Livorno- Domenica 20 Luglio, quinta giornata della stagione estiva con inizio prima corsa, programmata per le 20:35. Alla quinta il tradizionale premio Livorno, handicap principale sui 1500.

Prima corsa è un 2250 metri per gentlemen ed amazzoni, 7 al via. Truly Believe dopo bella prova, sembra aver tutte le carte in regole per replicare con la sua amazzone Alessia Nuti, Daisy Bloom nell'ultima corsa, ha ceduto alla distanza, se trova però corsa a ritmo cadenzato può dire la sua. Terzo nome Hurricane Dream.

Seconda corsa, corsa per velocisti, 1000 metri, 8 al via. Sun in Shining dopo bella affermazione è salito di categoria arrivando terzo, gradisce l'anello labronico  e proverà a rimanere nel marcatore,  Celtic Song è cavallo di qualità, vincitore lo scorso anno sulla pista si presenta dopo il rientro positivo a Napoli un bel terzo posto.Martinetor scende di categoria e potrebbe colpire.

Terza corsa è una condizionata sui 1950 in ricordo di Antonio Verdicchio. 8 al via. Sebah il Guerriero con l'allievo Varsi ha ottima situazione ponderale e dovrà vedersela con The Last Rebel cavallo in buona forma, sempre in ordine sulla pista, Final Credit alza il tiro,  ma può ben figurare.

Quarta corsa è un 1500 metri per mai vincitori. 10 al via. Vola Gesso ha corso benissimo al debutto e su distanza più breve può ambire al traguardo pieno, Stivenwood non riesce mai ad esprimersi al meglio, stavolta in pista con il rientrante Malune, guarito dopo un infortunio che lo aveva tenuto lontano dalle piste. Altro nome Akarima con il sella Dario Di Tocco.

Quinta corsa è il premio Livorno handicap ben riuscito, 10 al via. Il pronostico non è semplice, Alabama Pearl ha qualità per far sua la contesa, arriva all'appuntamento fresca, dopo due quarti posto a Roma, conosce la pista ha già vinto lo scorso anno con Malune in sella.  Zar Bitter è il principale avversario, può andare in testa se riesce a scattare dalla nove di gabbia e provare a vincere da front runner . Altri nomi Rooster, Atmosfera e Nino Nanco che possono tutti ben figurare.

Sesta corsa, una condizionata per cavalli di tre anni sui 1500. 4 al via. Favori del pronostico per Pozzo di Bugia, alternativa Omhiviette alla prima  in Italia, Mammami proverà ad interferire.

La serata sarà ricca di iniziative.  Il Garage  del  Tempo  di Cecina ci propone alcune auto e moto d’epoca . Si tratta di modelli restaurati nei minimi dettagli perfettamente funzionanti. Queste le auto e moto proposte: - Peugeot tipo 69 Bebè - Anno 1905 - Cv 5 - 40 km/h - Monta il motore originario - Lancia Appia 1957 - OSCA Maserati Zagato - Anno 1964 - Ducati 888 SP4 anno 1992, la numero 420 di 500 esemplari prodotti – un modello equivalente vinse il Campionato Mondiale SBK 1992.

Pony Galoppo  ITALIA e AGRI ci presentano le corse per i Pony con in sella giovani amazzoni e cavalieri che hanno partecipato nei giorni scorsi allo stage formativo che li ha abilitati a montare in queste competizioni dimostrative, abbinate quasi sempre a giornate di corse importanti. Le corse Pony sono per le due categorie Junior e Senior.

In foto garage del tempo auto d'epoca

             Corsa Pony 2024 al Caprilli

© foto di Enrico Querci
© foto di Enrico Querci
Sezione: Altri Sport / Data: Ven 18 luglio 2025 alle 15:07
Autore: Daniele Domenici
vedi letture
Print