Livorno – La 22° giornata del girone E di Serie D ha avuto in calendario partite molto interessanti e sentite sopratutto per quanto riguarda i bassi fondi della classifica. A San Giovanni Valdarno si è giocato il derby tra i padroni di casa bianco blu e l'Aquila Montevarchi. La gara, davanti ad oltre 1600 spettatori, è finita a reti inviolate anche grazie al portiere di casa Timperanza che ha parato un rigore a Priore. Importante in ottica salvezza anche lo scontro diretto tra Mobilieri Ponsacco e Real Forte Querceta ed in questo casa ad avere la meglio sono stati gli ospiti in nero azzurro grazie ai gol di Masi e Pegollo.
Per quanto riguarda il centro classifica il Trestina a battuto in casa il San Donato Tavarnelle per 2 a 0 con i gol di Belli e Bucci, mentre Figline ed Orvietana si sono spartiti la posta in palio pareggiando 1 a 1. I gol al Del Buffa sono stati siglati da Zhupa, per i padroni di casa, e Proia per i biancorossi. Il Poggibonsi rientrato dalle vacanze di natale in ottima forma ha ottenuto in casa contro la capolista Pianese il suo settimo risultato utile consecutivo. La gara è stata vinta dai giallo rossi per 2 a 0 e gli ospiti in maglia bianco nera sono rimasti anche in 10 uomini per l'espulsione di Kouko.
Altro risultato a sorpresa, almeno rispetto ai pronostici della vigilia, si è visto a Gavorrano dove la formazione di casa è stata battuta sempre per 0 a 2 dal Sansepolcro anch'esso in ottima forma in questo 2024. I gol dei bianco neri li ha firmati Grassi e Pasquali entrambi nella ripresa. L'altra squadra della Maremma, il Grosseto, fresco di cambio allenatore, era invece ospite del Cenaia e i bianco rossi hanno trovato il gol del definitivo pareggio solo nei minuti di recupero finali. La gara è stata aperta nel risultato dal gol di Riccobono per gli unionisti i padroni di casa hanno ribaltato il risultato con i gol di Rossi ed Esposti. Il pareggio del Grosseto in piena zona cesarini lo ha segnato Aprili.
L'unica formazione tra le prime 6 ad avere trovato la vittoria in questo turno è il Livorno il quale non vinceva una gara da dicembre e che invece al Picchi in questo week end ha battuto il Ghiviborgo 4 a 1. I gol amaranto sono stati segnati da Luis Henrique e Camara nel primo tempo e da Giordani e Tenkorang nella ripresa. I biancorossi della Garfagnana avevano trovato il momentaneo 1 a 1 con Signorini.
Il big-match di giornata si è giocato allo stadio Buon Riposo di Seravezza e gli uomini di Amoroso sono stati fermati sul 1 a 1 dal Tau calcio. I gol di Putzolu nel primo tempo per i versiliesi e di Malva nella ripresa per i granata.
Classifica: Pianese 44, Follonica Gavorrano 41, Tau Calcio 39 Serravezza Pozzi 39, Livorno 38, Grosseto 38, Ghiviborgo 36, Trestina 33, Poggibonsi 31, Figline 30, San Donato Tavernelle 30, Montevarchi 24, Sansepolcro 21, Sangiovannese 21, Orvietana 20, Real Forte Querceta 18,Cenaia 12, Mobilieri Ponsacco 11.
Risultati: Poggibonsi – Pianese 2 a 0, Cenaia -Grosseto 2 a 2, Seravezza Pozzi - Tau Calcio 1 a 1, Livorno – Ghiviborgo 4 a 1, Figline – Orvietana 1 a 1, Trestina – San Donato Tavarnelle 2 a0, Follonica Gavorrano – Sansepolcro 0 a 2, Sangiovannese – Montevarchi 0 a 0, Mobilieri Ponsacco – Real Forte Querceta 0 a 2.
Classifica marcatori: Mignani Guglielmo (Pianese) 15, Benedetti Lorenzo (Seravezza Pozzi) 10, Edoardo Priore (Aquila Montevarchi) 10, Capparella Riccardo (Tau Calcio)9, Marzierli Edoardo (Grosseto) 9, Tascini Alessandro ( Sporting Trestina) 9, Andolfi Tommaso (Tau) 8, Carcani Tommaso (Tau Calcio) 8, Panattoni Matteo (Mobilieri Ponsacco) 8, Malva Alessandro (Tau Calcio) 7, Brugugnone Giuseppe (Seravezza Pozzi) 6, Camarlinghi Guido (Serravezza Pozzi) 6, Di Nolfo Francesco (Sporting Trestina) 6, Ferri Marini Daniele (Sansepolcro) 6, Mastropietro Federico (Pianese) 6, Neri Francesco (San Donato Tavarnelle) 6, Podesta Cristiano (Real Forte Querceta) 6, Regoli Vieri (Follonica Gavorrano) 6, Zhupa Alessandro (Figline) 6.
Autore: Andrea Mercurio / Twitter: @amarantanews
Altre notizie - Calcio
Altre notizie
- 23:39 Vis Pesaro-Livorno, le pagelle degli Amaranto
- 23:30 Crisi d'identità
- 22:20 Sala stampa. Formisano, Livorno: "Dobbiamo ritrovare la giusta mentalità"
- 22:12 Eccellenza. La prima della Pro Livorno a Larciano finisce pari, 2 a 2
- 21:39 Sala stampa. Stellone, Vis Pesaro: "Buona prestazione che da morale"
- 19:52 Il Livorno affonda sul campo della Vis Pesaro, 3 a 0
- 16:34 Diretta web. Vis Pesaro-Livorno 3 a 0 (finale)
- 15:21 Vis Pesaro-Livorno, le ultime e le probabili formazioni
- 15:21 La Libertas si aggiudica l'ultima amichevole contro Juvi Cremona, 93 a 91
- 14:47 Pielle, Irregolarità nel tesseramento arriva la sconfitta a tavolino
- 23:22 La Pielle lotta fino alla fine, ma Herons va in finale, 90 a 95
- 23:09 Arbitro. Vis Pesaro-Livorno sarà diretta da Zago di Conegliano
- 12:15 La presentazione. Livorno a Pesaro per ritrovare punti e identità
- 16:35 Formisano, Livorno: “La classifica non esiste, il tempo ci darà ragione”
- 16:26 Protti: "Inizia una nuova battaglia, il vostro affetto è una carezza"
- 09:22 Pielle, sfida agli Herons a Ravenna per la Supercoppa nazionale
- 09:13 Serie C. Ascoli, mister Tomei squalificato per sette giornate
- 08:32 Giudice Sportivo. Formisano recupera Marchesi, nella Vis Pesaro mancherà Jallow
- 23:47 Il 10 settembre torna Per l’Unione Sportiva Livorno, ospite il presidente Esciua
- 20:07 Un gol del livornese Marianucci consegna all'Under 21 la vittoria in Macedonia
- 22:05 Serie C, il punto sulla terza. L'Arezzo mette il timbro, Livorno da dimenticare
- 22:02 Coppa. Il ritorno a Perignano finisce pari ma la Pro Livorno esce, 0 a 0
- 21:42 Troppo presto per gettare la croce sui ragazzi
- 15:18 Postgara. Noce, Livorno: “Abbiamo reagito al gol subito, ma non è bastato”
- 14:44 Postgara. Ciobanu, Livorno: “Contento per il mio esordio, ma conta la squadra”