Serie B, Balata: "Necessarie riforme urgenti ai campionati"

19.05.2020 09:25 di Carlo Grandi   vedi letture
Serie B, Balata: "Necessarie riforme urgenti ai campionati"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Livorno - Stop ai campionati e riforme in arrivo? È quello che il presidente della Lega B, Mauro Balata, ha fatto intendere nelle recenti dichiarazioni rese in merito al futuro della cadetteria e del calcio italiano:

"Il momento di grave crisi che sta interessando anche il sistema calcistico, e che secondo gli analisti perdurerà per molto tempo, impone alla dirigenza che guida il movimento di mettere mano a quelle riforme necessarie a mettere in sicurezza il sistema e per questo non più rimandabili. Le riforme vanno affrontate con grande senso di responsabilità e con interventi mirati e decisi. Un percorso che determini un vero cambiamento nella direzione dell’innovazione e di un futuro del calcio che possa determinare la riaffermazione di quel ruolo di leadership che l’Italia ha sempre occupato nel contesto europeo e mondiale. Sostenibilità, regole di accesso rigide e chiare, trasparenza devono essere linee guida di una riforma complessiva che consenta di definire un sistema credibile e solido".

"Abbiamo modelli di riferimento a cui ispirarci e che, partendo da un rapporto di stretta collaborazione e interdipendenza tra i primi due livelli calcistici, hanno raggiunto gli obiettivi di costruire un calcio con maggiore appeal e determinato un forte processo di crescita sia dal punto di vista qualitativo che economico e sociale. La Lega B -prosegue il numero uno della Lega- è pronta a intraprendere questo profondo percorso di rinnovamento e sviluppo nella direzione di un calcio rinnovato, moderno sostenibile. In tale senso auspico un'iniziativa forte della Federazione e leggo con piacere che il presidente Sibilia e la Lega Nazionale dilettanti sono determinate ad attivarsi da subito in questa direzione".

Che questa sia un'apertura all'idea della nuova serie B a 40 squadre? La storia sembra più di una provocazione, e pare sia al vaglio della lega già da 2 mesi, pur trovando una forte opposizione da parte del presidente della Lega Pro, Ghirelli. In questo senso la proposta troverebbe la strada spianata in caso di definitivo stop della stagione in corso.