Il Livorno inizia bene sul difficile campo della Flaminia, 0 a 1

04.09.2022 17:08 di Gianluca Andreuccetti   vedi letture
Il Livorno esulta a fine gara
Il Livorno esulta a fine gara
© foto di Amaranta.it

Civita Castellana - Esordio con vittoria, sofferta ma meritata, per il Livorno contro la Flaminia sul campo di Civita Castellana. Il Livorno, nonostante le pesanti assenze di Vantaggiato, Torromino, Apolloni, Rossi e Russo, si è aggiudicato il match d'esordio mostrando tenacia, voglia di vincere, capacità di soffrire. A risolvere il match, su rigore, a una decina di minuti dal termine, è stato Frati, pronto a ribadire in rete la palla che Della Pina gli aveva respinto, su rigore, proprio qualche attimo prima.

Il Livorno, dopo essere partito bene, ha un po' accusato la reazione della Flaminia nella seconda parte del primo tempo. Ma nella ripresa gli amaranto hanno gettato il cuore oltre l'ostacolo e facendo sempre affidamento su una difesa attenta, grazie alle giocate di Neri e Giampà ben coadiuvati da Luci e Cretella, hanno imposto il loro gioco e hanno vinto contro una squadra coriacea e ben disposta in campo dal tecnico Nofri, ex amaranto al pari del centrocampista Marchi.

Collacchioni è apparso bravo a leggere la partita ed a fare i cambi giusti. Da segnalare, tra l'altro, anche la buona prova del giovane portiere Fogli.

Flaminia - Livorno 0 a 1 (0 a 0)

Flaminia (4-3-1-2): Della Pina; Rizzo (18' st Bucca), Gasperini, Fumanti, Mattia; Marchi, Garufi, Sabbatini (37' st Cruz); Barduani (10' st Ancillai); Sirbu, Sciamanna (18' st Abreu). A disp. Zappala, Massaccesi, Lo Curto, Mandorlini, Celentano. All. Nofri.

Livorno (3-4-1-2): Fogli; Fancelli, Giampà, Giuliani; Pecchia (33' st Belli), Cretella, Luci, Lucarelli (8' st Karkalis); Maresca (1' st Ivani, 41' st Bruno); Neri F., Rodriguez (22' st Frati). A disp. Bettarini, Bontempi, Dussol, Neri G.. All. Collacchioni.

Rete: 35' st Frati.

Arbitro: Tagliente di Brindisi.

Note: angoli 6 a 3; ammoniti Maresca e Gasperini; recupero 0' pt e 5' st.