
- 23:09 Arbitro. Vis Pesaro-Livorno sarà diretta da Zago di Conegliano
- 12:15 La presentazione. Livorno a Pesaro per ritrovare punti e identità
- 16:35 Formisano, Livorno: “La classifica non esiste, il tempo ci darà ragione”
- 16:26 Protti: "Inizia una nuova battaglia, il vostro affetto è una carezza"
- 09:22 Pielle, sfida agli Herons a Ravenna per la Supercoppa nazionale
- 09:13 Serie C. Ascoli, mister Tomei squalificato per sette giornate
- 08:32 Giudice Sportivo. Formisano recupera Marchesi, nella Vis Pesaro mancherà Jallow
- 23:47 Il 10 settembre torna Per l’Unione Sportiva Livorno, ospite il presidente Esciua
- 20:07 Un gol del livornese Marianucci consegna all'Under 21 la vittoria in Macedonia
- 22:05 Serie C, il punto sulla terza. L'Arezzo mette il timbro, Livorno da dimenticare
- 22:02 Coppa. Il ritorno a Perignano finisce pari ma la Pro Livorno esce, 0 a 0
- 21:42 Troppo presto per gettare la croce sui ragazzi
- 15:18 Postgara. Noce, Livorno: “Abbiamo reagito al gol subito, ma non è bastato”
- 14:44 Postgara. Ciobanu, Livorno: “Contento per il mio esordio, ma conta la squadra”